maggio 15, 2012

Bonjour mes petits Macarons

I nostri primi Macarons!


Era da tempo che dovevamo e dico dovevamo provare a fare i Macarons e finalmente eccoci un pomeriggio di  Maggio con tutti gli ingredienti a casa,compresi gli albumi invecchiati che uno dice che ci faccio??? Ed ecco l'ispirazione prendiamo un treno e andiamo a Parigi con la fantasia e tanto amore per questi piccoli e deliziosi dolcetti...cerca che ricerca ed erano li nel  Blog di Sigrid...belli e bianchi eterei i Macarons Blancs,farciti con una freschissima e leggerissima crema allo yogurt greco...geniale.
Allora che fare armiamoci di coraggio (che ce ne vuole tanto) e via partiamo con i Macarons della ricetta base di Mercotte.
Dobbiamo essere sincere alcuni sono usciti davvero bruttini ma che soddisfazione quando sono usciti dal forno belli (almeno alcuni) con la tipica crosticina in basso...croccanti fuori e morbidi dentro (i nostri non sono venuti proprio Blancs ma credo perchè noi non abbiamo usato farina di mandorle ma ben si abbiamo fatto tostare le nostre mandorle per qualche minuto in forno ed hanno assunto questo bel colore ambrato ma vi assicuro sono ottimi).




Riporto la ricetta di Sigrid.

Ingredienti:

  • 220 g di zucchero a velo
  • 90 g di albumi invecchiati (a temperatura ambiente)
  • 120 g di farina di mandorle
  • 30 g di zucchero semolato
Procedimento:
Passare al mixer, senza far scaldare troppo, lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Passare poi il tutto al setaccio. Aggiungere una presa di sale e due (2) gocce di succo di limone agli albumi e montarli a neve soda, quando saranno ben compatti aggiungere lo zucchero semolato, sempre sbattendo. (a questo punto qui, volendo, si aggiunge il colorante)
Aggiungere metà del composto mandorle + zucchero agli albumi, e mescolare delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Quando il composto è omogeneo aggiungere il resto del composto secco, mescolare sempre delicatamente fino a ottenere un composto che faccia il nastro. Versare il tutto in un sac à poche, e formare dei mucchietti su una teglia da pasticceria rivestita di carta forno,(noi poi abbiamo fatto riposare i macarons per almeno un'ora).Infornare e lasciar cuocere per 14 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e scollare i macarons dal foglio di carta.


Per la crema allo yogurt:
  • 200 g di yogurt greco
  • 2 foglioline di gelatina
  • miele un cucchiaio
  • olio d'oliva un cucchiaio
  • succo di limone un cucchiaio
Per la crema: Scaldare leggermente il miele con il succo di limone, l’olio e l’ouzo. Aggiungere la gelatina ammolata e strizzata, mescolare bene per farla sciogliere. Lasciar intiepidire un po’ poi mescolare vigorosamente con lo yoghurt. Coprire con della pelicola e lasciar rapprendere al frigorifero per una notte. Trasferire infine lo yoghurt in un sac à poche, e farcire i macarons (il lato interno, piatto, di ogni biscotto va rotto con una leggera pressione del pollice, in modo da far presa sul ripieno). Trasferire i macarons al fresco per un giorno prima di consumarli, o congelarli immediatamente.



9 commenti:

  1. Complimenti!!! ^-^
    Sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Ehi dire che sei bravissimo è poco! Ricordo che li avevo fatti l'anno scorso ma non erano venuti così belli... non li ho nemmeno postati:)) Mi hai fatto tornare la voglia di riprovarci! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha ma che dici...alcuni sono venuti davvero bruttini ma la soddisfazione di vedere anche quelli belli ti rende orgoglioso...DUNQUE DEVI RIPROVARE A FARLI è UN ORDINE AHAHHAHA!!! e poi quando io e mia madre ci mettiamo siamo una gran bella squadra ;)

      Elimina
    2. Guarda devi credermi sulla parola... i miei erano tutti brutti, magari ce ne fosse stato qualcuno presentabile!!! Quindi sei bravo:))Io pagherei per avere mia madre accanto, non ha mai amato cucinare. Adesso ti farò ridere di nuovo... quando un piatto non mi esce bene, la prima cosa che mi dico è "... ecco da chi ho ripreso!!!..." :)))
      e non ridere troppo eh:)) Ciao e buona serata!

      Elimina
    3. ahahhahahahaahhaaha daiiiii sei bravissima...sia come cuoca che come fotografa io ancora devo fare delle foto che mi soddisfano veramente trovo sempre mille difetti....sono di un perfezionista mamma mia XD...buona serata =)

      Elimina
  3. scusa cara, cosa vuol dire albumi invecchiati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Significa che bisogna lasciare gli albumi in frigorifero coperti da pellicola per 3 giorni circa =)

      Elimina
  4. wow!!!! sono stupendi...
    vorrei farli anch'io, ma il mio problema è che trovo tante ricette dei macarons e non so quale è la migliore o la vera ricetta...perfavore datemi un' aiutino...grazie mille, cmq sono meravigliosiiiii! ;)

    RispondiElimina