dicembre 12, 2012

Lussekatter and Sweet Christmas Treats



Ero bambino quando, la notte tra il 12 e il 13 dicembre camminavo a piedi nudi sul pavimento freddo del salone per andare a sbirciare i doni portati dalla protettrice dei bambini.Mi ricordo ancora le emozioni che provavo la sera prima nel preparare con mamma il fieno per l'asinello e latte e biscotti per S.Lucia, tutto ormai era diventato un rito. Ed oggi la voglio ricordare così con dei Lussekatter delle focaccine dolci svedesi allo zafferano create appunto per questa festa così speciale per i bambini, per festeggiarla e ricordarla con un po' di nostalgia, ma comunque con il sorriso sulle labbra perchè amo e amavo quella festa fatta di attese e trepidazioni.

E dato che oggi mi sento un po' io S. Lucia è con enorme gioia e soddisfazione che vi presento finalmente la mia raccolta! Sweet Christmast Treats, è la pazzia di una domenica fredda di inverno per voi, è il mio regalo per queste feste, e devo dire la verità non è che ci sia molto d'aggiungere. Ho cercato di fare il meglio per avere un buon risultato, ho cercato di mantenere anche uno stesso stile fotografico, che forse è stata l'impresa più ardua di tutta la faccenda. Ma non voglio aggiungere altro voi sfogliatelo poi fatemi sapere che ne pensate! Allora vi lascio a questa giornata speciale per me, con due piccoli doni: dei Lussekatter da fare con i vostri bimibi, e un piccolo libricino fatto con tanto amore! Io vado a scrivere una lettera a S.Lucia ma senza lista ma con dei desideri di vita ma mi spiace questa volta non veli posso raccontare!



La ricetta, viene da varie ispirazioni e spunti presi qua e là per la rete, ne potrete trovare di varie io oggi vi presento questa spero vi piaccia!

Ingredienti:
Per 30 Lussekkatter
  • 500 g di farina + quella di supporto
  • 25 g di lievito di birra
  • 200 g di burro
  • 500 ml di latte
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 g di zafferano
  • Uvetta e brandy q.b
  • 1 uovo per la spennellatura
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:
1.Nella ciotola della planetaria unite la farina setacciata e lo zucchero e mescolateli assieme.
2.In un pentolino fate sciogliere il burro con il latte e lo zafferano, quando il burro si sarà sciolto unitelo al lievito sbriciolato in precedenza.
3.Ora versate il liquido con il lievito sciolto nella farina con lo zucchero e avviate la macchina. Aggiungete il pizzico di sale e fate amalgamare bene il tutto,fino ad ottenere un composto molto morbido e appiccicoso.
4.Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo molto bene, aggiungendo farina se è necessario, fino a formare una pasta liscia, morbida ed omogenea.
5.Ponete ora l’impasto ottenuto in una terrina unta d’olio e fate lievitare per 1-2 ore fino al raddoppio.
6.Passato il tempo di lievitazione, prendete la pasta e formate i Lussekatter con la tipica forma ad “S”. 7.Posizionate le briosce su più teglie coperte da carta forno e fatele riposare per 1 ora.
8.Nel frattempo ammollate l’uvetta nel brandy per farla rinvenire e mettetela da parte.
9.Preriscaldate il forno a 200°C, riprendete i Lussekkatter e posizionate l’uvetta, scolata, a gli estremi della “S” spennellateli con l’uovo e infornate per 25 minuti. Fino a doratura. 

40 commenti:

  1. E' meravigliosa, Marcello! Grazie! E tanti auguri, chissà che Santa Lucia sia portatrice di desideri realizzati, quest'anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie =).....anche a te...speriamo dai ce lo meritiamo =)!!

      Elimina
  2. il Natale è un periodo magico dell'anno. mi piace e mi fa tornare bambina. e la tua raccolta casca a pennello, per la preparazione di tanti dolci per le feste. un bacino e a presto! sere

    RispondiElimina
  3. ciao,
    ho scoperto da poco il tuo bellissimo blog,e me lo sto letteralmente mangiando con gli occhi ricetta dopo ricetta! sono superflui i complimenti per le foto perchè sono una più bella dell'altra, ma visto che un complimento non si disdegna mai io te li faccio lo stesso!!! =)

    MI piace il tuo stile e mi piacciono le tue scelte per quanto riguarda le ricette!
    gaia

    RispondiElimina
  4. Ma che bello! E' veramente una meraviglia: grazie Marce! :*
    E queste focaccine? Wow! :)
    Smack smack smack

