maggio 31, 2012

Di zucchero il mio panbrioche


 La colazione ideale di questo periodo è il panbriosche dopo la mia briosche provenzale , che ha fatto un successone ed è durata meno di un giorno ho sperimentato questa mia personalissima ricetta inventata da me =D!! E devo dire la verità riuscita in pieno e poi che dire la granella ci sta ci sta e ripeto ci sta di gusto!!
Allora che dire vi auguro buona colazione....e che CALDO in questi giorni ;)

Ingredienti:

  • 500 g di farina "00"
  • 25 g lievito di birra
  • 130 g di zucchero
  • 150 g di olio evo
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di limoncello
  • acqua q.b
  • sale un pizzico
Per la finitura
  • granella di zucchero
  • 1 tuorlo e un goccio di latte
Procedimento:
Nella planetaria versate la farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungete le uova e l'olio dopodiché i due cucchiai di limoncello e il pizzico di sale, aggiustate di acqua fino a quando il composto sarà liscio ed elastico.Toglietelo dalla planetaria dategli la forma desiderata e mettete a lievitare per 2 ore. Al raddoppio spennellate con un tuorlo e un goccio di latte e cospargete di granella di zucchero. Cuocete a forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti o fino a che sarà dorato e bello asciutto. 



maggio 30, 2012

Il pranzo improvvisato del martedì


Le migliori ricette vengono quando non sai che cosa fare per il pranzo e devono arrivare tutti a casa e ti ritrovi con pochissime cose nel frigorifero...ed ecco l'ispirazione una sorta di cake salato con prosciutto cotto,piselli,funghi e mozzarella...UN SUCCESSONE...ovviamente ho fatto tutto rigorosamente ad occhio :p.

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 2 uova
  • piselli (surgelati i miei)
  • funghi secchi
  • parmigiano
  • 1 mozzarella
  • prosciutto cotto
  • olio
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • latte
  • vino
Procedimento:
Ho fatto sbollentare i piselli in acqua calda e salata, ho messo a bagno i funghi per farli rinvenire.
Nel frattempo ho sbattuto 2 uova con un un pò di latte ho aggiunto il parmigiano grattugiato la noce moscata e il pepe. Ho tagliato una mozzarella a dadini e il prosciutto cotto, li ho aggiunti all'uovo precedentemente sbattuto con i funghi e i piselli (ormai freddi). Ho setacciato la farina con il lievito e li ho versati nel composto ho aggiustato di sale e olio e vino (rosso). Ho messo tutto l'impasto in una teglia e ho infornato a 180°/200° per 30-35 minuti.

maggio 28, 2012

Pompe provençale

Brioche Provenzale alla mia maniera...



Stamattina ero alla ricerca di qualcosa da fare e soprattutto da cucinare, allora ho digitato sul web brioche provenzali, data la mia passione per tutto ciò che riguarda la francia e la Provenza...qui si capisce molto il mio amore per la lavanda e quel suo colore stupendo. E così eccola la Pompe   provençale leggo la ricetta e si avevo tutto in casa mi mancava solo l'essenza di fiori d'arancio -.-".
Va beh e chi se ne frega c'è sempre il rimedio... il mio amato limoncello ed eccomi lì in cucina a impastare questa magnifica,profumatissima e sofficissima brioche provenzale. Poi dato che la forma è della classica pagnotta ho detto: "ho aggiunto il limoncello, la faccio a forma di treccia" :D tanto è nella mia personalissima versione!! Basta cincischiare!!
Ecco la ricetta...




