Stamattina ero alla ricerca di una bella e buona e profumata ( e chi più ne ha più ne metta ) torta da colazione per la mia famiglia, e sono capitato per caso nel Blog di Marianna (FAVOLOSO), e come primo posto questo ciambellone della sua mamma, (complimenti anche alla mamma ).
E ho detto devo provarlo assolutamente detto fatto.Il risultato stupendo e profumato sarà anche perchè non avendo il limone in casa gli ho aggiunto un bicchierino di limoncello :p e che dire la casa si è impregnata di odori paradisiaci misto di cioccolata e limone... mmm.....va beh adesso a noi... ricetta e foto.
Ingredienti:
- 400 g di farina "00"
- 200 g di zucchero
- 4 uova intere
- 1/2 bicchiere di olio d'oliva
- 1 bicchiere di latte
- buccia grattugiata di un limone biologico (io bicchierino di limoncello)
- 16 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- sale un pizzico
Lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e gonfie.Unire la buccia grattuggiata del limone e il succo,l'olio,il latte e il sale.Aggiungere la farina e il lievito.Mescolare e versare 3/4 del composto già imburrato e infarinato. Nel restante impasto unire il cacao, mescolare e far cadere nello stampo sul composto bianco.Cospargere con lo zucchero la superficie e infornare a 180° per circa 45 minuti o a seconda del proprio forno.
Sono felice che sia piaciuto!!! Caspita è proprio bello:))) Devo assolutamente trovare uno stampo simile, adoro quelli in alluminio, li trovo migliori degli altri... un abbraccio!!!
RispondiEliminaSi assolutamente è piaciuto tantissimo, vero vero gli stampi in alluminio sono assolutamente divini .... un abbraccio e grazie ancora=)
RispondiEliminawow!!
RispondiEliminami piace tutto qua: post, foto ricette!!
a presto
maia
Che bello ricevere commenti su i post mi riempie di gioia =).... Grazie grazie grazie @maia
RispondiEliminaa presto =)