ottobre 25, 2012

Apple cake with dried apricots


Questi sono i colori che piacciono a me. 
Le luci sono ormai cambiate, la nebbia mattutina confonde i contorni e le mie idee. Dolcevita coprono la mia gola. E gioco con il mio fiato. Tutto è sbiadito la città sbiadisce sotto i miei occhi insonni, mi perdo tra i colori caldi di questa stagione che cade, tutto anticipa le luci della prossima stagione. Questo primo freddo scalda il mio cuore, ma non scalda il mio essere rigido. Sogni vagano nella mia testa, e tarli che la martellano giocano e si prendono gioco di me. Persone belle, che entrano nel cuore anche se lontane, lunghe chiacchierate davanti ad un focolare virtuale rendono la caduta più piacevole, non ti senti solo, almeno per un po' i tarli giocano da soli e non con me. Io sono così piccolo che ho giocato troppo con la vita.


La scorsa volta, la scorsa torta, vi avevo anticipato novità in arrivo tutto si sta concretizzando nelle mie mani.
Ho firmato il mio primo contratto internazionale con il The Boys'Club e per questo vorrei ringraziare Russell e tutti i ragazzi. Il mio primo post che sarà scritto sia in italiano che in inglese verrà pubblicato per la fine di novembre con un cocktail che mi appartiene e mi somiglia, potete anche già immaginarvelo. 
Altra opportunità mi è stata data da un'amica che tutti voi conoscete Barbara alias Babs. Questa volta si parla del sottoscritto in veste di ospite ad uno dei suoi corsi, il 17 Novembre a Milano sarò in veste di "montatore di set" e spiegherò come poter fare il tutto anche con poche e semplici cose. Mi fa un po' strano ma la mia timidezza per una giornata potrà starsene a casa!!


Venendo a noi e alla parte godereccia delle chiacchiere di oggi, la torta semplice semplice senza burro ;)....viene da un pomeriggio a scartabellare ricette di famiglia , con mia madre (ormai fanatica del figlio e del suo lavoro con questo mio spazio e portatrice di grande pazienza dato il caos che creo in casa per scattare due foto).Ed eccola lì la mia torta del mattino, semplice ed essenziale fatta di mele, frutto ormai in eterna 
simbiosi con il sottoscritto, e di albicocche secche per ricordare la stagione passata.

Ingredienti:
  • 150 g di farina
  • 2 uova
  • 120 g di latte
  • 100 g di zucchero semolato
  • 200 g di albicocche disidratate
  • 2 mele
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere 
  • il succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • zucchero a velo per guarnire
Procedimento:
1.Mettete in ammollo per un paio d'ore in acqua tiepida le albicocche secche. Dopodiché scolatele, asciugatele e tagliatele a dadini.

2.Preriscaldate il forno a 200°C e imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm e mettetelo da parte.

3.In una ciotola, rompete le uova e cominciate a montarle fino a che non avranno triplicato il loro volume.
4.Versate ora lo zucchero e continuate a montare fino a quando non avrete formato un composto chiaro,liscio ed omogeneo.
5.Versate la farina setacciata con il lievito e la cannella, e amalgamatela al composto montato delicatamente con una spatola.
6.Per ultimo versate il latte fino ad avere una pastella molto morbida.

7.Aggiungete le mele sbucciate tagliate e prive del torsolo alle albicocche e irrorate il tutto con il limone.

8.Adagiate la frutta sulla pastella, spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate la torta.Cuocete per 15 minuti a 200°C, passato il tempo, abbassate la temperatura a 170°C e continuate a cuocere per 20 minuti. 
9.La torta sarà pronta quando sarà leggermente dorata, e uno stecchino ne uscirà completamente asciutto.
10.Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo.


55 commenti:

  1. Stella, le tue foto sono veramente meravigliose: e il tuo dolce? Beh, diciamo che si completano benissimo. Riesci sempre a dare idea di profumi, sapori, gusto, colori e atmosfere.. con una sola immagine! Ne prenderei volentieri un fettino, ma solo se lo mangerai con me! :) Complimenti.. anche per i tuoi traguardi: sono sempre piccoli passi che in realtà nascondono un grande significato. Un passo alla volta e raggiungerai le stelle, io ne sono certa. Quello è il tuo posto. Sei tenerissimo. In quegli sbuffi di fumo, quando giochi col fiato.. ricordati di mettere a tacere quei tarli, perchè dentro te hai un mondo dove nel silenzio puoi ascoltare quella voce vera che ti dirà chi sei. Ti abbraccio con affetto! :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie allora ti aspetto domani a colazione per mangiarla insieme, in questa poca luce che la stagione ci dà grazie di cuore ely per tutto un abbracccioooo ♥