Ingredienti:
300 g di farina "00"
25 g di lievito di birra
40-50 g di zucchero
60 g di olio extra vergine di oliva
1 uovo e 1 cucchiaio di limoncello
1 pizzico di sale e acqua q.b

Procedimento:
Fate sciogliere il lievito di birra con un po' di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Nella planetaria (o a mano) versate la farina con lo zucchero e il lievito e cominciate ad impastare. Aggiungete l'olio e l'uovo e il pizzico di sale. A questo punto versate il limoncello (o qualsiasi aroma a voi di gradimento). Aggiungete acqua fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti. Formate una treccia (come nel mio caso) o la classica pagnotta e fate lievitare per 1/2 ore. A fine lievitazione spennellate con un tuorlo e latte e infornate a 180° per circa 20 minuti.

Note:
Ottima per la colazione ma buonissima sia a pranzo che a cena con qualcosa di salato!


maggio 27, 2012

Honey Bundt Cake

Ciambellone al miele.



Arieccocci con un'altra "Bundt Cake" ma stavolta tutta al miele bella morbida e profumata grazie all'ingrediente madre che ormai mettiamo in tutte le torte che le rende a dir poco profumate e buonissime. Una ciambella facile da preparare anzi facilissima d perfetta per la colazione che noi amiamo magari con un po' di marmellata di ciliegie!! slurp slurp...le foto che documentano  codesta squisitezza a mio parere sono pessime...manca l'ispirazione in questi giorni o per colpa di Pinterest ne sto vedendo talmente tante e belle che le mie sembrano ridicole e bruttine bah... a voi il giudizio!!!
Ma andiamo alla ricetta...
Buona domenica a tutti!!


Ingredienti:
  • 300 g di farina "00"
  • 150 g di burro sciolto
  • 100 g di miele
  • 200 g di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • limoncello q.b
  • un pizzico di sale
Procedimento:
In una terrina mettere tutti gli ingredienti liquidi: uova,miele,latte,burro e limoncello e mescolare bene il tutto.
Aggiungere poi la farina con il lievito e il pizzico di sale.
Versare  poi tutto il composto in uno stampo imburrato e infarinato.Infornare a 180° per 40 minuti.

maggio 25, 2012

Tartelettes aux fruits rouges


Finalmente è venerdì e noi ci siamo dati alla preparazione di queste squisite crostatine...lei è solo una della serie tartlets a i frutti di bosco...non sono per niente difficili da preparare queste sono state fatte con pasta frolla,marmellata di fragole e frutti di bosco e un tocco di estro creativo...ora dovremo inventarci qualcosa di nuovo.
Buon Venerdì a tutti!

Clicca sulla foto per vedere la ricetta.





maggio 22, 2012

Midnight Cake

Torta al cioccolato



Perchè Midnight Cake?? Beh ci sono due motivi: 
1.Nel vederla mi ricorda la notte dato che è completamente fatta di cioccolato scurissimo e trovo che sia un nome azzeccatissimo.
2.Motivo più futile era per darle un po' di enfasi e sentirci un po' tironi :p!!
Comunque veniamo a noi...questa è l'ennesima torta dell'infanzia,la torta del mattino da inzuppare nel caffè latte, e questa torta ha il potere di insaporire il latte di cioccolata in un modo sovrumano. E' la torta più facile del mondo e tanto tanto sana senza burro ne uova! Mi domando ancora come faccia a venir fuori una delizia così! Bah misteri della cucina e magia del cioccolato!


Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 100 g di cacao amaro
  • 250 g di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 30 g di cannella
  • La scorza grattugiata di un limone
Procedimento:
Versare in una terrina tutti gli ingredienti secchi e mescolare.
Unire la scorza di un limone e in fine il latte intiepidito.Amalgamare bene il tutto,versare in uno stampo imburrato e infornare a 180° per 30 minuti.


