ottobre 10, 2012

Hot milk sponge cake with raspberries and coconut


Ci sono mattine e colazioni semplici dove, ancora la luce è bianca e calda e si ha bisogno di abbracci e baci, l'autunno per me è fatto così. L'autunno non ha solo i colori della terra, ci sono ancora colori che salutano la stagione passata, forse perchè in realtà non esistono più le mezze stagioni, o forse perchè l'autunno io lo sto vivendo così, sono giornate tiepide che passano in fretta dove nel tuo mondo quel piccolo mondo che ti sei creato ti sta regalando soddisfazioni, ti sta facendo crescere, ti ha fatto scoprire persone nuove e tutto questo ti fa sentire realizzato. Non mi sentivo così da tanto l'autunno è la stagione della caduta ma forse anche della mia rinascita. Ho imparato a raccontare e a raccontarmi, non sempre esprimendomi a pieno e come avrei voluto, ma forse le mie immagini parlano da sole nella loro imperfezione,ci sono persone che sognano ci sono io, che sono come loro che mi raccontano.Dietro alle parole non dette ci sono i miei dolci le mie torte le giornate spese e non sprecate dietro alla farina e il burro. La stessa farina che in quei momenti copre i pensieri e diventa bianco anche il cervello, dietro alle polveri mi nascondo io. Disordinato in cucina maniacale con gli ingredienti e dietro ad una macchina fotografica, cerco di trasmettere la mia spontaneità e il mio mondo che nonostante sia autunno, è pieno di colori. Perchè dietro ad una freddezza data da tanti fattori c'è un mondo caldo,imperfetto e pieno. 


Quel mondo che è crollato e si è rialzato più volte, quel mondo che ancora inciampa ma a testa alta ora. Perchè è stato stanco stanco di tante cose, cose complicate,ma ora si ha voglia di cose semplici e di latte caldo. Caldo come e semplice come questa torta, da gli ingredienti base, ingredienti di casa ma che conferiscono un sapore tutto nuovo.Estremamente soffice e profumata compatta perfetta per queste mattine, tinta di rosso e di bianco di acidulo e di coccola come un abbraccio e un bacio dato dal sole tiepido che entra dalla finestra, quei raggi che mi piacerebbe cogliere con una foto, ma ci sono momenti che sono tuoi e che neanche un obiettivo saprebbe cogliere.E dopo queste lunghe "chiacchiere" per dirvi grazie a voi che mi state seguendo che mi date la voglia grazie ad un semplice saluto passando per di qua o anche per qui, siete il mio abbraccio mattutino la mia coccola quotidiana. Ma stavolta che ho trasformato in torta e immortalato in foto allora affondiamo le labbra in un mondo inesplorato di caldo latte.



Dopo tante chiacchiere l'ispirazione quotidiana è venuta da un blog che è sempre una manna dal cielo!

Ingredienti:
Per uno stampo da 18 cm di diametro.
Per la torta:
  • 120 g di latte
  • 60 g di burro
  • 165 g di farina
  • 6 g di lievito per dolci
  • 165 g di zucchero
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale

Per la decorazione:
  • 125 g di lamponi
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1/2 limone
  • cocco rapè

Procedimento:
Per la torta:
1.Setacciate per due volte la farina con il lievito ed il sale e mettete da parte.
2.In un pentolino scaldate il burro con il latte fino a quando il burro non si sarà sciolto.
3.Montate le uova con uno sbattitore elettrico, aggiungete la vaniglia, e lo zucchero in più riprese fino a quando la massa non avrà triplicato il suo volume iniziale risultando chiara e spumosa.
4.Con l'aiuto di una spatola incorporate delicatamente la farina, in tre riprese,con movimenti dal basso verso l'alto.
5.Scaldate nuovamente il burro con il latte, prima che raggiunga il bollore,versatelo nel composto e incorporatelo utilizzando la spatola.Versate nello stampo e cuocete a 180°C per 25-30 minuti.

Per la decorazione:
1.Lavate e asciugate i lamponi e lasciateli macerare per qualche minuto nel succo del limone e nello zucchero.
2.Cospargete la torta con la frutta e decorate con del cocco rapè.



_____________________
Note delle ultime ore è uscito l'Open Kitchen Magazine di ottobre dove trovate due mie ricette.

38 commenti:

  1. La morbidezza di questo dolce è spettacolare e l'accostamento con i lamponi una vera delizia, per gli occhi e per la pancia. !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ogni cosa si sposa benissimo insieme all'altra un matrimonio di sensi lo definirei!!!

      Elimina
  2. How gorgeous! I love the raspberries on top!

