agosto 17, 2012

Strawberry Upside-down cake


Sottosopra come me, questo dolce mi rappresenta più di quanto io stesso immaginassi.Sottosopra come queste calde giornate, dove mettersi a gambe all'aria e fissare il soffitto bianco è un obbligo. Immaginarsi un mondo fantastico dove il rosso prevale, e l'odore di vaniglia e fragola è legge.Sottosopra come la mia anima,irrequieta e in cerca d'amore e di continue conferme.Giorni dove progetti si accumulano,ma sembrano sempre lontani.I sogni,sempre quelli come le paure, che si cerca di scacciare come le zanzare di questo caldo periodo.Voglia di indipendenza e di viaggi. di bandiere che sventolano come su questa torta, di grandi palazzi e di musei. Di quadri dove si viene rapiti e di foto, foto da i colori pastello e i miei occhi sognanti in un mondo e in un corpo sottosopra dove nella mia testa suonano armoniche.In questo caldo-fine agosto.


Ingredienti:
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di farina "00"
  • 2 cucchiai di golden syrup
  • 3 uova grandi
  • 100 gr di yougurt bianco naturale
  • 80 ml di olio vegetale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • fragole 200 gr
  • I semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • zucchero di canna e burro per lo stampo

Procedimento:
Imburrate uno stampo da ciambella con un paio di cucchiai di zucchero di canna.
Lavate e tagliate le fragole a rondelle, e disponetele sul fondo dello stampo.
In una ciotola sbattete le uova con il golden syrup e la vaniglia,fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Versate l'olio a filo e incorporate lo yogurt.Aggiungete in più volte gli ingredienti secchi mescolati fra di loro. E mescolate fino ad ottenere una pastella priva di grumi.
Versate la pastella nello stampo, e cuocete a forno preriscaldato a 180°C per 30-35'.A cottura ultimata sfornate il dolce,lasciate raffreddare per 10' circa e sformate delicatamente.


10 commenti:

  1. Bella. Bella davvero, Marcello.
    E credo tu possa immaginare quanto condivida le tue parole.

    Buona serata :)

    A.

    RispondiElimina
  2. Marce, meno male che non riuscivi ad esprimere emozioni con le parole =), i tuoi post mi stanno piacendo sempre più. Descrivi attimi magici, reali e bellissimi. Mi vedo in quello che dici. Bravo. Tutti siamo un po' upside-down, più di quel che si crede. ma ti dirò che è bello così.
    Bellina la torta. =)

    un bacio, buona serata
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie marti no non sono così bravo ahahahha meglio fotografare e cucinare ma mi sto cimentando anche nello scrivere dai ;)
      Un bacio

      Elimina
  3. Mi piace questa torta, ancor di più dopo aver letto che dentro c'è olio e yogurt, le mie torte preferite!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Buona, e grazie per esserti ispirato alla mia torta.

    ciao

    RispondiElimina