Ingredienti per la base:
- uova 5
- burro 75g
- zucchero 75g
- farina 75g
- cioccolato fondente 100g
- farina di mandorle 20g
- lievito una bustina
- sale una presa
Per la farcia:
- Confettura di albicocche q.b
Per la Glassa:
- Cioccolato fondente 200g
- Panna fresca 200g
Procedimento:
Per prima cosa ungete una tortiera rotonda di 24 cm di diametro e rivestite il fondo con della carta da forno. Fate tostare le mandorle e tritatele fino a farle diventare farina. Separate i tuorli dagli albumi. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde; fate fondere il burro e mischiatelo al cioccolato,poi lasciate intiepidire e quindi aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto. Montate gli albumi a neve e non appena cominceranno a diventare piuttosto bianchi e compatti, aggiungete un po' alla volta lo zucchero misto alla vanillina, quindi terminate di montare a neve ferma (per far si che gli albumi diventino belli "fermi" aggiungete un goccio di limone e un pizzico di sale" . Quindi aggiungete gli albumi montati al composto incorporandoli delicatamente.
Una volta amalgamato per bene , aggiungete anche le due farine con il lievito mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Versate il composto nella tortiera e infornatela in forno preriscaldato a 180° (forno statico) e fate cuocere la vostra torta per circa 40 minuti, o finchè, inserendo uno stuzzicadenti nel centro, non ne uscirà pulito e asciutto.
Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare appena sarà fredda mettetela in frigorifero coperta da della stagnola e fatela riposare una notte. (La torta fredda facilita il taglio a metà della base).
Il giorno dopo estraete la torta dal frigorifero e tagliatela in due fate una bagna di zucchero e acqua che avrete precedentemente fatto bollire in un pentolino e spennellate il centro tagliato della torta, a questo punto cospargete la metà di confettura di albicocca (non troppa e mi raccomando passatela in un setaccio per togliere eventuali pezzi),chiudete la torta e mettete un filo di marmellata anche sopra la calotta della torta.
Passiamo ora alla glassa: mettete in un pentolino la panna e il cioccolato e fatelo sciogliere appena sarà diventata una bella crema densa (ma non troppo) versatela sulla torta adagiata magari su di una gratella. Fate ora rapprendere la glassa per un paio d'ore e mettetela nel frigorifero e poi servite.
meraviglia delle meraviglie....il mio dolce preferito...meravigliose ricette e foto sublimi!
RispondiEliminapassa a trovarmi, mi sono unita ai tuoi lettori.
dolcementeinventando.blogspot.it
Grazie =) vado immediatamente ;)
Eliminameravigliosa, è la mia preferita insieme alla pavlova e ancora una decina di torte in classifica. buona domenica.
RispondiEliminaV.