maggio 28, 2012

Pompe provençale

Brioche Provenzale alla mia maniera...



Stamattina ero alla ricerca di qualcosa da fare e soprattutto da cucinare, allora ho digitato sul web brioche provenzali, data la mia passione per tutto ciò che riguarda la francia e la Provenza...qui si capisce molto il mio amore per la lavanda e quel suo colore stupendo. E così eccola la Pompe   provençale leggo la ricetta e si avevo tutto in casa mi mancava solo l'essenza di fiori d'arancio -.-".
Va beh e chi se ne frega c'è sempre il rimedio... il mio amato limoncello ed eccomi lì in cucina a impastare questa magnifica,profumatissima e sofficissima brioche provenzale. Poi dato che la forma è della classica pagnotta ho detto: "ho aggiunto il limoncello, la faccio a forma di treccia" :D tanto è nella mia personalissima versione!! Basta cincischiare!!
Ecco la ricetta...




Ingredienti:
300 g di farina "00"
25 g di lievito di birra
40-50 g di zucchero
60 g di olio extra vergine di oliva
1 uovo e 1 cucchiaio di limoncello
1 pizzico di sale e acqua q.b

Procedimento:
Fate sciogliere il lievito di birra con un po' di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Nella planetaria (o a mano) versate la farina con lo zucchero e il lievito e cominciate ad impastare. Aggiungete l'olio e l'uovo e il pizzico di sale. A questo punto versate il limoncello (o qualsiasi aroma a voi di gradimento). Aggiungete acqua fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti. Formate una treccia (come nel mio caso) o la classica pagnotta e fate lievitare per 1/2 ore. A fine lievitazione spennellate con un tuorlo e latte e infornate a 180° per circa 20 minuti.

Note:
Ottima per la colazione ma buonissima sia a pranzo che a cena con qualcosa di salato!


2 commenti:

  1. stanotte ho sognato essere in francia, che coincidenza trovare questa fantastica brioche stamane! ti è venuta benissimo, non vedo l'ora di provarla. un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *.* oooooh io ormai sogno la francia ad occhi aperti da sempre...devi assolutamente provarla è una brioche strepitosissima =).un abbraccio!! :D

      Elimina