maggio 20, 2012

Un Croissant S'il Vous Plait


Partendo dal presupposto che bisogna essere un pò pazzi, per mettersi di Domenica mattina a fare e sperimentare i croissant dato che tutto il procedimento è un pò lungo infatti consiglio di farli in un giorno in cui non si ha niente da fare e quando il tempo diciamo che non permette di uscire allora bisogna coccolarsi pensando che l'indomani mattina inizierai la settimana con dei croissant fatti in casa.
Bisogna anche dire che la pazzia in questione porta anche una grandissima soddisfazione quando vedi le tue brioschine crescere e dorarsi in forno e che la sfoglia è venuta al primo colpo e qui devo ringraziare Anice e Cannella che è venuta in soccorso con la sua spiegazione accurata e precisa (infatti riporterò tutti i suoi passaggi). E che dire dire ancora oltre che il profumo di burro ha impregnato anche le pareti della casa!! ;)



Procedimento:
Preparare un poolish con 170 gr di acqua dove si sarà fatto sciogliere il lievito e 150 gr di farina presa dal totale, mescolando quanto basta per amalgamare. Coprire con pellicola e far riposare 1 ora.
Versare il poolish nella planetaria insieme a 2 o 3 cucchiai di farina, e impastare con il gancio K o foglia. Aggiungere il tuorlo, far assorbire e unire metà dello zucchero. Ad assorbimento incorporare ancora poca farina, far assorbire, unire l'altra metà dello zucchero e impastare bene.
Continuare con latte e farina fino ad esaurimento, aggiungere il sale e impastare bene fino a che l'impasto sarà liscio ed elastico. Aggiungere gli aromi, il burro poco alla volta e incordare, finendo col gancio a uncino. Se si fa a mano, ci vorranno almeno 20/25 minuti.
Porre in una ciotola, coprire con pellicola e mettere in frigo per 1 ora.
Circa 10 minuti prima di tirar fuori l'impasto, prendere il burro, porlo tra due fogli di carta forno e aiutandosi col mattarello battendo, portarlo ad un rettangolo di 26x20 cm. E' importante che il burro, durante la manipolazione, mantenga la consistenza della plastilina, del pongo.
A questo punto tirar fuori l'impasto e col mattarello, stenderlo in un rettangolo di 38x22 cm.

  1. Prendere il burro e posizionarlo sul rettangolo di impasto, deve occupare i 2/3 inferiori di questo, facendo bene attenzione a lasciare 1 cm. libero di lato.
  2. Piegare sul burro la parte superiore dell'impasto.
  3. Sovrapporre ora su questa, la parte di impasto coperta dal burro.

    Porre in frigo il panetto ottenuto per 10 minuti.
    Tirarlo fuori dal frigo e posizionare il "pacchetto" davanti a voi, avendo cura che la parte aperta sia alla vostra destra.
  4. Picchiettare ora col mattarello il panetto in modo da distribuire il burro in modo uniforme, e, al tempo stesso stenderlo in un rettangolo che abbia il lato corto davanti a voi, ad uno spessore di circa 7/8 mm.
  5. Piegare verso il centro prima il lembo inferiore della sfoglia.
  6. Poi quello superiore.
  7. Girare il panetto di 90° sempre con il lato aperto alla vostra destra. Coprirlo con pellicola e metterlo su un vassoio in frigo per 40 minuti.
  8. Abbiamo fatto la 1° piega.
Tirar fuori dal frigo e fare altre 2 pieghe seguendo i passaggi dal 4 al 7.
Alla 3° ed ultima piega, porre ancora in frigo per 40 minuti.



  • Tirar fuori il pacchetto dal frigo e stenderlo in un rettangolo lungo e stretto, alto 7 mm. Questa volta lavorarlo solo nel senso della lunghezza.
  • Tagliare dei triangoli isosceli con un coltello ben affilato che abbiano una base di 9 cm. e un'altezza di 15 cm. circa.
  • Praticare un taglio di 1 cm e 1/2 circa al centro della base.
  • Formare i croissant tirando leggermente e delicatamente con le mani, più lungo è il triangolo più giri si riescono a fare e più bello viene esteticamente. Si inizia ad avvolgere strettino, partendo dalla base verso la punta e allargando il taglio.
  • La punta si fa in modo di farla capitare sulla parte anteriore e sotto il cornetto, altrimenti in lievitazione o in cottura si solleva.
    Dopo aver arrotolato, curvare leggermente le punte laterali verso di voi.