      Elimina
  2. Buongiorno tesoro! :-) Hai visto? La vita è bella e piene di occasioni per rimanere a casa e chiudersi in un guscio dal quale non vogliamo piu uscire. Anche se tutto ti sembra buio e freddo, esci e goditi l'aria del mattino e le stelle della sera, non immaginerai mai quanto sia bello aver caldo in un tempo gelido.
    Una torta favolosa, le immancabili mele poi, rendono questo dolce rustico e casalingo, un po' come piace a noi! :-)
    ti abbraccio forte
    buona giornata
    Noemi

    ps: ma allora questa merenda?? Quando mi inviti?? Ah, io vengo subito!! :-) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie Noemi un bacio abnorme per te ♥ la merenda??? quando vuoi ma amo la colazione ormai lo sai ;) ♥

      Elimina
    2. Se abitassi a Crema verrei per colazione: magari tu prepari la torta e qualche delizioso biscotto ;-) Purtroppo sono di Milano e quindi presentarmi di mattina presto sarebbe un bel problema! :-( Ci conto eh?! Non scherzo mica...ho proprio voglia di assaggiare una tua leccornia! :-) Un bacione anche a te! <3

      Elimina
    3. Dai milano non è così lontana, e poi io sono sempre sveglio presto anzi prestissimo, nel caso vengo io a Milano dato che conto che con l'anno nuovo di andarci ad abitare....ti porto una tortina ;) un bacio

      Elimina
    4. Dai!!! Allora ti aspetto! :-) Dobbiamo organizzare! :-) :-) Baci Bacini! <3

      Elimina
  3. Complimenti! E soprattutto in bocca al lupo per le tue nuove avventure :)
    Torta e foto, come al solito, sono spettacolari :*

    RispondiElimina
  4. Marce tesoro, lo sai che amo le tue foto? Sì lo sai...te lo ripeto di continuo...ecco però oggi queste sono un colpo al cuore, perché se c'è una cosa che piace a me (e magari l'avrai capito dai vani tentativi di arrivarci attraverso le mie foto) è l'atmosfera un po' rustica e un po' da quadro, stile natura morta...tu ci sei riuscito perfettamente e ora giuro che vorrei stamparmi una di queste foto e appenderla a una parete di casa mia *_*
    Passando alla ricetta, è davvero buonissima: adoro le torte di mele e ne faccio di ogni tipo (ne ho fatta una l'altro ieri e presto la pubblicherò)!
    Quanto al resto, complimenti per tutto, ti meriti ogni traguardo e soddisfazione! :)

    p.s. quanto mi piacerebbe venire al corso della Babs...uffiii!! ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorooooo, Ma grazie per tutto....se stampi una foto e l'appendi poi voglio vederla XD.....dai vieni ma credo non ci siano più posti peccato vero?!?! un bacio enorme a te ♥

      Elimina
  5. quanta tenerezza...
    non riesco a dirti altro.
    mi prendo solo una fetta di questa torta bellissima. per una volta felicissima di farlo.
    <3

    RispondiElimina
  6. Beautiful cake, I love the apples and apricots together!

    RispondiElimina
  7. I colori che piacciono a te, le torte come piacciono a me, e un sacco di cose belle e nuove a schiarire le nebbie mattutine. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. marcello, fratellone, facciamo un gioco: godiamoci per una settimana solo i successi, le amicizie, i nuovi straordinari impegni, con quei metodi americani un po' stravaganti, del pensiero positivo, del tipo: "mi voglio bene, mondo, quanto sono fico! mi guardo e penso che la vita è stata davvero generosa e l'universo sta cospirando per la mia felicità!" una settimana, dai, lo faccio pure io! poi ci raccontimao com'è andata! ;)
    va be', a parte i deliri mattutini, ti sei superato nelle foto, sono assoluti capolavori. credo che appena posso, ne farò delle stampe da tenere in casa. mi hai colpito, tanto tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorellona, guarda ormai sono mesi che ci provo e con scarso successo.....grazieeeee poi voglio vederle ste stampe sai ;) i fa piacere di essere arrivato al punto un bacio ♥

      Elimina
  9. Si si, questi sono i colori e i dolci che tanto piacciono anche a me!!!! Ti abbraccio fortissimamente:-)!!

