dicembre 19, 2012

Italian Doughnuts In the oven

Image Hosted by ImageShack.us

Non è stato un inizio di settimana facile questo, e mi è difficile anche mettere in ordine quelle quattro idee per questo mio piccolo angolo di cielo. I troppi pensieri, confondono la mia instabile lucidità. In molti sfogherebbero i loro dispiaceri nel cioccolato, ma io no non posso o per lo meno non ci riesco. Mi basterebbero una vagonata di baci, dello shopping conpulsivo, libri di ricette con meravigliose foto per sognare, props e il mio obbiettivo. Dato che comunque alcune di queste cose mi è impossibile averle, mi ritrovo ad aspettare davanti ad una ciotola coperta, l'ennesima brioche. Scusate ma a me, impastare soffici brioche (come dicevo a mamma) mi rilassa terribilmente, mi fa sfogare, mi ritrovo a parlare con loro ed aspettare che crescano come bimbi che mai avrò. Come questi miei bomboloni, pensati e riadattati in una delle mie notti (ormai da me chiamate) bianche, molto più leggeri se vogliamo dei bomboloni classici fritti, che come scrivevo mesi fa, non è che mi facciano impazzire. Ma la pasta brioche quella si che mi fa andare su di giri come su di un carosello. C'è il limoncello quello buono portato da mamma da Sorrento, che rende il tutto ancora più profumato e aromatico, la mia solita marmellata alla quale io non potrei mai rinunciare, e basta non c'è nient'altro d'aggiungere, solo che ho cominciato a post produrre sul mio nuovo laptop della Mac e che al primo impatto mi sono trovato disorientato nel vedere le foto dato il nuovo schermo super nitido rispetto al mio pc porello vecchio e stanco oramai. Ma c'è poco da dire lo adoro già! Ma lasciando da parte questa parentesi tecnologica saltata fuori così,perché come dicevo ho i pensieri disordinati in sti giorni, vi lascio a i miei Italian Doughnuts!!

Image Hosted by ImageShack.us

Ingredienti:
Per 12 bomboloni
  • 300 g di farina
  • 11 g di lievito di birra
  • 35 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 80 ml di latte tiepido
  • 45 g di zucchero
  • 40 ml di limoncello 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il ripieno:
  • Marmellata di ciliegie (o quella che preferite)
  • zucchero a velo per guarnire

Procedimento:
1. In una ciotola, fate sciogliere il lievito nel e mettete da parte.
2. Nella ciotola della planetaria (o a mano) unite la farina setacciata con lo zucchero,il lievito sciolto con il latte e avviate la macchina.
3. Dopodichè versate,  il burro morbido e l'uovo leggermente sbattuto con l'estratto di vaniglia ed infine il limoncello.
4. Continuate ad impastare alla massima velocità o fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti, e risulterà elastico,liscio ed omogeneo.
5. Ungete il fondo di una ciotola e coprite l'impasto con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un'ora, o fino a quando la pasta non avrà raddoppiato il suo volume.
6. Passato il tempo di lievitazione, stendete la pasta su una spianatoia leggermente infarinata, e con un coppa pasta ricavate dei cerchi.
7. Farcite ogni cerchio con un po' di marmellata e chiudete, sino a formare un fagottino ben sigillato.
8. Mettete ogni bombolone su un paio di teglie coperte da carta da forno, spennellate ogni brioche con del burro fuso e lasciate lievitare nuovamente per un'ora.
9.Preriscaldate il forno a 180°C, e cuocete per 20-25 minuti o fino a quando ogni bombolone non sarà ben dorato.
10. Sfornate, e cospargete con abbondante zucchero a velo.

Image Hosted by ImageShack.us

34 commenti:

  1. Gli ho guardati e riguardati per mezz'ora...li devo fare, bravo!

    RispondiElimina
  2. Dolce fiocco di neve.. quella tua caduta silenziosa e ovattata si trasformerà presto in una danza, libera da ogni vincolo e costrizione. Volere e non potere, desiderare qualcosa e non averla: come comprendo questa sensazione che lega alla terra con una catena d'acciaio.. rendendo impossibile un volo leggero nel cielo. Ti pare di non vivere, almeno non come vuoi.. ma solo d'esistere. Possa tu vivere una vita 'di pan brioche', con questo nuovo anno: impastare i sentimenti e le emozioni più vere e scoprirle reali. Combatti sempre contro il buio e non vincerà su di te.. e allora scoprirai anche la facile gioia di assaporare un pezzetto di cioccolata. Perchè spesso non ci facciamo del bene perchè non ci amiamo abbastanza, come se non lo meritassimo.. nulla di più sbagliato. Sei perfetto così e nella tua esistenza avrai modo di coronare tutti i tuoi sogni! Bimbi compresi. Prendo uno dei tuoi capolavori da gustare con il mio té.. sognando la felicità. Tvb <3

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi, consolazione...piccola, ma consolazione!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  4. Sullo shopping compulsivo, i libri di cucina e i props siamo d'accordo ed è un punto fermo! Ho in parato con il trascorrere degli anni che nei momenti di instabilità, confusione e, per dirla alla Audrey Hepburn, di "paturnie", godere delle piccole cose aiuta; la tua ricetta oggi aiuta me!
    E.

