Che dire anche se co un giorno di ritardo, per problemi di virus, ce l'ho fatta e urlo a gran voce AUGURI MELA E CANNELLA. Ce ne sarebbero cose da scrivere, dal mio primo post, ne ho fatta di strada, di ricette , di fotografie e di parole scritte. Ma ovviamente senza di voi cari lettori di Mela e Cannella questo mio piccolo angolo di cielo non sarebbe stato lo stesso. Mi avete spronato, sostenuto e letto, commentato o anche solamente pensato. Grazie a questo blog ho conosciuto persone, mi si sono presentate opportunità e tutto in pochi mesi. Ho sfornato e impastato quasi ogni giorno per migliorarmi e per rendermi felice. Ho scoperto un nuovo me in tanti aspetti. Ed è allucinante come una semplice pagine con foto di torte possa rendermi così orgoglioso. Non mi resta che dire grazie, ma grazie di cuore, per questo primo anno assieme.
Ingredienti:
- 4 uova
- 400 g di farina
- 200 g di burro fuso
- 200 g di zucchero
- 200 g di latte
- 100 g di grappa
- 1 e 1/4 tsp di lievito
- la scorza grattugiata di 1 arancia
- 1 pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato bianco:
- 75 g di cioccolato bianco
- 80 ml di panna
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate ed infarinate uno stampo da 18 e alto 10 cm.
- Montate le uova con lo zucchero fino a che non avranno triplicato il loro volume dopodichè, aggiungete in più riprese la farina setacciata con il lievito il sale e la scorza dell’arancia e amalgamate tutte le polveri al composto montato di uova delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
- Quando le polveri si saranno amalgamate aggiungete il latte unito alla grappa. E per ultimo unite il burro fuso.
- Versate la pastella ottenuta nello stampo e cuocete per 50 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro della torta non ne uscirà completamente asciutto.
Per la ganache al cioccolato bianco:
- In un pentolino fate scaldare (ma senza raggiungere l’ebollizione) la panna dopodiché unite il cioccolato bianco a pezzi e fatelo sciogliere.
- Togliete il pentolino dal fuoco e continuate a mescolare il tutto fino a che si sarà leggermente intiepidito infine versate la ganache sulla torta.
Tantissimi auguri!!!!!!! e ALMENO 100 di questi giorni!!!!!!!
RispondiEliminaHappy bday sweet and lovely blog!
RispondiEliminaUn bacio da Barcellona!
Senza dubbio rimani uno dei miei preferiti .....le tue foto....e anche le tue ricette mi entrano nel cuore.....mi piaci moltissimo...grazie per questo piccolo angolo di cielo dove ad ogni tuo post mi piace sostare....auguri!!!!!
RispondiEliminaUn saluto affettuoso...Gabila.
E fallo urlare anche a me allora!! :D Auguri Mela e cannella! E auguri a te, caro Marce!
RispondiEliminaLa torta e le foto sono una meraviglia!! *_*
Un bacione
Grazie a te e tanti auguri a Mela e Cannella!
RispondiEliminaMarcello tesoro mio, GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TE!
RispondiEliminaChe ci fai sognare che ci incoraggi a migliorare ogni giorno e che ci regali la tua dolcezze attraverso delle fotografie.
Ti voglio bene, e questo sai che non è una frase scritta ma che lo penso sul serio <3 <3
Un abbraccio di vero cuore
Noemi
AUGURI DI VERO CUORE ;)
RispondiEliminaGrazie profondamente a te tesoro, di questo anno intenso e stupendo.. grazie a te per tutto l'amore, la tenerezza, la passione e la bravura che ci hai donato; per ciò che ci hai insegnato; per le lacrime e per la gioia. Auguroni perchè ogni tuo passo ti conduca là dove vuoi arrivare, tra la luce raggiunta e le tempeste orgogliosamente superate! Sei unico, non scordarlo mai!! Ti voglio beneeeee e che aspettiamo a goderci insieme un fettino di questa delizia senza pari??? <3 <3 :D
RispondiEliminaTanti tanti auguri al blog! Meraviglioso è un piacere seguirti!