    RispondiElimina
  10. Anche io sono in simbiosi con le mele. Mi hanno sempre dato quel senso di perfezione e pulizia, un cibo che non fa male neanche all'anima. Martina

    RispondiElimina
  11. Ciao!!
    Una meraviglia le tue foto come sempre, ma oggi, non so hanno dei colori ed una luce speciale....sei davvero bravo!
    La torta che dire, ha tutto quello che mi piace, mele, frutta disidratata...buonissima!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contento che ti piaccia tutto =)))) buona giornata anche a te =)

      Elimina
  12. Sembra un Caravaggio...Bravissimo Marce, come sempre. E congratulazioni per tutto quello che ti positivo ti sta girando intorno! bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lui mi ispira sempre =)......grazie per tutto un bacio

      Elimina
  13. Che foto meravigliose!!! Ti faccio tantissimi complimenti...brava!! Anche la torta non è da meno...deliziosa!! Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Quanto ti capisco!!!!Anche io ADORO questi colori.
    Complimenti per ricetta e foto :)
    A presto
    Un abbraccio
    Ery

    RispondiElimina
  15. oooohhh ma che ebelle novità!! Complimenti!! Come allestimento sei davvero bravissimo e molto 'teatrale' ma già te lo dissi tempo fa.
    Per quanto riguarda le foto: hai usato un filtro davanti all'obiettivo? Sembrano tutte sfumate e leggermente fuori fuoco. Sbaglio?
    PS: l'impostazione ricorda i dipinti del Seicento, hai stile tuo, personale. Bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no niente filtro =)...intuito e basta =)....grazie è bello sentirsi dire questo =)

      Elimina
  16. Che foto caravaggesche!! A volte con te mi ritrovo a guardare solo le foto dei tuoi post, senza neanche leggere le ricette che per me passano in secondo piano, tanto le immagini mi incantano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =) va bene lo stesso grazie mille =)

      Elimina
    2. Stavo scrivendo quasi lo stesso commento di Spireat! Le foto delle mele mi ricordano un quadro che era in casa di mia nonna. ..ovviamente non era un Caravaggio..heheheh! IO però la ricetta le leggo, sì che mi interessa!!!
      Baciiiii

      Elimina
  17. Ed eccone un'altra delle tue fantastiche ricette che va senz'altro provata! Vado a stampare la ricetta :) Io in questo periodo sono invece in tema arancio&Halloween, e sabato provo la ricetta cioco-rossa di cui ti parlavo un pò di tempo fa..vediamo come viene :) Un bacione e buona giornata, Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh wow tra poco anche io credo ;) amo l'arancio poi figurati XD...se la provi poi dimmi se ti è gustata un bacio

      Elimina
  18. Marce, meravigliosa la tua introduzione a questa torta, scritta molto bene.
    E complimentissimi per queste novità!
    La torta, poi, che dirti: esattamente come piace a me, leggera ma gustosa :)

    Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro, sono contento ti sia piaciuta la mia introduzione ogni tanto mi accorgo di scrivere cavolate...si si è davvero leggera e buona ♥

      Elimina
  19. Sono incantata da queste foto! Bravissimo! :) E' la prima volta che mi soffermo sul tuo blog, ci ero passata di corsa una volta qualche giorno addietro. Lo trovo un posto magico, delicato, elegante, ci si sta proprio bene! Torno presto a trovarti. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sono felice che ti sei fermata qui da me e che ti piaccia questo posto ciao =)

      Elimina
  20. Such a beautiful website!The pictures are stunning and I am enjoying everyone moment.
    Gracie Mille!

    RispondiElimina
  21. Stunning website,beautiful photography!
    This is my new favourite blog.
    Grazie Mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks so much you are really kind Anjelina!!!
      Grazie a te!!

      Elimina
  22. Complimenti per il blog, mi piace molto, oltre che questa apple cake è fenomanle per non parlare delle foto: splendide. Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi, a presto, Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Martina passerò volentieri da te e benvenuta!!!

      Elimina
  23. Questo blog è una gioia per gli occhi, non c'è altro da dire.
    E' come sfogliare pagine di bellezza.
    PS L'ho inserito subito nel blogroll.

    RispondiElimina
  24. ...non posso fare altro che unirmi ai tuoi followers...

    RispondiElimina
  25. che dire? il tuo blog è poesia! ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  26. Che buon sapore "rustico", di cucine della nonna, d'infanzia...

    RispondiElimina