    RispondiElimina
  5. tenerezza infinita....
    ti meriti una vagonata di baci. spero davvero che tu possa trovare presto la tua libertà, che tutti i tuoi sogni si avverino, e che il tuo mondo si riempia presto di amore, dolcezza, cioccolato, e soprattutto tanta tanta serenità. lo meriti e te lo auguro con tutto il cuore. e mi prendo in cambio uno di questi bomboloni stupendi.
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammore noi ci diciamo già tutto ma è comunque bello leggerti anche qui =9 <3 bisous

      Elimina
  6. In the oven...hai trovato la versione magica, quella giusta per me! Grazie caro Marcello, li farò al più presto, stanne certo! Carissimi auguri e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e si il forno può fa sentire meno in colpa ;) un bacio e auguri anche a te =)

      Elimina
  7. Anch'io avevo i pensieri disordinati prima di vedere i tuoi dolcetti...poi all'improvviso mi sono resa conto di quello che voglio. Strano, come delle palline innevate di zucchero, possano rendere "senza spigoli" tutto il resto della giornata. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ne sono felice, che questi miei piccoli doni per voi ti abbiano raddrizzato la giornata rendendola come dire, smussata =)

      Elimina
  8. A chi lo dici..quante volte basterebbe un piccolo gesto di affetto per riempire il senso di vuoto che troppo spesso ci assale..io non da troppo tempo ho imparato a concedermi un po'di cioccolato per tentare di riparare a danni ormai da troppo tempo reiterati,e se ti dicessi che funziona mentirei,però è una pillolina dolce tante volte che vuoi premiarti per qualcosa di cui sei contento o soddisfatto,quello sì,e nessuno dovrebbe farsi mancare questa auto-coccola. Ma perchè noi poveri cuori solitari non ci incontriamo per un hug-day e ci scambiamo tanti baci e tanti abbracci, così che anche noi abbiamo qualcuno a cui donare un po' di tutto questo amore che siamo costretti a tenere dentro?
    Ovviamente ci scambieremmo anche qualche biscotto,nel frattempo:)
    Mi piace la tua versione dei bomboloni briosciati,quelli fritti a me non piacciono proprio per niente! ti mando intanto un abbraccio a distanza,e un bacino :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci sto per l'uhg day con biscotti e brioche comprese ;) grazie mille cara un bacio a neanche a me i dolci fritti piacciono!!

      Elimina
  9. Sono una meraviglia Marcello, ormai ho una sfilza di tue ricette che devo provare...
    Nemmeno a me piacciono molto quelli fritti, questi poi con l'aggiunta del limoncello devono essere davvero speciali.
    Cosa posso fare se non segnarmi l'ennesima tua ricetta???
    n.b.ho fatto i coconut macarons, fantastici, grazie!
    Mi sa che farò il post domani con i tuoi macarons...si, si li posto domani!
    Ciao! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OOOOOOH Roberta ma grazie grazie infinite =) che ti devo dire se no grazie??? =)

      Elimina
  10. Leggendo le tue parole mi hai fatto capire quanto sensibile tu sia, sono pensieri molto profondi quelli che hai scritto. Ti auguro davvero di poter realizzare tutti i tuoi sogni, lo meriti e in più ti ringrazio per il commento di oggi nel mio blog. Un abbraccio grande!
    ps. per le foto e le brioche sai già quello che penso, sono bellissime, impazzisco per la seconda, sul serio!!

    RispondiElimina
  11. Love these doughnuts, I know I'd eat one too many!

    RispondiElimina
  12. ..e tu continua a far crescere brioche..e tutto prima o poi diventerà chiaro, limpido, e i cattivi pensieri andranno via :)
    Un bacio caro..:*

    RispondiElimina
  13. Ciao Marcello, arrivo dal blog di Roberta "Facciamo che ero la cuoca", e sono veramente lieta di essere qui, le tue ricette sono squisite e le foto davvero favolose! Complimenti Marcello, queste brioche sono una delizia!
    Ti seguo con piacere!
    Buona giornata
    Mari

    RispondiElimina
  14. Ciao!!!! arrivo dal blog di Roberta e sono contentissima di aver scoperto il tuo blog.
    Hai un animo sensibile che traspare dalle tue bellissime foto e da quello che scrivi. Con calma andrò a vedere le ricette!
    A presto ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao! Sono capitata qui per caso e ho trovato un blog bellissimo in tutti gli aspetti! Anche io preferisco i donuts cotti al forno e concordo con te quando dici che impastare è rilassante (è il mio antistress preferito). A presto! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a perfetto credo sia una cosa in comune a molti di noi XD A presto =)

      Elimina
  16. Eccomi qua. Mezza sfinita come al solito. Anche io drogata di impasti e di odori di cucina, ti abbraccio con le residue forze della settimana...
    (la raccolta è meravigliosa e come ti dicevo a suo tempo quell'orsetto mi fa morire... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie un abbraccio cara, grazie sono contento ti piaccia =)

      Elimina