  • A questo punto abbiamo due strade:

    • Posizionare i croissant su una leccarda coperta da carta forno, coprirli con pellicola e attendere il raddoppio, circa 2 ore e 45 minuti a 20°.
      Pennellare poi di uovo sbattuto, spolverare di zucchero e infornare a 220° statico per 5 minuti. Poi abbassare la temperatura del forno a 190°e proseguire fino a cottura completa, circa 9 minuti, fino a che saranno di un bel biondo scuro.
      Oppure a 200° ventilato per 5 minuti per poi proseguire a 180°fino a doratura completa.
    • Disporli su un vassoio, metterli in freezer e, non appena congelati, trasferirli in un sacchetto per alimenti. Quando si vorranno cuocere, basterà tirarli fuori 6 ore prima, e proseguire come sopra.



    maggio 18, 2012

    Milk Bundt Cake


    Milk Bundt Cake è la tipica ciambella da colazione, quella della famiglia della domenica mattina, di quelle colazioni (un pò da film) portate a letto. Dal profumo di burro, e brioches, di marmellata di fragole, di profumo di caffè. Oggi lascerò parlare le foto che dicono tutto e ti fanno venire una gran voglia di Domenica e di coccole.






    maggio 15, 2012

    Bonjour mes petits Macarons

    I nostri primi Macarons!


    Era da tempo che dovevamo e dico dovevamo provare a fare i Macarons e finalmente eccoci un pomeriggio di  Maggio con tutti gli ingredienti a casa,compresi gli albumi invecchiati che uno dice che ci faccio??? Ed ecco l'ispirazione prendiamo un treno e andiamo a Parigi con la fantasia e tanto amore per questi piccoli e deliziosi dolcetti...cerca che ricerca ed erano li nel  Blog di Sigrid...belli e bianchi eterei i Macarons Blancs,farciti con una freschissima e leggerissima crema allo yogurt greco...geniale.
    Allora che fare armiamoci di coraggio (che ce ne vuole tanto) e via partiamo con i Macarons della ricetta base di Mercotte.
    Dobbiamo essere sincere alcuni sono usciti davvero bruttini ma che soddisfazione quando sono usciti dal forno belli (almeno alcuni) con la tipica crosticina in basso...croccanti fuori e morbidi dentro (i nostri non sono venuti proprio Blancs ma credo perchè noi non abbiamo usato farina di mandorle ma ben si abbiamo fatto tostare le nostre mandorle per qualche minuto in forno ed hanno assunto questo bel colore ambrato ma vi assicuro sono ottimi).




    Riporto la ricetta di Sigrid.

    Ingredienti:

    • 220 g di zucchero a velo
    • 90 g di albumi invecchiati (a temperatura ambiente)
    • 120 g di farina di mandorle
    • 30 g di zucchero semolato
    Procedimento:
    Passare al mixer, senza far scaldare troppo, lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Passare poi il tutto al setaccio. Aggiungere una presa di sale e due (2) gocce di succo di limone agli albumi e montarli a neve soda, quando saranno ben compatti aggiungere lo zucchero semolato, sempre sbattendo. (a questo punto qui, volendo, si aggiunge il colorante)
    Aggiungere metà del composto mandorle + zucchero agli albumi, e mescolare delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Quando il composto è omogeneo aggiungere il resto del composto secco, mescolare sempre delicatamente fino a ottenere un composto che faccia il nastro. Versare il tutto in un sac à poche, e formare dei mucchietti su una teglia da pasticceria rivestita di carta forno,(noi poi abbiamo fatto riposare i macarons per almeno un'ora).Infornare e lasciar cuocere per 14 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e scollare i macarons dal foglio di carta.


