novembre 18, 2012

Food-photography & Food-styling workshop in Milan



Che dire ce ne sarebbero cose da dire sul corso fatto ieri. Ma dato che (come ripeto sempre) per me non è che sia così semplice mettere in fila delle idee, e parole sensate,ma devo provarci, le foto da sole non basterebbero. La mattinata inizia in quel di Milano alle ore 11.00 con un abbraccio pieno di vita di Barbara (alias babs) ed da una stretta di mano, vigorosa da Rocco un uomo che sa il fatto suo. 
Inizia il corso, mi perdo nei discorsi e negli occhi della gente, nelle domande e nei silenzi, di riflessioni e di consensi. Ci sono ragazzi foodblogger e non, molto preparati, più di me forse, anzi no sicuramente. Rocco spiega in maniera minuziosa e precisa, tutto quello che c'è da sapere sulla fotografia food e non solo. 
Poi, Barbara, che con il suo "scatolone fabbricone" svela i trucchi del foodstylist. 
Ed arriva il mio momento, devo entrare nel ruolo da "guestsar" che mi è stato assegnato (arrossisco ancora all'idea) io e Barbara e la Viz ci spostiamo e comincio ad allestire il mio set, tra chiacchiere e sorrisi e scatti del backstage, la mia ciambella è pronta a i riflettori. Entra in scena. Ci spostiamo nuovamente e Babs  inizia a lavorare su il suo set bianco e classico, con le tagliatelle cotte al punto giusto e con tutte le accortezze del caso. 
Inizia il bello, il divertimento, cavalletti spuntano come alberi in mezzo alla location. Otturatori si aprono e chiudono. Indici schiacciano quel pulsante, che creerà la magia. Tagliatelle e torta sono sotto quei riflettori, la cosiddetta luce artificiale. La cosa più difficile per me abituato a fotografare con luce naturale, ma bisogna imparare tutto e io faccio danzare occhi e orecchie per captare tutto quello che c'è per potermi migliorare ogni giorno di più.

In ultimo, volevo per l'ennesima volta dire grazie a Barbara per le stupende parole dette sul mio conto. E' stato davvero bello sentirsi apprezzati, soprattutto da una persona che sa di che parla. Grazie ancora a tutti anche alle persone conosciute per la splendida giornata e vogliate scusare la mia timidezza, ma ero anche al quanto sbalordito nello scoprire che c'erano persone che conoscevano il mio blog pur non avendone uno.





33 commenti:

  1. sei un gran bel talento!
    continuo ad essere convinta di quello che penso.
    cara la mia "guest star"!
    un abbraccio e grazie per esserci stato ieri!
    e per coccolarci sempre con il tuo blog.
    baci baci

    dopo arriva la torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, non potrò mai ringraziarti abbastanza ♥

      Elimina
  2. Prima! ;-)
    Marcello che fenomeno che sei, che bella esperienza che deve essere stata!
    Insomma caro mio, te la meriti tutta!un baciotto!

    RispondiElimina
  3. ma che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Babs, ma vieni ad Asti a fare un workshop, così posso partecipare anche io (ma il ruolo di guest star lo lasciamo a Marcello)^_^ Quanto a te, Marcello, dici di essere timido e sarà anche vero, ma le emozioni le trasmetti lo stesso...attraverso le immagini, i racconti. Sei Tu in tutto quello che fai <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi accodo a Francy! Babs, se venissi in Piemonte (Asti, ma anche Torino va bene!) per un workshop mi fionderei immediatamente!! :)

      Elimina
    2. Grazie tesoro un bacio super a te ♥

      Elimina
  4. Marce, tesoro, che bella esperienza! Tutta la stima che hai trovato tra Babs e quelle persone è tutta meritata, perché sei un vero talento! Mi sarebbe tanto piaciuto esserci, mi piacerebbe sempre partecipare ai corsi di Babs, ma non posso per motivi organizzativi. Chissà se prima o poi...
    Complimenti per tutto! Sei davvero grande! :*

    RispondiElimina
  5. Tesoro mi sono emozionata solo a leggerti: che tenerezza la tua umiltà, che meraviglia il tuo talento! Andrai lontano.. io me lo sento. Deve essere stata un'esperienza bellissima e io.. ti faccio i miei più cari e sentiti complimenti! :) Un abbraccio forte forte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? ♥ grazie me lo auguro anche io un abbraccio enorme ♥

