dicembre 10, 2012

Sweet & Savory Bread - gluten free



No non sono sparito, e come farei. Ma i giorni corrono e a me sembra di stare in dietro. In dietro con la vita con il blog, con la fotografia e con tutto il resto. Il Natale è alle porte e il riverbero della neve acceca i miei occhi sognanti. Giornate di shooting, in giro per Milano, non di cibo e non me come fotografo. Ma ben sì io come modello ( e qui mi viene da ridere )!! Continuo anche a "cincischiare" nella  preparazione di cocktail per il The Boys'Club. La ricerca di una casa sempre in quel di Milano. Una torta in mente per una merenda con colleghi di papà. Props, e la raccolta da finire e prometto dico prometto che entro la settimana ve la ritroverete stampata in faccia (lol) !!  E vi racconterò quanto possa essere faticoso mettere assieme delle ricette cercando anche di avere uno stesso stile fotografico, perchè le luci cambiano, io cambio a seconda della luce e così è tutto un rincorrersi come un criceto sulla ruota!

Il dolce-salato pane di oggi (anteprima della raccolta), viene dal libro di Aran con alcune mie modifiche, apportate per necessità in mancanza di alcuni ingredienti cercati fino al capo del mondo. Ma la fretta (mia solita del resto) era tanta di farlo e provarlo e così messi assieme tutto il popò di ingredienti vai con la sperimentazione di un pane senza glutine, tra il dolciastro e il retrogusto leggermente salato. Umido e compatto. Da tostare alla mattina, da spalmare con una quantità industriale di marmellata. Perfetto, leggero e sano come tutte le ricette di Aran del resto! Ottimo per queste mattine che anticipano la festa! Ah scusate le poche foto di questi ultimi post, ma ormai penso di non saper più scattare in maniera decente!

Ricetta adattata da: "Small Plates & Sweet Treats"
Ingredienti:
Per uno stampo da PlumCake da 20 cm

  • 45 g di miglio in grani
  • 5 cucchiai di acqua calda
  • 185 ml di acqua calda a 45°C
  • 9 g di lievito disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 140 g di farina di riso integrale + un po’ per spolverizzare
  • 105 g di farina di quinoa
  • 70 g di farina d’amaranto
  • 40 g di fecola di patate
  • 35 g di farina di mandorle
  • 3 cucchiai di farina di tapioca
  • 5 grammi di gomma di guar
  • 1 cucchiaio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di miele

Procedimento:
1.In una piccola ciotola mettete a bagno il miglio in grani con i 5 cucchiai di acqua calda e mettete da parte.
2.In un’altra ciotola mettete il lievito disidratato con la restante acqua calda e lo zucchero di canna e lasciatelo fermentare per 15 minuti circa fino a che non si sarà formata un’abbondante schiuma in superficie.
3.Nella ciotola della planetaria, unite tutti gli ingredienti secchi e il miglio scolato e ben asciugato, e avviate la macchina per mescolarli insieme.
4.Aggiungete il lievito e continuate ad impastare. 
5.In un’altra ciotola sbattete le uova,con il miele ed incorporatele all'impasto. Lavorate la pasta fino a che non si staccherà dalle pareti della ciotola.
6.Ponete ora l’impasto ottenuto nello stampo da PlumCake leggermente unto, spolverizzate il pane con la farina di riso e lasciate lievitare per 1 ora e 45 minuti o fino al raddoppio.
7.Preriscaldate il forno a 200°C e infornate il pane e lasciatelo cuocere per 10 minuti. Dopodiché abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 30 minuti. 
8.Il pane sarà pronto quando assumerà un colore ambrato e uno stuzzicadenti inserito all'interno non ne uscirà completamente asciutto.
9.Sfornate e lasciate raffreddare completamente su di una gratella.