    RispondiElimina
  3. Marce, te lo posso garantire: attraverso le tue ricette, le tue poche parole e le tue immagini fai capire molto di te...e si evince che sei una persona in gamba, un vero artista a tutto tondo!
    Bravissimo come sempre! E io mi rubo una fetta di questa meraviglia va! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma io e te una colazione insieme quando??? anche virtualmente?!?!?! ♥

      Elimina
    2. Ehhh sarebbe davvero bello poterci conoscere tutti dal vivo eh :D
      Comunque se tu mi dai una fetta di ognuna delle tue torte (oh vorrai mica che non faccia una colazione abbondante! :P) io ho ancora in freezer un bel po' dei croissant che ho pubblicato l'altro giorno :)

      Elimina
    3. ah ma ovvio ogni mio post è una vostra colazione ;) accetto volentieri un croissant!

      Elimina
  4. Ma grazie a te, Marce, per questa e per le altre meraviglie. La tua passione si avverte tutta, ed è bellissimo così :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Mi commuovi :')
    Meraviglioso tutto :*

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso!
    Complimenti davvero,
    ciao
    Roberta
    http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Vediamo se dal pc blogger digerisce il commento, che poi non era così complesso, diceva solo:
    Courage, mon ami!
    Io faccio il tifo per te! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cherie, ce ne vuole di coraggio, il coraggio di scegliere di sapere dire di no o basta, e ogni tanto ce l'ho e l'ho avuto =) grazie ross!!

      Elimina
  8. I tuoi dolci mi fanno sognare,perchè nelle immagini che vedo e nelle parole che leggo rivivo la mia vita,la mia infanzia,che non mi sembra affatto lontana dalla tua! E oggi,nel giorno del mio compleanno,ho deciso di riproporre uno dei tuoi capolavori! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che dire oltre che grazie...perchè come al solito non so che dire!!!

      Elimina
  9. marcello, latte caldo e coccole e quattro chiacchiere tra amici, anche se distanti...sì, la felicità è fatta di piccole cose, speciali, irrinunciabili. ti voglio bene!
    p.s. non per vantarmi, èhh, ma penso di essere stata la prima commentatrice del tuo blog...sono felice di averti fatto compagnia fin da subito. ti meriti un mondo di bene! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero piccole cose momenti che dedichi a te, la felicità sono attimi da cogliere nonostante nonostante tutto =)....grazie anche io te ne voglio e si sei stata la prima....grazie il tuo commento quasi mi commuove ♥

      Elimina
  10. Ho scoperto da pochissimo il tuo blog e ne sono rimasta folgorata! È stupendo!!! Tantissimi complimenti!
    Cristina

    RispondiElimina
  11. Caro Marcello,
    non ero ancora passata a salutarti o, come si suol dire, a regalarti una tazza di latte quotidiano.
    Una torta deliziosa, un dolce che regala coccole e dolcezza.
    Un abbraccio sincero
    Noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo prendo tutto questo tuo abbraccio =) grazie di passare per di qui =)

      Elimina
  12. A me personalmente piace di più quando ti "perdi" un po' in chiacchiere,le leggo volentieri perchè fanno capire quel poco di te (mai niente di esplicito!) che alimenta la curiosità e l'interesse :) la torta mi piace un sacco proprio perchè è semplice,ma ti accoglie come una soffice nuvola dolce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so e capisco, solo che sono così anche nella vita ecco perchè forse ballo, ma grazie di cuore =)

      Elimina
  13. Questa proprio la devo fare con o senza lamponi ('sta brutta fissa della stagionalità mi taglia le gambe!!!)e mi sa tanto che il mio maritino bello, che mi sopporta sempre, ti ringrazierà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala provala è divina, i lamponi guarda che sono di stagione proprio ora ;)!!!

      Elimina
    2. Dici??Allora perdo colpi...meglio io adoro i lamponi!

      Elimina
    3. si si ho cercato su google settembre ottobre lamponi per tutti ;)

      Elimina
  14. Ciao Marcello e piacere di conoscerti, ti ho scoperto grazie ad Elisa e da oggi seguo questo tuo meraviglioso spazio con piacere! Foto meravigliose accompagnate da parole calde e belle....
    Questa torta è davvero splendida, morbida e perfetta per quei pomeriggi di autunno che ci regalano una luce particolare... Ciao Ely

    RispondiElimina
  15. La coccola è la tua : con le tue ricette moltoooo comfort , con le tue bellissime immagini e con la poesia dei tuoi pensieri...

    RispondiElimina
  16. Wow, love your pictures! And of course the cakes looks stunning too! Don´t speak italian but your blog will be visited again! Emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh thanks so much, i know my blog it's in talian, but there is google translate XD se you soon!!!

      Elimina