    Per la crema allo yogurt:
    • 200 g di yogurt greco
    • 2 foglioline di gelatina
    • miele un cucchiaio
    • olio d'oliva un cucchiaio
    • succo di limone un cucchiaio
    Per la crema: Scaldare leggermente il miele con il succo di limone, l’olio e l’ouzo. Aggiungere la gelatina ammolata e strizzata, mescolare bene per farla sciogliere. Lasciar intiepidire un po’ poi mescolare vigorosamente con lo yoghurt. Coprire con della pelicola e lasciar rapprendere al frigorifero per una notte. Trasferire infine lo yoghurt in un sac à poche, e farcire i macarons (il lato interno, piatto, di ogni biscotto va rotto con una leggera pressione del pollice, in modo da far presa sul ripieno). Trasferire i macarons al fresco per un giorno prima di consumarli, o congelarli immediatamente.



    maggio 13, 2012

    Torta della Nonna per la Festa della Mamma



    Ingredienti
    Per la pasta frolla:
    • 500 gr di farina 00
    • 250 gr di burro
    • 4 tuorli (70 g)
    • 180 gr di zucchero
    • limone grattugiato
    • 1 pizzico di sale
    Per il ripieno:
    • 400 g latte e 100 g panna fresca 
    •  6 tuorli
    • 150 g zucchero
    • 40 g farina
    • Scorza grattugiata e succo di un limone
    Per decorare:
    • 25 g di pinoli
    • zucchero a velo
    Preparazione:
    Sbattete i tuorli con una forchetta, unite lo zucchero e mescolate. Disponete la farina a fontana. Versate al centro il burro a pezzetti, la scorza di limone grattugiata e i tuorli con lo zucchero. Impastate velocemente con le punta delle dita e poi ancora con il palmo cercando di omogeneizzare l’impasto. Avvolgete nella pellicola e lasciate in frigorifero per almeno 3 ore (meglio una notte).
    Nel frattempo preparate la crema; Versate in un pentolino il latte con la panna e fate prendere il bollore con un cucchiaio di zucchero (preso dal totale).
    Montate i tuorli con il restante zucchero fino a renderli chiari e spumosi, incorporate poi la farina, la scorza e il succo di un limone.
    Togliete il latte dal fuoco e aggiungete al composto di uova continuando a mescolare, rimettete sul fuoco e portate a bollore per 1-2 mescolando continuamente fino a fare addensare la crema. Spegnete e versate subito la crema in una terrina e/o vassoio, fatela intiepidire e copritela con la pellicola.
    Preriscaldate il forno a 180° C. Stendete ½ della pasta frolla con un matterello sul tavolo leggermente infarinato, realizzate una sfoglia dello spessore di ½ cm e posatela sul fondo imburrato e infarinato di una tortiera preferibilmente apribile di 24 cm di diametro. Con 1/3 dell’impasto rimasto formate un rotolo e premetelo contro le pareti della tortiera per creare un bordo alto circa 2-3 cm. Versate all’interno la crema raffreddata. Piegate il bordo sulla crema.
    Con la pasta frolla rimasta stendete un disco sottile tra due fogli di carta da forno e coprite la torta sigillando bene il bordo.

    Distribuite sulla superficie i pinoli e cuocete a 180 ° C per 45 minuti o fino a quando non prende un colore dorato. Sfornate e fate raffreddare. Servite cosparsa di zucchero a velo.




    maggio 12, 2012

    Chocolate Crinkles


    Ingredienti:
    • 60 g burro
    • 225 g cioccolato fondente spezzettato 
    • 100 g zucchero
    • 2 uova (grandi)
    • 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
    • 225 g farina 00
    • sale
    • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
    Per la copertura:
    • zucchero a velo
    • zucchero semolato

    Procedimento:
    In una piccola casseruola fate fondere a bagnomaria il cioccolato grossolanamente spezzettato insieme al burro e lasciate raffreddare. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e il sale. In una seconda ciotola sbattete le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, che se sollevato deve scendere dalle fruste a nastro. A questo punto unite la vaniglia, il cioccolato fuso a temperatura ambiente ed infine anche la farina setacciata, mescolando velocemente e solo il tempo necessario affinché il tutto venga assorbito, non oltre. Coprite l’impasto con pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per almeno2-3 ore.


