settembre 23, 2012

Espresso Chocolate cupcakes


Buongiorno e buona Domenica a tutti vogliate scusare la mia assenza di questi giorni, ma ho dovuto pensare ponderare e cercare di non essere banale nel post che avrei pubblicato. E spero vivamente di esserci riuscito!! In questi giorni di assenza ci sono stati disastri in cucina e inaugurazioni Milanesi alla California Bakery in via tortona 28 dove le mie foto sono state definite caravaggesche, cosa che mi fa realmente piacere e felice dato il mio amore smisurato per Caravaggio e le sue luci. Per i Cupcakes in questione l'ispirazione è venuta sempre da lei la maestra dei Cupcakes!! Ho sempre voluto farli ma il mio essere impedito con il sac a poche frenava il mio desiderio di creare queste piccole torte da tazza....ma devo ritenermi soddisfatto del risultato, a parte il fascino disarmante del cioccolato e la voluttuosa crema al burro,questi espresso Cupcakes sono la goduria fatta in miniatura, non ho nient'altro da dire che provateteli, si diciamo che uno basta e avanza io li ho anche regalati un po' in giro ma se si deve morire allora moriamo  mangiando!!


Ingredienti:
Per 12 cupcakes.
Per i muffins:
  • 75 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 300 gr di farina
  • 100 gr di cacao
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 250 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 gr di caffè ristretto
  • 150 gr di latticello

Per il frosting:
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr di burro morbido
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 75 gr di cacao 
  • 2 cucchiai di caffè

Procedimento:
1.Preriscaldate il forno a 175°C e preparate uno stampo da muffins.
2.In un pentolino fate sciogliere il burro.
3.In una ciotola unite tutte le polveri: la farina,il lievito,il cacao e la vaniglia in polvere.
4.Nel frattempo sbattete l'uovo insieme al latticello,quando sarà bianco e spumoso versateci lo zucchero, il burro sciolto e il caffè e continuate a mescolare.
5.Infine versate le polveri al composto liquido, fino ad amalgamare il tutto.
6.Versate la pastella ottenuta nei pirottini da muffins e infornate per 25 minuti o fino a quando uno stecchino non uscirà completamente asciutto.
7.Sfornate e lasciate raffreddare i muffins su di una gratella.

Per il frosting: In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero a velo,unite il cacao,il caffè e il cioccolato sciolto fino a formare una bella crema,con la quale andrete a decorare i cupcakes.




26 commenti:

  1. Buongiorno e buona domenica! ^^ Ti dico la verità, io amo il caffè, per diversi motivi per alcuni anni non l'ho preso più.. ma adesso è tornato nella mia vita e forse proprio perchè amo così tanto quella tazzina piena d'aroma, non ho mai amato i dolci con il caffè, lo preferisco sempre in purezza.. ma questi cupcakes sono talmente belli che mi farebbero cambiare idea :)
    Le foto sono bellissime, come sempre.
    Passa una serena domenica e ti auguro anche uno splendido inizio settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buona domenica anche a te!!! lo so lo so questi dolcetti sono una bomba in tutti i sensi...infatti come dicevo li ho regalati in giro XD ahahahah grazie per tutto!!!

      Elimina
  2. Io non so più cosa dire per complimentarmi con te, sai?? Ogni volta mi stupisci sempre di più, dico davvero! Questi cupcakes sono supergolosi e ne magerei subitissimo uno (anche due va! :P) e le foto sono un sogno *_* sarà che mi intrigano (e al tempo stesso mi spaventano visto che sono ancora molto incapace) i toni scuri, ma non chiuderei più la pagina per continuare a guardarle!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi dire nulla =))), dai vieni che ne sono rimasti solo tre XD....grazie, sai invece a me fotografare con i colori scuri mi viene molto più facile che con il bianco,grazie comunque...ora ti mando quello che dovevo mandarti ;) Buona domenica anche a te!!

      Elimina
  3. Le foto sono meravigliose.. come i cupcakes! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  4. stupendeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  5. I cupcakes sono una vera tentazione, per il resto lo sai gia'... adesso pero' scusami, torno ad ammirare le foto, troppo belle, il fondo scuro e' il mio preferito!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lo so lo so che ami il fondo scuro!!! Un abbraccio!!

      Elimina
  6. Il frosting è qualcosa di libidinoso. Lussurioso, quasi.
    E ci credo, che le tue foto sono state definite "caravaggesche" ;)

    Buona domenica a te, Marce. E' sempre bello passare di qui :)

    RispondiElimina
  7. I dolci al caffè sono tra quelli che preferisco e con una presentazione così non riesco a resistere... A presto giovane Caravaggio :) (condivido il tuo piacere ad essere paragonato al pittore!)

    RispondiElimina
  8. Finalmente riesco a scriverti!Sai quanti commenti ti ho scritto che blogger ha sabotato?ben cinque!!Stasera tornata a casa me l'ero ripromesso non potevo mancare sotto questa delizia!!!E poi bravo le tue foto sono spettacolari e hai una capacità di superare te stesso che lascia senza parole!Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio blogger sabotatore...sai sono questi commenti che alimentano la mia passione e mi danno la forza di (come dici tu) superare me stesso grazie carissima =))) ♥

      Elimina
  9. Ma che foto meravigliose!
    E questi cupcakes sono magnifici, anzi, suntuosi è la parola più adatta!

    RispondiElimina
  10. Tutto stupendo! Queste foto con fondo scuro sono così belle che mi sorge una domanda: ma sei autodidatta?!
    Mi pare chiaro che ci sia del talento innato per cucina e foto da queste parti! Bravo

    RispondiElimina
  11. ti sta mica male, il nero, sai, caro???? ;-P

    RispondiElimina
  12. che meraviglia! adoro i cupcakes!! e le tue foto è porprio vero che hanno qualcosa di caravaggesco! :) buona giornata!!

    RispondiElimina
  13. Fantastici cupcake da provare subito!...e foto bellissimissime.
    Ti verrò a trovare spesso!
    Ciao,
    Roberta
    http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina