novembre 07, 2012

Upside-down apple cake



Finalmente il sole nonostante il buio. Amo guardare il cielo quando è così azzurro e limpido, amo guardarlo con gli occhi sbarrati, tanto che li ferisce. Niente nuvole, solo sole tiepido che scalda le ossa. Niente lacrime alle finestre, nonostante segnino inesorabili il mio viso. Le giornate d'autunno che amo sono così, un tepore caldo una coperta che scalda. Le mie mele, la cannella sulle mani ed un mortaio.Amici lontani, chiacchiere fino a tardi dato che l'insonnia e comune. E ci si scambia ricette, ci si tiene in piedi nonostante una cortina di pixel difronte a noi.

Dite la verità ora mai non mi sopportate più. Sforno torte di mele a ogni giorno libero, ad ogni mia ispirazione ma queste mele Annurche (comprate da mamma in un viaggio sulla costiera amalfitana, infatti sono pieno di limoni e arance) erano troppo belle per non immortalarle. E per non farle finire in una torta, a testa in giù come me. Tanti passaggi ma tanto semplice, e tanto bella. Mi vorrete scusare ( e so che lo farete) per le foto, fatte in momenti diversi, in giorni diversi in stati d'animo altrettanto diversi. Ma si sà l'autunno è camaleontico, tutto cambia, la luce cambia io stesso cambio ma è bello così.



Ricetta adattata da "Dessert For Breakfast"
per uno stampo apribile da 22 cm di diametro.
Ingredienti:
  • 300 g di farina integrale
  • 125 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero di canna
  • 5 mele di piccole dimensioni
  • 90 g di noci tritate grossolanamente
  • 1 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 125 g di latticello

Procedimento:
1.Preriscaldate il forno a 180°C e foderate il fondo dello stampo con della carta forno e imburrate e infarinate i lati della tortiera.
2.Con una mandolina tagliate a fettine molto sottili due mele e disponetele a raggiera sul fondo.
3.Prendete le restanti mele e grattugiatele con una grattugia a lame sottili.
4.In una ciotola unite tutte le polveri e mettetele da parte.
5.In un'altra terrina montate lo zucchero fino a chiaro e spumoso.
6.Aggiungete le uova una alla volta. Versate le mele e continuate a mescolare.
7.Unite ora gli ingredienti secchi  in alternanza con il latticello e mescolate il tutto con una spatola.
8.Infine incorporate all'impasto le noci.
9.Versate l'impasto ottenuto nello stampo e livellate il composto.
10.Infornate e cuocete per un'ora fino a doratura del dolce.
11.Sfornate, e quando lo stampo sarà tiepido al tatto apritelo e capovolgete la torta.

*Le mele sia quelle sul fondo che quelle grattugiate io le ho lasciate con la buccia. Non dovrebbero dare fastidio al palato.


42 commenti:

  1. Come mi rivedo nelle tue parole. Anche quì oggi splende il sole :)
    Ti rubo una fetta di torta! Baci :*

    RispondiElimina
  2. Tesoro.. avvolta in una copertina viola e grata a quel turchese che oggi dipinge il volto del cielo, posso dirti che ti comprendo. Dentro di me in fondo è sempre inverno, ma quando fuori ci sono giornate del genere.. si dipinge nell'aria la speranza. E' come se questa volta là fuori non ci fosse qualcuno che 'piange con te', ma qualcuno che cerca di 'asciugarti il viso'.. mostrandoti che.. è possibile farcela. Che devi crederci ancora.
    Questa deliziosa torta mi riempie il cuore: amo le mele e la cannella quanto te. E le torte rovesciate mi sono sempre piaciute per un motivo: se ci pensi sono un po' come la vita.. c'è sempre la speranza che diventi più bella, più dolce, con un rapido colpo che capovolge la sorte! :) Che dici, ci crediamo un po' anche noi..? Io ne avrei veramente bisogno.
    Un abbraccio e un bacio, stella. <3 Con tanto bene.
    p.s. E le foto sono stupendeeee...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e'allucinante come tu riesca a capirmi in così poche e confuse righe che scrivo grazie di cuore per ogni lettera un bacio ♥

      Elimina
  3. non ho mai adorato così tanto quella cortina di pixel che mi tiene sveglia, sappilo. lo sai
    sono felice che tu abbia deciso di pubblicarla questa torta, proprio perché è upside down, come la vita, come noi, come tutti.
    continua a guardarlo e sognarlo quel cielo azzurro, perché è quello che tiene in piedi anche a me.
    un abbraccio come sempre.

