giugno 25, 2012

Torta di Ciliegie con frutta secca


La torta che presentiamo oggi è stata una piacevole scoperta, che in casa è andata letteralmente a ruba. Avevamo una quantità industriale di queste magnifiche ciliegie, e se non si fa una confettura l'alternativa è una splendida torta. Con l'aggiunta sia nell'impasto che sulla superficie di mandorle e nocciole (che avevamo da una vita in casa). Anche questa meraviglia ha un profumo stupendo e la consistenza è di una morbidezza che fa rabbrividire :P. Adatta per una merenda o comunque per quando si ha voglia di qualcosa di dolce e croccante allo stesso tempo giusto per coccolarsi un po'.
Allora non mi resta che augurarvi buona torta!



Ingredienti:
  • 75 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova 
  • 150 g di farina
  • 100 g di nocciole e mandorle
  • 1 pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito
  • e mezza di cremortartaro 
  • 250 g di ciliegie snocciolate
  • con 2 cucchiaini di zucchero

Procedimento:
Accendete il forno  a 180 ° C. E rivestite una teglia con carta forno.Setacciate la farina con il lievito.il cremor tartaro e un pizzico di sale. Aggiungete una manciata di mandorle e nocciole tritate grossolanamente.Mescolate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la vanillina Aggiungete le uova una alla volta. Infine aggiungete la frutta secca fino ad ottenere un impasto appiccicoso e denso. Versate tutto nello stampo e livellate. Mettete le ciliegie sulla superficie, disponendole ben in fila.Cospargere con lo zucchero e la restante frutta secca. Infornate per 45' a 180°.






6 commenti:

  1. Queste ciliegie sono uno splendore! Io ho pensato di conservarle facendo la marmellata, quest'anno l'albero in giardino ha dato il meglio di se stesso:-)) Dev'essere buono l'abbinamento con la frutta secca, sai che non l'ho mai provato! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sarebbe piaciuto fare la marmellata ma mia madre si ostina a dire di no -.- bah ahahhaha
      si si davvero è buonissimo l'abbinamento è tutto così croccantoso e morbidoso.
      un abbraccio =)

      Elimina
  2. Risposte
    1. *.* grazie io sempre dalle tue...
      pensa che quando ho fatto queste foto...pensavo mamma mia sono pessime stavolta -.-, però sono contento che ti piacciano è da così poco tempo che mi diletto con la fotografia =) bacio

      Elimina
    2. secondo me sono sempre più belle. queste però mi hanno proprio stregata... :)

      Elimina