aprile 05, 2012

Lemon Curd che dolce scoperta

Si scoperta così per caso questa crema di origine inglese ideale per l'ora del tè della colazione oppure quando si ha voglia di qualcosa di dolce acido...da regalare in splendidi vasetti. Il colore oh si quel colore GIALLO che ti mette allegria voglia di vivere e di goderti le gioie della vita.
Questa "acida" crema ha fatto innamorare tutta la casa.


Ingredienti:
  • 100 g di burro
  • limoni ( di quelli buoni e profumati mi raccomando) la scorza e il succo filtrato di 3
  • maizena un cucchiaino
  • uova 3 interi +2 tuorli 
  • 1 bustina di vanillina
  • 220 g di zucchero 
Procedimento:
Iniziate la preparazione del lemon curd grattugiando la scorza di tre limoni e filtrandone il succo, poi sciogliete nel succo il cucchiaino di maizena.
Prendete un pentolino; e a bagnomaria, sciogliete il burro mescolandolo con lo zucchero.
Quando si sarà ben amalgamato, prendete le uova precedentemente sbattute, il succo dei limoni , la scorza grattugiata e la bustina di vanillina.
Continuando a mescolare lentamente: tenete il fuoco molto basso e fate solo fremere l'acqua del bagnomaria per evitare che l'uovo si raggrumi.
La crema non deve mai bollire.
Continuate la cottura sempre a fuoco basso fino a che la crema non comincerà ad addensarsi. (vi informo già che ci vorrà parecchio tempo,dunque munitevi di pazienza e di sgabello davanti al fornello, ho fatto la rima!!)
Per capire quando è pronta basta immergervi un cucchiaio di legno,quando vedrete che la crema non scivolerà più via,allora sarà il momento di spegnere il fuoco.
Prendete un colino a maglia sottile e setacciate la crema per eliminare la buccia di limone ed eventuali grumi.
Potete conservare il lemon curd in frigorifero per qualche giorno.




Nessun commento:

Posta un commento