    RispondiElimina
  4. Un bacio grande. Quando vuoi che mi aggiunga a quegli amici che ti tengono compagnia durante le notti insonni, devi solo battere le mani. Sei una persona speciale.

    RispondiElimina
  5. ciao, e circa da un mese che seguo il tuo elegantissimio blog e non so ancora decidere cosa mi piace di piu, le ricette che profumano di buono dalo schermo, le foto bellissime, i testi poetici...mah, mi sa che sei semplicemete tu che hai il tocco magico. bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti decidi solo ora a scrivere mannaggia a te grazie di cuore!!!

      Elimina
    2. hihi, ti dovevo studiare un po prima;)

      Elimina
  6. Felicissima di vedere nuovamente un dolce che profuma di mele e di cannella, felice di sentire nell'aria profumo di amore e di passione. Contenta nel saperti felice e solare. Così ti voglio, coraggioso e con la voglia di continuare in tutto ciò a testa alta sì, ma con il sorriso sempre sincero, sempre tuo.
    E da quella cortina fatta di pixel, che spero un giorno si trasformi in un prato verde ombreggiato da sole, ho conosciuto una persona speciale e affettuosa. Non sono solo parole scritte, sono sentimenti piccoli e sinceri che vengono dal mio cuore.

    Ti abbraccio virtualmente nel desiderio di uno reale. Fai conto di riceverlo calorosamente, tesoro.

    Noemi

    RispondiElimina
  7. adoro quella foto con le mele. ma forse questo già lo sai? ;)

    RispondiElimina
  8. le torte di mele sono il comfort food perfetto in queste giornate autunnali.. la tua è meravigliosa:)

    RispondiElimina
  9. hai cambiato Header? mi piace moltissimo la nuova veste e anche queste foto più solari! la ricetta è come al solito bellissima :-D

    RispondiElimina
  10. E' da un po' che non commento,ma fidati,non me sono persa una :) è che alle volte quello che scrivi è così puro che mi sembra che qualsiasi cosa che direi sarebbe insulsa e lo sminuirebbe.quindi non so,arrivo qui e poi mi blocco,ma non riesco neanche a commentare semplicemente il dolce,ignorando tutto quello che c'è dietro,perchè le due cose sono inseparabili. Sarà che tante delle cose che dici sembrano tradurre molte delle mie insicurezze e momenti bui che ho passato,ma tu sei più bravo ad esprimerle di quanto non sappia fare io,e la cosa mi lascia un po'inerme. per quanto banale sia mi vien solo da dirti di apprezzare sempre ogni singolo attimo,su e quelli giù,perchè sono tutti parte di un percorso di vita,e io non sarei quella che sono oggi se non fossi passata attraverso i miei momenti infelici. e non saprei apprezzare le piccole cose come un cielo limpido,un sapore,un profumo come so fare oggi,e come sono certa sai fare anche tu. non ho mai visto una upside-down cake così bella e fiera,nonostante sian buonissime diciamo la verità,molte volte scarseggiano dal punto di vista estetico! ma la tua è perfetta. con le noci e la cannella come mi piace tanto. :) via,vedi che è meglio che non parli!un bacio e un abbraccio forte :)
    p.s. ah,già,molto bello anche il logo nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che neanche io riesco a scrivere tutto quello che ho in mente parto scrivo cancello e scrivo a casaccio per lo più delle volte....grazie per tutto un bacione ♥

      Elimina
  11. I love it... Thanks for the recipe, my italian isn't very good but I love Italy.

