novembre 12, 2012

Lemon Poppy Seed bundt cake



Eccomi ancora qui, in una notte senza sonno a scrivere parole senza senso. A raccontare di un periodo dove l'orologio e il tempo la fanno da padrone. Dove ogni secondo cambia come cambia il mio stato d'animo e il mio cuore. Tutto sembra passare in maniera lenta ed inesorabile. Una convalescenza che dura da troppo ormai, la cucina e il suo tavolo sono diventati la mia casa. Le pareti di quel giallo ocra fanno da cornice a i miei pensieri, alle mie idee ai profumi delle colazioni e dal caffè. Il forno amico mio è ormai nel pieno del suo lavoro. Questo posto è diventato il mio abbraccio quotidiano. Sono giorni queste di lotte, con me stesso e con il mondo, di desideri e di voleri. Di progetti che fanno paura ma essenziali per la mia esistenza. Di Jane Eyre ed Emily Bronte.


Ormai è una settimana che nel cesto della frutta di casa oltre alle mele ovvio, regnano grandi e profumati limoni portati da mamma e papà dalla loro gitarella nella Costiera Amalfitana. E nel parlare con un'amica di food è venuta fuori codesta creatura. Avrei potuto fare mille cose con i limoni, ma come al solito necessitavo di una cosa dolce ma estremamente semplice. Avevo, in un pomeriggio di noia, fabbricato altre piccole "flags" da torta e perchè non farle vedere al mondo intero su una delle mie amate ciambelle. Lo so lo so ormai in questo blog si vedono, mele e ciambelle a profusione. Ma questo è il periodo che va così diciamo. Ho bisogno e necessito di cose semplici e mai pesanti. Tanto si sà il mese prossimo sarà pieno di idee dolci da proporre e non le solite mele ;).Era da tempo che volevo fare questa torta per il blog, si può definire una torta al quanto affascinante ed inusuale per il palato avere delle piccole lentiggini sulla lingua accostate dal profumo inebriante di questa torta soffice del mattino. 
Vogliate anche scusarmi sul fattore foto come direbbe un'amica, mi hanno fatto venire l'eritema!


Ingredienti:
  • 195 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 2 cucchiai di olio di soia o di oliva
  • 125 g di zucchero
  • 3 uova
  • la scorza di 2 limoni
  • 63 g di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di semi di papavero
  • zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

1.Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella, e mettete da parte.
2.In una ciotola montate le uova fino a chiare e spumose.
3Dopodichè versate lo zucchero e la scorza dei limoni gradualmente fino ad avere un composto liscio e setoso.
4.Ora aggiungete il latte e l'olio e continuate a mescolare.
5.Unite i semi di papavero e la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.
6.Quando tutto sarà ben amalgamato, trasferite l'impasto nello stampo.
7.Infornate e cuocete per 35 minuti.
8.Sfornate e sformate e lasciate raffreddare.
9.Spolverizzate con dello zucchero a velo.

34 commenti:

  1. Portamene una fettina. Ora. Ce la mangiamo insieme, davanti ad una tazza di the e cacciamo via le paure. Ti va?

    RispondiElimina
  2. Tesoro.. comprendo bene le catene di una convalescenza che dura 'dura ormai da troppo'. Le partei una gabbia e tu un usignolo chiuso tra esse: là fuori c'è un cielo in cui non puoi ancora volare, là fuori c'è vita.. c'è quel dinamismo che il tempo ti ha levato.. come in una sua dimensione, mentre ti tiene stretto in attimo eterno, tra piccole e ripetitive cose quotidiane. Pare di essere sperduti in un attimo infinito, pare di non riuscire a vivere come la vita vorrebbe: giorni in cui i minuti passano lenti e si alternano pianto, riso, voglia di spegnere i pensieri inserendoli nel forno, in profumi e aromi confortanti, purchè ti porti via quella sensazione di smarrimento. Credo che ti scriverò, se posso. Anche se in gabbia, verrà il momento di volare stella.. io lo spero tutti i giorni, anche quando non cambia mai nulla, anche quando vorrei sparire e ricominciare tutto da capo. Le fotografie di questo dolce sono sogni liberati tra le nuvole.. hanno quelsenso di libertà che si può solo immaginare, talvolta. Il suo sapore dev'essere splendido. Posso uscire da queste pareti costrette anche io, per un attimo, e venire a gustarla con te? Un abbraccio stella.. forte. Ricorda che hai le ali, anche se ora non puoi usarle.. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io mi emoziono sempre sotto le tue parole, sotto la tua comprensione sembra tu riesca a capire più di chiunque altro ♥

      Elimina
  3. Sarà, ma io adoro le tue ciambelle a tal punto che sono alla disperata ricerca di uno stampo come il tuo :)
    Questa mattina, un magnifico risveglio: apro fb per le notizie del giorno e vedo lo stato di Mela e Cannella. Non attendevo altro che un'altra delle tue soffici ricette che scaldano il <3

    Ti voglio bene, lo sai? ed è un piccolo affetto sincero. Spero veramente un giorno, di ritrovarci davanti a una fetta di torta, noi due seduti a un tavolo fatto di legno grezzo che guardiamo fuori dalla finestra le foglie che cadono. Tesoro, io ho sconfitto le mie paure e sono più che disposta ad aiutare i miei amici a sconfiggerle.