    Portate il forno alla temperatura di 170° C. Versate lo zucchero a velo e quello semolato in due ciotoline. Riprendete l’impasto, prelevate delle piccole porzioni con un cucchiaio e formate delle palline della dimensione di circa 3 cm di diametro, cercando di non manipolarle troppo per non far surriscaldare il composto (se notate che quest’ultimo è troppo tenero fatelo riposare nuovamente in frigorifero, fino a quando sarà nuovamente lavorabile). Passatele prima nello zucchero semolato, pressando leggermente per fare aderire bene, e poi nello zucchero a velo ricoprendole con uno strato abbondante prima di disporle, distanziandole di 5 cm tra loro, su una teglia rivestita con carta forno. Infornate per circa 8-9 minuti, avendo cura di non superare il tempo indicato poiché i bordi dovranno essere solidi, ma il cuore ancora morbido. Fateli raffreddare un po’ sulle teglie prima di spostarli per evitare di romperli. Trasferiteli quindi su di una griglia per dolci e fateli asciugare completamente prima di disporli nelle apposite scatole di latta. Si conservano per qualche giorno, ma sono migliori se preparati da poco.

    maggio 10, 2012

    Daily Inspiration (Foodphotography)


    BuonGiorno a tutti stavolta non è la cuoca di casa che scrive ma ben si il "fotografo" (metto tra virgolette perchè ne passa d'acqua sotto i ponti per definirsi tali) delle delizie che prepara la mamma, e diciamocela tutta anche il suo fedele aiutante, che fa più danni che altro, ma a tralasciando i miei disastri, questo blog mi sta facendo avvicinare sempre di più alla passione per la fotografia per il cibo,proprio stamattina stavo dando una sbirciata sul web al mondo dei foodphotographer ed ecco l'ispirazione,ho impugnato la mia reflex ed ecco i risultati.
    Posto anche i Blog ispiratori della giornata.
    Ma ritornando a parlare di cucina ci prospettano tante ma tante ricettine deliziose HomeMade della mamma.




     Ecco i Blog:










    maggio 08, 2012

    Olive Oil Lemon Cake di Marianna.


    Stamattina ero alla ricerca di una bella e buona e profumata ( e chi più ne ha più ne metta ) torta da colazione per la mia famiglia, e sono capitato per caso nel Blog di Marianna (FAVOLOSO), e come primo posto questo ciambellone della sua mamma, (complimenti anche alla mamma ).
    E ho detto devo provarlo assolutamente detto fatto.Il risultato stupendo e profumato sarà anche perchè non avendo il limone in casa gli ho aggiunto un bicchierino di limoncello :p e che dire la casa si è impregnata di odori paradisiaci misto di cioccolata e limone... mmm.....va beh adesso a noi... ricetta e foto.


    Ingredienti:
    • 400 g di farina "00"
    • 200 g di zucchero
    • 4 uova intere
    • 1/2 bicchiere di olio d'oliva
    • 1 bicchiere di latte
    • buccia grattugiata di un limone biologico (io bicchierino di limoncello)
    • 16 g di lievito per dolci
    • 1 cucchiaio di cacao amaro
    • sale un pizzico
    Procedimento:
    Lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e gonfie.Unire la buccia grattuggiata del limone e il succo,l'olio,il latte e il sale.Aggiungere la farina e il lievito.Mescolare e versare 3/4 del composto già imburrato e infarinato. Nel restante impasto unire il cacao, mescolare e far cadere nello stampo sul composto bianco.Cospargere con lo zucchero la superficie e infornare a 180° per circa 45 minuti o a seconda del proprio forno.





    maggio 06, 2012

    Finalmente TortaParadiso


    Lei era nelle torte da colazione da provare ma chissà perchè ci siamo sempre cimentati a fare altre torte e mai questa...Bah O.o!
    Ma il risultato è stato soddisfacente,una torta leggera e bella e facile nella preparazione da provare assolutamente.

