novembre 13, 2012

Oat Muffins & Girly mood


Ci sono mattine, dove ti senti un po' lei, e ti fai contagiare da quel suo mondo fantastico e dalla sua visone del vita così bella e piena di luce. Nonostante dentro te ancora regni il buio. Sono giorni, settimane dove desidero cose semplici con ingredienti semplici. Giornate dove desidero sperimentare, migliorare il mio modo di fotografare ed entrare in quello stile, forse un po' lontano da me ma che mi affascina davvero tanto. E sono fatto così la voglia di migliorare giace in me e non dorme mai. Come la mia mente e come la mia persona. Ci sono notizie che ancora fanno male, ricordano mancanze,fallimenti e non sono input ma macigni che aprono voragini nel petto.


La ricetta di oggi, viene da un'amica conosciuta poco tempo fa, ma che entrata subito nel mio piccolo cuoricino, ma credo che lei lo sappia già! Era da tempo che volevo farla, solo che l'autunno scarseggia di quella frutta tanto bella che dona l'estate come le sue piccole ciliegie selvatiche. Il suo impasto nelle sue mani è diventato uno splendido "loaf cake", ma nelle mie si è trasformato in tanti piccoli muffins un inno alla leggerezza e al Girly mood. E qui un'altra mia amica, lontana ma vicina riderà! 


Ricetta adattata da "Fashion Flavors"
per 6 muffins
Ingredienti:

  • 150 g di crusca d'avena (o fiocchi d'avena passata al mixer)
  • 20 g di farina 00
  • 1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 presa di sale
  • 1 uovo grande o 2 piccole
  • 1/2 tazzina di caffè di olio vegetale
  • 70 g di zucchero di canna + 2 cucchiai
  • 1/2 bicchiere di latte 
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Procedimento:

1.Preriscaldate il forno a 180°C e preparate una teglia da muffins.
2. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
3.In un'altra ciotola, unite tutte le polveri e versatele nel composto di uova. Mescolate il tutto fino a formare un impasto abbastanza solido.
4.A questo punto versate l'olio e il latte, e amalgamate bene il tutto.
5.Trasferite la pastella ottenuta, nei pirottini da muffins e prima di infornarli cospargeteli con i due cucchiai di zucchero di canna rimasti.
6.Infornate e cuocete per 30 minuti o fino a quando uno stecchino non ne uscirà completamente asciutto.


51 commenti:

  1. Molto Girly.Molto delicati.Belli e delicati come Te,ecco.io vorrei venire lì,a mangiarla con te:-)Benedetta sarà felice di questa dedica...un bacio,anima bella.

    RispondiElimina
  2. Sai che lo stile di Aran ti si addice? Queste foto sono davvero belle!! E poi evocano quel bisogno di serenità che senti ultimamente e che io ti auguro con tutto il cuore di trovare :)
    Chissà com'è felice la Benny per questa dedica! Vi adoro entrambi! *_*
    Un bacino e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici??? che mi si addice?? vero urlano bisogno di luce....grazie tesoro un bacione ♥

      Elimina
  3. Dolce Benny...e grande tu!
    Strepitosa questa tortina...e le foto...beh, parlano da sole!

    RispondiElimina
  4. Ma come mai ogni dolce che fai è tra i miei preferiti? Queste torte sono in perfetta sintonia con il mio essere. Semplici, delicate, mai banali, sono il mio cibo dell'anima. E poi quella ciotolina bianca con le ciliegine è tra i miei ricordi di bimba, ce l'avevo uguale uguale. Foto stupende, così luminose e perfette. Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello riuscire a far rivivere sensazioni così alle persone...grazie infinite =)

      Elimina
  5. Meraviglia di luce ed immagine.
    Il Girly Mood mi piace, complimenti.
    Alice