    RispondiElimina
  5. Grazie Marcello!!! La tua raccolta è fantastica!! Bravissimo!!
    Ci hai fatto un dono meraviglioso per S. Lucia :)
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  6. Ciao Marcello, grazie di cuore del tuo pensiero. Hai realizzato un pdf molto bello, dove traspare la tua sensibilità e il tuo buon gusto.
    Questi lussekatter sono perfetti, e seguirò il tuo suggerimento di farli con i miei bimbi che adorano come me, mettere le mani in pasta.
    Anche se non ci conosciamo e mi fa un pò strano ma mi sento proprio di augurarti un sereno Natale e un 2013 pieno di tutte le cose che desideri.
    A presto
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francy, lo auguro anche a te speriamo che sta maledetta serenità arrivi davvero presto =)

      Elimina
  7. Ho passato tutta la serata di ieri a cercare la ricetta perfetta dei Lussekatter ma ovviamente bastava consultare il tuo blog ;)
    In molte versioni ho visto un quantitativo di burro molto inferiore rispetto a quello che hai usato tu. Posso chiederti se sono venute troppo burrose o se le rifaresti così?
    Ti faccio ancora mille complimenti per questo angolino delizioso.
    Salut

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha ma grazie, per il burro è vero è davvero tanto, e quello rende la pasta assai ingestibile data la quantità di liquido ma secondo me sono perfetti così, non sono tanto dolci e dunque stucchevoli ma se vuoi diminuire o dimezzare la dose prova tanto non si rischia nulla un bacio e grazie tante ♥

      Elimina
    2. Proverò con meno burro e ti farò sapere... questi dolcetti non mi possono proprio sfuggire!!!
      Dalle mie parti Babbo Natale va per la maggiore ma le tradizioni legate a Santa Lucia le trovo più genuine (forse perché meno abusate?).

      (ti segnalo che da ipad il tuo libricino non si vede, nel caso qualcuno ti facesse presente il problema)

      Auguri di buona (si dice?) Santa Lucia per domani ;)

      Elimina
    3. Brava e poi dimmi....vero vero hai proprio ragione sulla faccenda babbo natale...oddio e mò che devo fare aaaaaaargh ora vedo di sistemare la faccenda comunque si si dice buona S.Lucia anche a te ♥

      Elimina
    4. Aggiornamento progetto lussekatter...
      con il tuo stesso quantitativo di farina, ho usato soltanto 50 g di burro e il risultato a mio avviso è eccellente.
      L'impasto si stende con una facilità impressionante e non c'è bisogno nemmeno di farina di spolvero perché non attacca neanche impegnandosi.
      Se passi sul mio blog, trovi la foto, orrenda, ma c'è :)
      Ho messo meno burro, meno zucchero, meno latte (ma ho inserito un tuorlo per rafforzare il giallo dello zafferano) ma non penso siano venuti molto diversi dai tuoi come sapore... secondo me cambia soltanto la facilità di stesura dell'impasto.
      'Notte.

      Elimina
  8. Marcello, è da un pò che ti seguo...silenziosa...COMPLIMENTI per le tue foto questo libricino mi ha lasciato senza fiato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie =) anche se ti ha lasciato senza fiato sono comunque contento sia riuscito a farti dire qualche frase =) ♥

      Elimina
  9. Grazie Marcello per la tua meravigliosa raccolta e per questi dolcetti che sanno tanto di natale e di cuore caldo davanti al caminetto. Un bacio

    RispondiElimina
  10. io adoro, ADORO i regali. e le ricettine svedesi...;)

    RispondiElimina
  11. Ciao Marcello ma che bel pensiero, chissà quanto lavoro c'è dietro eh?Ti mando un mega bacio le tue foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  12. Ma quanto, quanto, quanto sei tenero tesoro!! <3 Grazie, il tuo pensiero è dolcissimo e lo accolgo con tutto il cuore! Scrivi pure i tuoi desideri e i tuoi sogni, stella.. io lo so, lo sento che i cielo ti ascolterà! :) Un bacione, fiocco di neve. Proprio grande.. e complimenti, questi lussekatter sono perfetti!! :D

    RispondiElimina
  13. bhe ma che ti posso dire che non ti ho già detto? nulla, e allora mi ripeto, questa raccolta è davvero meravigliosa, di un candore e di una tenerezza unici. è costata tanta fatica, lo so, ma ti porterà un natale e un 2013 pieni di tutto l'amore e i baci in fronte che desideri.
    <3

    RispondiElimina
  14. bhe ma che ti posso dire che non ti ho già detto? nulla, e allora mi ripeto, questa raccolta è davvero meravigliosa, di un candore e di una tenerezza unici. è costata tanta fatica, lo so, ma ti porterà un natale e un 2013 pieni di tutto l'amore e i baci in fronte che desideri.
    <3

    RispondiElimina
  15. addirittura due volte te l'ho scritto, vedi? nel caso tu non ci credessi, è mervigliosa. tiè, te lo dico anche tre volte!!
    :-)

    RispondiElimina
  16. Adoro tus fotos y me encantan tus recetas. Aquí tienes una seguidora desde España. Feliz Navidad

    RispondiElimina