    Kisses,

    Mary F.

    RispondiElimina
  12. Non dire neanche per scherzo che non ti sopportiamo piu' per tutte le meravigliose torte di mele che ci regali eh! Ti vogliamo tanto bene! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. La torta mi ispira moltissimo, adoro le mele grattugiate nell'impasto :)
    E le foto... beh, sono le tue, che dire ;)

    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro =) sono divine le mele dentro poi con le noci aaaaaamo alla follia ♥

      Elimina
  14. Non sai come sia felice nel leggere che oggi vedi il sole, il sereno del cielo... :)
    Riguardo alla torta, non scherzare! A me le tue delizie non stufano mai e poi le torte di mele sono sempre gradite e così diverse una dall'altra, anche ne facessi mille... Le foto sono stupende *_*
    Un bacino e buona serata ^^

    p.s. ora attendo qualcosa con limone e arance però eh :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro c'è il sole fuori ma non dentro di me soprattutto in questi giorni (crisi) ma lo amo e amo il cielo azzurro grazie per tutto si si arriveranno anche quelle ;)

      Elimina
    2. Vedrai che presto quel sole e quella serenità arriveranno anche dentro di te :*

      Elimina
  15. Meravigliosa questa torta e foto incantevoli. Ma se non trovo il latticello, lo posso sostituire con il latte? Grazie!! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Anto guarda che neanche io ho il latticello ma lo si può fare su 125 g di latte metti un cucchiaino di succo di limone o qualche goccia di aceto e lasci agire fino a che non si caglierà in superficie ;) ciao

      Elimina
  16. Bello sapere che va un po' meglio... Uno spicchio di azzurro e una coperta di pixel fanno miracoli anche qui ;) e questa delizia di mele sarebbe il giusto coronamento... Mille sorrisi per te!

    RispondiElimina
  17. non credo mi stancherei mai ne di te, ne delle tue parole,ne delle tue torte.
    In più adoro le torte con le mele. Sai che possiedo un prezioso libricino in cui ci sono solo torte di mele? *_* e sono ricette meravigliose! Lo porterò con me la prima volta che ci vediamo promesso! ;)

    ps. anche se sono molto romantiche, malinconiche e in una foto davanti alla finestra avvolto in una coperata calda ci starebbero benissimo, non voglio vedere più lacrime sul tuo viso... a meno che non siano di felicità! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benny ma quanto sei dolce....si si lo devi portare ed io mi porterò carta e penna per annotare la qualsiasi XD.....mi piacerebbe anche a me non vederle più!!!!

      Elimina
  18. è un peccato se dico che adoro i blog di cucina, quelli come si deve, perché adoro le foto dei cibi, degli alimenti, ecc ecc? il perché è che sono una frana in cucina, e anche molto svogliata, soprattutto: ma starei ore a guardare queste mele caravaggesche !!!! :) buona serata

    RispondiElimina
  19. Scusarti per le foto?! Sono magnifiche, come sempre! Non sai quanto ti invidio x le foto che fai e quanto sbavo davanti a ogni tua torta ogni volta che la vedo fotografata! Sapessi farle io foto così!! :) Un bacione e buon weekend, Fede.

    RispondiElimina
  20. Ciao Marcello, scopro il tuo blog seguendo un post e mi ritrovo in un blog molto curato nella grafica, nei contenuti e nelle immagini, per non parlare delle torte di mele che sono una mia passione.

    Complimenti per tutto e spazza via la malinconia, tra un pò arriverà la neve a rendere tutto incantato!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  21. Belle belle le tue foto as usual, ma anche la torta eh!!! puoi fare tutte le torte di mele che vuoi, anche una al giorno perchè dei tuoi post e delle tue ricette io non sono mai sazia :O)
    ti abbraccio fortissimissimo!!!!
    p.s.: ma che superlavoro avete fatto tu e Benni???' bellissimo il tuo nuovo logo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai visto che logo divino!!!! grazie tesoro per tutto un super bacio ♥

      Elimina