    Ingredienti:
    • 50 g di farina
    • 125 g di zucchero 
    • 3 uova
    • 1/2 limone spremuto
    • 80 g di fecola di patate 
    • sale qb
    • una bustina di lievito 
    • una bustina di vanillina
    Procedimento:
    Mescolare in un recipiente la farina con la fecola di patate e tenerle da parte, in una terrina battete i rossi d’uovo insieme allo zucchero aggiungendo poco alla volta la farina e la fecola.
    Aggiungere, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, i bianchi dell’uovo montati a neve,il sale, il succo di mezzo limone, la vanillina e per ultimo il lievito. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
    A questo punto potete versare l’impasto così ottenuto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata in modo che il composto non si attacchi alle pareti della stessa. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti e controllate la cottura dall'esterno  mi raccomando non aprite lo sportello durante la cottura sennò la torta si ammoscia… Una volta pronta tiratela fuori dal forno e spruzzate lo zucchero a velo. Servite e godetevi la vostra versione light della torta paradiso.

    SacherTorte del 1°Maggio



    Ingredienti per la base:
    • uova 5
    • burro 75g
    • zucchero 75g
    • farina 75g
    • cioccolato fondente 100g
    • farina di mandorle 20g
    • lievito una bustina 
    • sale una presa


    Per la farcia:
    • Confettura di albicocche q.b


    Per la Glassa:
    • Cioccolato fondente 200g
    • Panna fresca 200g


    Procedimento:
    Per prima cosa ungete una tortiera rotonda di 24 cm di diametro e rivestite il fondo con della carta da forno. Fate tostare le mandorle e tritatele fino a farle diventare farina. Separate i tuorli dagli albumi. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde; fate fondere il burro  e mischiatelo al cioccolato,poi  lasciate intiepidire e quindi aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto. Montate gli albumi a neve e non appena cominceranno a diventare piuttosto bianchi e compatti, aggiungete  un po' alla volta lo zucchero misto alla vanillina, quindi terminate di montare a neve ferma (per far si che gli albumi diventino belli "fermi" aggiungete un goccio di limone e un pizzico di sale" . Quindi aggiungete gli albumi montati al composto incorporandoli delicatamente.
    Una volta amalgamato per bene , aggiungete anche le due farine con il lievito mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
    Versate il composto nella tortiera e infornatela in forno preriscaldato a 180° (forno statico) e fate cuocere la vostra torta per circa 40 minuti, o finchè, inserendo uno stuzzicadenti nel centro, non ne uscirà pulito e asciutto.
    Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare appena sarà fredda mettetela in frigorifero coperta da della stagnola e fatela riposare una notte. (La torta fredda facilita il taglio a metà della base).
    Il giorno dopo estraete la torta dal frigorifero e tagliatela in due fate una bagna di zucchero e acqua che avrete precedentemente fatto bollire in un pentolino e spennellate il centro tagliato della torta, a questo punto cospargete la metà di confettura di albicocca (non troppa e mi raccomando passatela in un setaccio per togliere eventuali pezzi),chiudete la torta e mettete un filo di marmellata anche sopra la calotta della torta.
    Passiamo ora alla glassa: mettete in un pentolino la panna e il cioccolato e fatelo sciogliere appena sarà diventata una bella crema densa (ma non troppo) versatela sulla torta adagiata magari su di una gratella. Fate ora rapprendere la glassa per un paio d'ore e mettetela nel frigorifero e poi servite.