settembre 28, 2012

Citrus, Pomegranate, Almond and poppy seed cake


Buona sera e buon venerdì a tutti, eccomi ritornato tra voi!!! Oggi voglio solo parlare esclusivamente della torta e dell'artista che ha l'ha prodotta Katie Quinn Deavis nota proprietaria di un meraviglioso spazio che credo tutti noi conosciamo What Katie Ate, inutile dire che lei per me è un vero e proprio mito, le sue foto hanno il potere di trasmettere mille e più sensazioni, a partire da i meravigliosi colori,i chiaroscuri, lo styling e quella immensa voglia di sedersi davanti a uno di quei mille tavoli di legno coperti da tovaglie grezze e assaporare il cibo da lei ritratto con le mani e sporcarsi tutto il viso, fino a quando si è sazi ma felici..
Ma lasciando stare le mie voglie nel vedere foto di quel genere e anche la rabbia di non potersi neanche lontanamente avvicinare a cotanta bravura, due giorni fa dal suo blog Katie ha annunciato l'imminente uscita del suo libro!! Voi potete solamente immaginare la mia faccia estasiata nel leggere quel post e nel vedere foto e video, dunque ho deciso ieri sera mentre ero in cerca come sempre di ispirazioni, di fare una delle sue delizie e sono inciampato in questa torta DIVINA lo assicuro!! La mandorla la fa da padrona, gli agrumi danno quel profumo e quel colore che beh non ci sono parole per descrivere, piccole perle di melograno (melograni a km 0 che facevano la siesta nel cesto della frutta da troppo tempo) che fanno luccicare il tutto e lentiggini di semi di papavero rendono la torta dal sapore unico ancora più intrigante.
Bando alle ciance vi lascio a lei....

P.s. Scusate le foto non c'è paragone.


Ricetta di Katie Quinn Davies
Ingredienti:
per uno stampo da 18 per 10 cm

  • 2 arance
  • 3 uova separate
  • 220 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

per la guarnizione e la bagna all'arancia:

  • il succo di due arance
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 pompelmo
  • 1 arancio 
  • i semi di un melograno
  • una manciata di mandorle a lamelle
  • 1 pizzico di semi di papavero
Procedimento:
1.In una pentola, con abbondante acqua fredda fate bollire per 20 minuti 2 arance. Dopodiché sbucciatele, e in un frullatore frullatele fino a formare una purea.
2.In una ciotola montate i tuorli per qualche minuto,aggiungete gradualmente lo zucchero fino a formare un composto chiaro e spumoso.
3.Versate il composto di uova e zucchero la farina mescolata con il lievito e la cannella.
4.Infine versate la purea d'arancia.
5.In un'altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi, quando saranno ben montati amalgamateli all'impasto preparato in precedenza,con un movimento dal basso verso l'alto.
6.Versate ora la pastella ottenuta in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
7.Infornate a 180°C per 1 ora. sfornate e sformate.

Per la guarnizione e la bagna all'arancia:
8.Spremete due arance e versate la spremuta ottenuta in una pentola con un cucchiaio di zucchero.Fate cuocere fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
9.Tagliate a vivo il pompelmo e l'arancia.
10.Bagnate la torta con il succo d'arancia e guarnite con le fettine di pompelmo,dell'arancia i semi del melograno,le mandorle a lamelle e i semi di papavero.




20 commenti:

  1. tesoro.. non impigliarti nel labirinto dei paragoni... non te lo meriti.
    hai un tuo stile, una classe ed un' eleganza non comuni, una sensibilità che si percepisce fin nelle briciole della torta.. certo, nella vita essere curiosi e desiderosi di migliorare se stessi è cosa buona e giusta, ma tu lo stai già facendo!
    non buttarti giù, perchè ti posso assicurare che questa torta solo a vederla (ah, il potere delle tue foto... ;O) ) è in grado di risollevare l' umore...
    bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie tu hai il potere di farmi sorridere =) hai ragione ho il mio stile e per fortuna che è così e sono contento che anche le mie foto trasmettano sempre qualcosa!!! =)

      Elimina
  2. Sei grandissimo lo stesso, a me le tue foto piacciono moltissimo e come dice pici e castagne, tu hai il tuo stile, non metterti a fare paragoni, questa torta (la tua!) fa sognare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infatti avete ragione ma il mio paragone è pura ammirazione per un'artista così grande come lei ...comunque grazie mille =))

      Elimina
  3. Concordo con le altre, sul serio, hai uno stile bellissimo!! Katie piace tanto anche a me, però anche tu non scherzi mica:-)) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Scusate le foto??? SCUSATE LE FOTO??? Stai scherzado vero?? :O
    Marce, Katie è fenomenale, ma tu sei bravissimo! E come dice Serena, ognuno ha il suo stile: a me il tuo piace tantissimo!
    Questa torta è stupenda! Mi piace tutto: gli ingredienti, il gusto che posso solo immaginare, l'aspetto!
    Ti mando un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Ma dai che le tuo foto sono davvero belle!!Questa torta mi sembra meravigliosa, e gli accostamenti di sapore mi ispirano tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie....si gli accostamenti sono eccezionali e azzeccatissimi!!!

      Elimina
  6. Meravigliosa!Torta, foto, presentazione, layout...insomma meravigliosa tutta!!!

    Me la segno, la voglio fare, ma intanto ammiro le tue foto che nulla hanno a che invidiare a quelle di wka!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma qua voi siete tutte troppo gentili grazie, se la provi poi dimmi ;)

      Elimina
  7. Marcello caro, le tuo foto hanno stile da vendere!!! Secondo me farai strada, sei proprio bravo!! Complimenti per la torta e per gli scatti, ti ho scoperto da poco ma non ti mollo eh!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie =)))) mi piace il tuo commento allora non mi mollare =))) un bacio

      Elimina
  8. posso diventare la tua sorellona maggiore? hai già una sorellona maggiore? posso, èh? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una sorella maggiore ce l'ho ma due sono sempre ben accette =)

      Elimina
  9. Questa torta mi intriga moltissimo perchè mi piace assai l'utilizzo di pompelmo e melograno. Ma mi intrigano parecchio anche le foto e credo che il miglior complimento che ti si possa fare è dirti che hai stile.

    RispondiElimina
  10. un dolce dalle mille e una notte, per la bellezza e l'immagine raffinata

    RispondiElimina