    Un bacione e un abbraccio fortissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♥ anche io ti voglio bene ♥ e lo spero anche io sai ci sono i lavori in corso a gennaio se tutto va bene (anche se non fuori dalla prigionia di tu sai cosa) andrò a vivere a Milano ne sento il bisogno e lì sarà più facile incontrarsi e vedersi un bacio tesoro e grazie!

      Elimina
    2. Ne sarei più che felice!! :) Scappa da quella prigione, scappa per sempre. La libertà è lì fuori che ti aspetta.
      Un bacione <3

      Elimina
  4. se questo posto è diventato il tuo abbraccio quotidiano, hai fatto bene ad abbracciarti ancora una volta. gli abbracci sono inebrianti, e ti auguro di riceverne tanti e di poterne dare ancora di più. e ti auguro di volare presto al di là di quelle mura, anche quelle rosa che pure mi piacciono tanto. e ti auguro di ricevere una sfornata continua di amore, a colazione ma anche a pranzo, a cena, a merenda, per l'aperitivo e con la camomilla. e ti auguro di passare le notti a sognare a quattrocchi aperti e a farti amare, se proprio insonni devono essere.
    e ti auguro di trovare presto la tua strada, la tua pace e la tua libertà. calda e inebriante come una fetta di torta al limone.
    e ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SEmpre compatibili noi, stesse menti bacate, e stessi sogni di essere amati. Auguro tutto ciò anche a te solo che tu lo sai scrivere molto meglio ♥

      Elimina
  5. Buongiorno Marcello, che invidia pura questo cake, cosa altro aggiungere non saprei, come sempre è tutto cosi meraviglioso qui, se non altro non mi resta che augurarti un buona giornata e alla prossima ricetta! :D

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Marcello,
    ho visto la torta nel fine settimana ed attendevo ansiosa il tuo post!
    Queta torta è splendida e assolutamente non monotona,ti auguro le cose migliori e che questa convalescenza finisca presto...se sei capace di così tanta bellezza ora,non riesco a immaginare cosa potresti fare una volta "guarito"!!;)
    un abbraccio
    Manuela

    RispondiElimina
  7. E se sono giorni duri, fai bene a coccolarti con la cucina, con i tuoi dolci preferiti e gli ingredienti che ti piacciono di più. Le tue ciambelle non stufano, te lo garantisco! E questa di oggi mi piace molto, sai che ne avevo fatta una anche io un po' di tempo fa, no? :D
    Ti abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie =)....si certo che me la ricordo bene la tua meraviglia ti abbraccio <3

      Elimina
  8. Una "convales cenza che dura ormai da troppo", Marcello, l'hai descritta perfettamente.
    Stamattina mi sono svegliata con il commento di uno, sul blog, che mi diceva di mangiare i dolci che preparo. La giornata non è iniziata bene, insomma.
    Questo cake è meraviglioso, ha una consistenza davvero incantevole.
    E... io stanotte mi sono addormentata alle cinque, ma su fb non ero l'unica, mi sa ;)

    Un abbraccio forte forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che odio quei commenti così inopportuni tesoro...e mi sa di no brutta cosa l'insonnia un bacio!!! ♥

      Elimina
  9. belle le foto, nella loro semplicità. mi catturi lo sguardo, ad ogni post tiri fuori un'idea strabiliante. sei veramente bravo. e cerca di mantere l'insonnia, che se ti fa questi effetti... ti fa bene! ;) un bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma magari dormissi di più farei ancora meglio no?!?! Un bacio =)

      Elimina
  10. Amo il tuo blog. Così, semplicemente.

    RispondiElimina
  11. Foto, testo e colori... tutto è magico in questo blog. Ti auguro di riuscire nei tuoi progetti, devi farlo, lo so che ce la puoi fare.
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kitty me lo auguro anche io in tutte le mie passioni, danza,foto e food incrociamo le dita?!?! Un bacio!

      Elimina
  12. che meraviglia!! io questo impasto lo uso a volte per dei finti pan di spagna e mi costruisco torte a strati colorate.
    Mi piace. Mi piace lo stile con cui hai curato le fotografie e le tue parle. Bravo come sempre... la febbricitante qui presente non ha diritto a una fetta? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddioooo che bello mi hai dato un' idea favolosa <3.... certo che te la meriti anche più di una se vuoi ti curo io =)....a base di dolcezze ♥

      Elimina
  13. Noooo, ma non mi dire che ti ho contagiato????
    Però a vederle da qui, le foto, sembrano in ottima forma!!! Mi sa che l'eritema noialtri ce l'abbiamo nel cervello...
    Ah e sai una cosa? Sogno di fare questa torta da anni!!! Sarà il momento? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si...anche secondo me abbimo l'eritema nel cervello e forse non solo l'eritema XD....si credo di si =) Un bacio piccola ross!!

      Elimina
  14. I love lemon and poppy seed together, a beautiful bundt cake!

    RispondiElimina
  15. Come sempre piena di dolcezza la foto (e sempre bella) e profumata questo dolce che mi ispira davvero tanto. Ti seguo da poco ed è stata una piacevole scoperta, quindi non conosco il tuo stato d'animo e i motivi di cio'.
    Ma anche io mi sento un po' cosi'....
    So solo che nei tuoi post, nei tuoi dolci e nelle tue foto sembra che ci sia tanto di personale, tanta sensibilita' e dolcezza.
    Un abbracio

    RispondiElimina