      Elimina
  6. che meraviglia Marcello... Condivido quello che dice *Ely e sottoscrivo quello che dice *Babs.
    Non sai cosa avrei dato per esserci... Non è che riesci a portarmi giù all'Urbe la Babs, è tipo un paio d'anni che la corteggio... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. POSSO spedirti un super bacio con abbraccio incluso??? grazie amica Vaniglia ♥
      ....e questo non devi dirlo a me ahahhah XD

      Elimina
  7. Ma... ma... che meraviglia! Anch'io, voglio anch'io! Quando il prossimo? :D

    RispondiElimina
  8. C'ero anch'io, c'ero anch'io! E testimonio e confermo tutto. Io pero' ho avuto un piacere in piu', quello di incontrarti di persona, caro il nostro Caravaggio della food-photography! Il ruolo di guest star? Bando alla modestia, te lo meriti tutto. Un abbraccio e spero davvero a presto. Ale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra spero anche io a presto, grazie di avermi fatto un sacco ridere con una battuta sulle lunghezze XD

      Elimina
  9. Favoloso tu e favolosi tutti! E' da tanto che cerco di convincere Babs a tenere corsi anche al centro, ma ancora niente:-( Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. What an incredible experience! Gorgeous shots!

    RispondiElimina
  11. ma perche' perche' mi fa sempre cosi' tanta tenerezza leggere quello che scrivi?
    sono felice che sia andato tutto bene, te l'ho gia' detto, e te lo ripeto. sono felice per te e ti auguro altri mille di questi giorni pieni di soddisfazioni a fare le cose che ami.

    RispondiElimina
  12. Marcello, è stato un piacerissimo incontrarti di persona e conoscere il tuo talento, a me ancora sconosciuto.
    Spero ci saranno ancora presto altre occasioni per approfondire (come avrai ben capito non sono un'alunna modello :-), per il momento mi accontento di sbirciare ed imparare dal tuo blog!
    Un abbraccio e buonissima settimana! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cinzia anche per me è stato un piacere conoscerti!!! Certo mi auguro anche io un abbraccio e buona settimana anche a te =)

      Elimina
  13. io non lo conoscevo ma devo dire che meno male che ho rimediato.bellissime foto, le ricette ben presnetate.complimenti! e bellisisma esperienza che hai vissuto

    RispondiElimina
  14. Uhm non trovo il mio commento...sarà finito nello spam? :O
    Comunque ricapitolando...ti meriti tutta la stima che hai ricevuto, perché sei un ragazzo pieno di talento! Mi sarebbe tanto piaciuto esserci: è da tanto che vorrei seguire un workshop di Babs, ma non posso per motivi ; in questo caso, che c'eri pure tu, non sai come mi mangio le mani!! ç_ç
    Complimenti per tutto tesoro! Ti abbraccio fortissimo :*

    RispondiElimina
  15. Caro Marcello, una bellissima esperienza. Te lo sei veramente meritato :) :)
    Mi sono mangiata le mani quando ho detto a Babs che non potevo andarci.. e pensare che nemmeno sapevo che poi saresti stato guest star!!! :( :( purtroppo è bello sognare, ma a volte se il portafoglio è vuoto si deve continuare con l'immaginazione tralasciando la speranza di realizzazione.
    Sono felicissima per te..!! :)

    Un bacione

    Noemi

    RispondiElimina
  16. Eccomi qui anch'io con un po' di ritardo ma son arrivata anch'io a commentare.
    L'esperienza di sabato è stata unica e ha ragione Babs hai talento, e Ale ha fatto un paragone molto azzeccato.
    Ho sbirciato nel tuo blog, c'è poesia nei tuoi racconti, nelle foto, nella preparazione di ogni set.
    T'invidio perchè continui a ballare, per me è un lontano ricordo, ma forse mi ha lasciato ancora un pizzico di magia.
    Ti faccio un enorme in bocca al lupo per la tua carriera ti meriti sicuramente di ballare nei grandi teatri!
    Ti ho già aggiunto nei blog che seguo, mi sarai fonte d'ispirazione.
    Ciao
    Laura
    www.cucinalà.it

    RispondiElimina
  17. Che tenerezza leggere queste parole!!! Sei una persona veramente eccezionale ed umile.....vorrei avere un millesimo del tuo talento.
    Un abbraccio

    RispondiElimina