    RispondiElimina
  6. Dolce stella.. quella luce si, ti si addice proprio. Perchè il fatto che gridi in te, nonostante il buio, in giornate in cui tutto sembra 'possibile'.. è perchè essa stessa è in te, perchè non se n'è mai andata e hai possibilità di arrivare dove vorrai, se solo le darai più ascolto. E' l'ombra l'ospite indesiderata, è il grigio che ti si è posato sul cuore come un velo, come una maledizione.. ma non t'appartiene, anima bella.
    No, nessuna brutta notizia, nessun apparente fallimento lo sarà mai davvero. Se sbagli sarà solo esperienza.. perchè un cuore come il tuo è fatto di chiarore e di poesia. Sei emozione.. la comunichi e la regali.. tienine un poco, solo un poco per te. Questi dolcetti sono di una bellezza e di una freschezza unica. L'avena mi piace tantissimo e l'atmosfera che hai creato è veramente stupenda: mi ricorda il cottage dei miei sogni. Un abbraccio di rose e lavanda.. tutto per te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi sai emozionare sai capirmi sai leggere oltre le apparenze ed un bacio fresco il tuo fatto di sogni e speranze grazie infinite ♥

      Elimina
    2. Grazie a te, per la bellezza che porti dentro e che sei. Una notte serena, stella vera! <3

      Elimina
  7. Che cambio di di stile fotografico! Molto forte la differenza. Mi piace anche questo e non so decidermi su quale preferisco... mumble... mumble...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato un esperimento venuto da una chiacchierata con un'amica e credo riuscito alla grande XD

      Elimina
  8. ti adoro anche nei momenti bui, figuriamoci quando sei in un girly mood! le foto sono deliziose ma credo di avertelo gia' detto. non aver paura a sperimentare perche' ti riesce davvero bene.
    io spero davvero che tu possa lasciarti contagiare ogni mattina da una visione della vita cosi' sorridente e piena di luce, spero che tu non perda mai la voglia di sperimentare e migliorare e crescere ogni giorno, con quella delicata curiosita' che ti appartiene.
    purtroppo non esiste bacchetta magica ne' muffin all'avena che possano annullare i momenti bui e le notizie tristi, ma esiste un blog alla cannella, esistono tante persone che ti vogliono bene, esiste il tuo coraggio di affrontare tutto questo apertamente, esiste un mondo morbido e fragrante che ti aspetta a braccia aperte.
    parola di girl.
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è anche ogni tua parola, ogni nostra chiacchierata che mi aiuta e mi sprona a migliorare, nel mondo e nella vita. Te ne sono grato è stato un regalo averti incontrato davanti a questa cortina di pixel che ci divide per poco ancora spero ♥

      Elimina
    2. mi commuovi. davanti a una fetta di pane e marmellata, e con una torta nel forno che e' anche merito tuo, mi commuovi. te lo dico anche qui, piu' o meno pubblicamente, sei proprio una cosa bella che mi e' capitata fra le mani.
      <3

      Elimina
    3. :') e come si fà siamo così duci e pazzi noi....<3 ti voglio bene <3

      Elimina
    4. direi due piccoli dittatori dal cuore tenero. uno girly e uno tomboy.
      <3

      Elimina
    5. ♥ beh io non mi definirei così Girly....sono girly con un tocco di tomboy XD un mix direi ahahhah XD

      Elimina
  9. Le tue fotografie sono lo specchio della tua anima. Questa volta nessuna oscurità ma luce e voglia di libertà, dico bene tesoro?! Non sto a dilungarmi...sai i miei pensieri e sai che per i tuoi sono pronta ad ascoltarli .
    Appena ho visto questi tortini ho avuto una visione bellissima. Un mirsichino mi renderebbe felice. Bravo Marcello, se io soni fiera di te figuriamoci l'autrice di queata ricettina :) :) un abbraccio d'affetto
    Noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No tesoro le mie foto urlano voglia di libertà, ma tutto giace ancora nella paura più scura. ♥ grazie tesoro ♥

      Elimina
    2. Continua ad urlare. Prima o poi la paura smetterà di assillarti e la voglia di libertà sarà così intensa che non solo riuscirai a scappare, ma lo farai correndo..senza più voltarti.