18 commenti:

  1. Un pane che desidero assolutamente provare, tesoro! E' magnifico! Ne pregusto la consistenza, l'aroma e la sofficità! :) So bene che non ci abbandoni (e menomale!!) ma sono felice che tu abbia così tanto da fare, sai? <3 Perchè la laboriosità è vita, aiuta a non pensare e avvicina sempre un po' ai nostri sogni. :) Non sai quanto desidero vederti finalmente felice e sereno, tesoro. Proprio tanto. E ci spero con te! Ti abbraccio con affetto! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la felicità e la serenità Ely la sento ancora così lontana sai!!! ed è veramente insopportabile questa cosa ma cucino e fotografo e mi basta per andare avanti un bacio tesoro ♥

      Elimina
  2. ....eccoti covertito al senza glutine...Bravoo!!
    Per sapere tutto in modo che sia perfettamente sicuro per i celiaci ed evitare prodotti con contaminazioni nascoste (dagli amidi alle salse..) fammi un fischio che ti passo bene le dritte.
    Un'ultima cosa, la farina di tapioca non é farina ma un amido, anzi una fecola. Te lo dico perché su questa cosa della manioca/tapioca/ farina/amido c´é un po' di confusione..Caso mai private message e ti racconto tutto.
    Un abbraccione con fouetté...Simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah simonetta grazie infinite per questa dritta ma allora come mai c'è scritto sulla busta farina di tapioca?? per un fatto comunicativo forse?? comunque si l'aspetto gluten free mi affascina parecchio =) grazie ancora un abbraccio!!!

      Elimina
  3. I tuoi scatti sono sempre superlativi!! Hai immortalato alla perfezione la ricetta di Aran!!
    Resto sempre talmente estasiata davanti al tuo blog :)
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erika ma quanto sei dolce mi fai tanto ma tanto sorridere =) un abbraccio!!

      Elimina
  4. Se ti assenti per poi presentarci queste meraviglie ti perdoniamo dai :D
    Bravissimo come sempre :***
    Buona settimana tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha fiù!! grazie tesoro un abbraccio super e un super bacio buona settimana anche a te =) ♥

      Elimina
  5. Modello? Ohh...lovely!
    L'altro giorno gironzolavo nel mio fornitore preferito, qui a Roma, e stavo per comprare un'irresistibile farina d'amaranto. Poi, cercando di contenermi, mi son detta che non sapevo proprio che farne e l'ho lasciata lì. Lo sapevo che dovevo cedere all'istinto...lo sapevo!
    Mi tocca aspettare qualche giorno, allora, prima di mettere mani alla tua splendida ricetta! Baci grandi. Grandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale (sorellona) hai visto che ricettina sana sana XD bacioneeee ♥

      Elimina
  6. Anch'io sono curiosa...modello?Che ci nascondi Marcello? :-) mi metterò in attesa di sfogliare ciò che stai preparando per noi lettori che bravo che sei!Caspita quanti ingredienti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahahah non nascondo nulla una fotografa ha voluto fotografarmi per delle foto di moda, ma doveva esserci del movimento dentro =) una cosa molto carina e divertente =) grazie hai visto un botto di farine XD

      Elimina
  7. Un pane speciale immortalato magistralmente! Attendo trepidante la raccolta, a prestissimo

    RispondiElimina
  8. tu continua a cucinare e fotografare che lo sai fare così bene! tu continua perché ti aiuta a farti sentire vivo, e perché lo fai in modo speciale.
    caspita, quanti ingredienti in questo pane! però se mi dici che è proprio l'ideale per la colazione con la marmellata, bhe... lo sai, divento di parte. ne voglio una fetta, e magari mi faccio pure la seconda!

    ps: aran sarebbe orgogliosa di te! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro tanto amore per te lo sai vero??? ♥

      P.s.:Lo spero!! =)

      Elimina
  9. ah-ah certo,se tu non sai più fotografare io sono babbo natale! e adesso anche modello,accipicchia!in realtà io non ne sono stupita affatto,anzi,strano che non fosse successo prima!;)
    con questo bread ti sei veramente superato,mi piacciono tantissimo tutte quelle farine alternative insieme:) aspetto la raccolta,un bacio!

    RispondiElimina