RispondiEliminaJuliette
Buon compleanno!! Anche il mio blog il mese scorso ha compiuto un anno ed è stata una gioia immensa!! Un bacione Fede
RispondiEliminaperché è un bravo ragazzo, perché è un bravo ragazzo, perché è un bravo ragaaaazoooo...nessuno lo può negar!!! buon compleanno mela e cannella!! :D
RispondiEliminaUn anno? di già?! e pensare che quando ti ho conosciuto eri solo un bambino!ahaha:D
RispondiEliminami hai conquistato con quei panini dolci al sesamo, me lo ricordo ancora, e da allora non ti ho più lasciato:)
tanti auguri, piccolo grande Marcello, un grande bacio:*
Mille auguri per il tuo blog e per la casa nuova!! e grazie per condividere con noi ricette deliziose e foto strepitose.
RispondiEliminaNon mi stancherò mai di dirti Bravo!!
Auguri di cuore!! :)
RispondiEliminaBeautiful cake, buon compleanno!
RispondiEliminaCaro, sono tanto tanto in ritardo?
RispondiEliminaPerò chissà perché io so che tu mi perdonerai e soprattutto mi capirai...
Prima cosa: auguri!!!! E' sempre bello alternare gli sguardi all'indietro a quelli al passato ;)
Seconda: come stai? Ma lo sai che un po' mi manchi? (cioè, non riesco nemmeno a rendermi conto quando posti "da quanto sto' fuori", però mi manchi...). Baci tanti e a presto!
Rossella la Vaniglia! ;)
Rossellina mia =) ti perdono ovvio che ti perdono anche tu mi manchi e tanto, e so che anche tu mi perdonerai per il fatto che latito da un pochino dal tuo di blog anche se lo seguo sempre e vedo le tue magnifiche creature tanti baci amica mia <3
EliminaEhssì, fai bene a sapere che ti perdono, ma dovevo assolutamente dirti che ti pensooooo!!!!!
EliminaSo' più romantica del solito questi giorni (ma secondo me è che hai l'età di mia sorella piccola e quindi hai altri mille punti in più... ;)), ma davvero pensavo al fatto che 'sto Marcello qui mi manca un sacco. E poi aspetto i tuoi post!!! E quando arrivano, io tutta contenta! <3
Non ti preoccupare della latitanza, io sono un'esperta del settore... Chi può capirti meglio di me???
Baci tanti, a presto!!!
tanti auguri mela e cannella!! sì certo, quante cose in un anno! hai ragione, è davvero incredibile quanta soddisfazione da uno spazio virtuale che per altri aspetti ci disintegra le forze! continua così e vedrai che le soddisfazioni si moltiplicheranno!
RispondiEliminaAUGURISSIMI e tanti di questi splendidi post da condividere ... e dinuovo una bellissima torta!!!
RispondiEliminaGli auguri allora sono d'obbligo.......cosi come i complimenti per le tue bellissime creazioni.......Ma mi sorge un dubbio.....sono reduce anche io da un'anomalo virus che mi ha lasciata abbastanza provata.....e questo dopo aver mangiato una crostata con la marmellata di fragole (fatta da me ovviamente)......Ora....vista la tua meraviglia precedente.....non e' che le fragole hanno un nesso logico con i nostri annessi virus?!!!!!Mah...chissa'-----io per un po non le mangio....
RispondiEliminaOh wow, wish I could understand italian... Grappa cake sounds like something my husband would love! Congratualtions to a beautiful blog!
RispondiEliminaCiao Marcello, ti faccio tanti tanti auguri e i miei complimenti per questo tuo primo anno di blog! e' sempre un piacere leggere le tue ricette e guardare le tue pics! bello averti scoperto. ..un abbraccio Ele
RispondiEliminaAuguri a Mela e Cannella!!!
RispondiElimina... ehm passo di qui con un po' di ritardo ... spero accetterai ugualmente! :)
ci scommetto che di strada ne farai, e tanta! :)
Bacio
mmm...que bonito!!
RispondiElimina