      Un bacione, amico speciale <3

      Elimina
  10. Sei incredibilmente comunicativo, ammiro molto il tuo lavoro sul blog, i tuoi post accurati le tue foto splendide e le ricette delicate...

    RispondiElimina
  11. Il perfezionismo e la sensazione di mancare a qualcosa sono due aspetti dello stesso carattere... Il più delle volte portano alla crescita e al risultati meravigliosi.
    Però tu Marcello non essere troppo severo con te stesso. Auto-indulgenza, anche solo un po', prometti!!! ;)
    Prometti??? XD

    RispondiElimina
  12. E ci piaci anche con questo "mood"
    LEI è una vera fonte di ispirazione.. ma anche tu lo sai per noi ^_^
    un abbraccio caldissimo.
    e, ofcourse, complimenti per questi muffins strepitosi.

    RispondiElimina
  13. Ti si addice questo mood luminoso e leggero, sai?
    Questi muffins mi ispirano proprio, hanno davvero l'aria confortante e light... requisiti indispensabili ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici sul serio??? pensi che mi si addica anche a me piacciono...credo che mi convertirò per un pochino a questo mood senza lasciare le mie ombre :P....sapevo ti sarebbero piaciuti ;)

      Elimina
    2. A me piacciono anche le tue ombre, lo sai. Però, ogni tanto, bisogna lasciare spazio alla luce. Perché tu ne hai tanta, dentro. Devi solo lasciarla uscire un po' :*

      Elimina
  14. Sei solare inside, e voli altissimo come un grand jeté.
    La ricerca dell'equilibrio e della perfezione fa bene anche nella vita e tu hai tanta vita davanti..
    E adesso traduco in celiachese questi girly muffin
    Simonetta

    RispondiElimina
  15. Sono vergognosamente in ritardo,dopo averti anche esortato poi a pubblicarlo ieri sera piuttosto che oggi!dal cellulare non solo non mi faceva commentare,ma non ero neanche riuscita a vedere le foto,delicate e luminose,moolto cannelle et vanille style!
    i muffin invece sono invece mooolto mio style,pochi ingredienti,semplici e genuini! e poi..che cos'è una crosticina croccante quella lì sopra?! :P bravo a te e a benedetta,ovviamente! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Ritardo perdonato...quello sopra è lo zucchero =))))) bacio!!

      Elimina
  16. Che ricetta meravigliosa....buona e leggera.
    Le foto poi...sono incredibili!
    Sei bravissimo!!!!
    A presto...

    RispondiElimina
  17. Ecco, sappi che hanno gia' detto tutto:-)!... che invece ti adoro lo sai gia'... un abbraccio

    RispondiElimina
  18. foto stupenda, hai moltissimo talento!

    RispondiElimina
  19. Ciao Marcello, ho trovato te e il tuo blog da One Girl in the Kitchen e volevo lasciarti un saluto e dirti che mi piace moltissimo come scrivi, fotografi e le ricette che proponi, con cui esprimi una sensibilità e una predisposizione al bello veramente rara, secondo me.
    Io sono Francesca ho 41 anni e sono di Bologna, ho due bimbi, un marito e un blog di cucina.
    Mi ha fatto piacere "incontrarti"! a presto!
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francy =) mi fa davvero piacere che ti piaccia qui ti aspetto =)

      Elimina
  20. Che bei piatti! Dove li hai trovati?
    Comunque, ricetta interessante, molto autunnale... sembra ideale per la colazione!
    E sempre complimenti per le foto, sono bellissime!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I piatti sono della mia nonna....grazie si è perfetta per la colazione e sanissima soprattutto =)

      Elimina
  21. e' quella voglia di migliorare ce ci fa sentire un brivido di vita che scorre sotto pelle.La voglia di andare sempre un passo più in la.
    Deliziosi muffin, delizioso il blog.
    ciao ficoeuva

    RispondiElimina