gennaio 12, 2013

Lemon Pudding with dried apricots Gluten Free

Lemon Pudding with dried apricots

La ricerca della casa continua, e questo mio piccolo angolo di cielo, mi mancava. Trovare una casa a Milano sembra un'impresa a dir poco impossibile,ne ho viste di tutti i colori dalle bettole a i loculi a prezzi esorbitanti per giunta. E sono arrivato alla conclusione che finirò ad abitare in una scatola di cartone, con i props una reflex e un coniglio di nome Holly. Per il resto ho trovato in questo sabato un momento per cucinare qualcosa di facile e che desideravo fare da tempo un pudding!! Al limone, senza glutine e senza tante pretese (come potete vedere anche dalla foto)  con delle albicocche disidratate che chiedevano di essere sfruttate da troppo tempo ormai. Post veloce per una ricetta veloce perchè ormai qui tutto corre e mi sembra di stare a guardare il mondo che va avanti, mentre io sto fermo.

Ingredienti:
  • 40 g di burro ammorbidito
  • 170 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata 
  • 2 uova, tuorli e albumi separati
  • 2 cucchiai di farina di riso integrale setacciata
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 80 ml di succo di limone
  • 250 ml di latte
  • 30 g di albicocche disidratate 
  • Zucchero a velo per guarnire
Procedimento:
  1. Preriscaldate il forno a 180°C, e imburrate 4 cocottine o 2 tazze abbastanza grosse.
  2. Come prima cosa mette a rinvenire le albicocche in un po' d'acqua tiepida e lasciatele macerare per una mezzora dopodiché scolatele e tagliatele a pezzetti.
  3. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero e la scorza del limone, fino che si sarà formato un composto chiaro.
  4. Unite i tuorli e continuate a mescolare bene. Versate la farina con il lievito sopra al composto e continuate ad amalgamare bene il tutto.
  5. Aggiungete ora il latte e il succo del limone, le albicocche e continuate a mescolare bene tutti gli ingredienti.
  6. Infine montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto al limone.
  7. Infornate e cuocete 30-40 minuti, fino a doratura.
  8. Sfornate e spolverizzate con dello zucchero a velo.
Note: Se durante la cottura vedete, che il pudding comincerà a dorare troppo, adagiate sopra alle cocottine un foglio di carta stagnola.

27 commenti:

  1. Senza pretese...eccerto, Marcy: il giorno in cui io riuscirò a fare una foto senza pretese come queste, benedirò il cielo :-)Quanto al resto, ti auguro di trovare presto una sistemazione..ma la scatola di cartone nooooo:-) Un bacio caro amico <3

    RispondiElimina
  2. Mi raccomando, che nella scatola di cartone ci devi fare stare anche un gatto di nome Gatto.
    Vedrai che riuscirai a trovare il tuo spazio, e a riempirlo di amore, profumo e cose belle.
    Un abbraccio e un augurio che lo spazio si materializzi al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mi servirà una scatola un po' grossa XD un bacio amour

      Elimina
  3. Carissimo !! Come mi sei mancato ;)
    Una delizia questa ricetta e delle foto sempre più favolose!! Ignora i giudizi delle persone invidiose, non c'è che dire: hai questa passione nel sangue e si vede che non sei bravo, sei eccezionale! Migliori sempre di più! E incrocio le dita per la ricerca della tua casetta ;)

    Un abbraccio

    Noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora anche tu =).....li ignoro o almeno ci provo ;) grazie come sempre sei troppo gentile....anche io le incrocio incrocio tutto quello che mi è possibile incrociare XD

      Elimina
  4. Ciao! Sarà senza pretese, però deve esser sicuramente squisito, come tutti i pudding! La tua scatola di cartone è degna di un vero foodblogger! *_^

    RispondiElimina
  5. Che gran bella ricetta :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Splendida ricetta e splendida foto...sembra un quadro!
    Cri

    RispondiElimina
  7. E questa sarebbe una foto senza pretese?? *_* è meravigliosa e sembra un quadro! E poi il pudding dev'essere troppo buono! :)
    Buona ricerca, vedrai che qualcosa lo trovi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille....Ely a me mica piace poi tanto sta foto ma sono contento piaccia a voi =)
      Grazie lo spero =)

      Elimina
  8. ...dai che la casa la trovi!!! Baci cristiana

    RispondiElimina
  9. Dai, che alla fine il troverai la casa giusta, nel posto giusto che conterrà tutti i tuoi props... fors'anche una scatola di cartone! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha lo spero almeno la scatola di cartone, ce l'ho :P

      Elimina
  10. che meraviglia Marci!! Ma stai cercando casa a Milano??? Quindi poi dopo ci vediamo vero??? dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi! <3

    ps.se hai bisgono di aiuto posso sondare il terreno.... ma vuoi virere da solo o con altri?? scrivimi su face o sul blog mio caro che se posso fare qualcosa, per questa volta ti evito il cartone... anche se come casa è molto malinconica e romantica.... un pò barbone parigino sotto la torre eiffel con i props, una reflex e un magico cucchiaio.... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amour ma noi due ci possiamo vedere anche prima della cassa a Milano. Eccerto che ti dico di SI PER TUTTA LA VITA <3.....se riesci si comunque un buchettto carino e accogliente per una persona single XD

      Elimina
  11. Tesoro.. condivido e approvo per il coniglio Holly. Lo adorerei. Coraggio stella.. ci sarà anche il posto dei tuoi sogni: non arrenderti! Che pudding divino... i profumi sono stupendi..e chissà il sapore! <3 Un bacione grosso grosso <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il coniglio Holly esiste davvero na coniglia nu poco pazza XD un bacio tesoro e grazie =)

      Elimina
  12. che foto meravigliosa... senza fiato..
    bravissima ^_^

    RispondiElimina
  13. ...a volte, quando ci fermiamo, magari per un pudding, magari per scattare una foto, condividere due righe, a volte, proprio quando ci fermiamo e annusiamo gli odori e sorridiamo davanti un matto di un coniglio, ecco che quello che sembrava non venire fuori in tanto cercare, proprio allora ci viene incontro ed è proprio quello che volevamo, esattamente come ce l'eravamo immaginato... ;)

    RispondiElimina
  14. sono innamorata della foto... è meravigliosa! Mi piace tantissimo il tuo stile! Buona giornata! Paola

    RispondiElimina