agosto 02, 2012

Shrimp and Zucchini Quiche

Di torta sempre si parla ma stavolta una quiche salata semplice ed estiva con gamberetti e zucchine.
Ieri si doveva trovare qualcosa per cena da poter mangiare freddo allora eccoci che io e la mia mamma ci siamo cimentati in questa stupenda torta salata, che dire è proprio bella e non solo pure buona. 
E non so veramente che dire il profumo e i colori riscaldano il cuore è proprio la torta del sole e dell'estate. Sapete da portare in quelle cene da fare con gli amici sotto la veranda tra risate e sorrisi. Io e mamma siamo stati proprio bravi Clap Clap a noi!!

Ingredienti:
  • Per la pasta brisè:
  • 200 gr di burro
  • 400 gr di farina
  • 140 ml di acqua fredda

Per il ripieno:
  • 200 gr di gamberetti
  • 3 zucchine
  • 5 fiori di zucca
  • 1 scalogno piccolo
  • 2 dl di latte
  • 2 uova
  • 100 gr di caprino
  • 1 manciata di grana
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento:
Lavorate la farina con il burro a cubetti.Disponete il composto ottenuto a fontana e incomporatevi 140ml di acqua fredda.
lavorate velocemente,fino a formare un impasto liscio e omogeneo.Formate una palla,comprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti.Nel frattempo lavate le zucchine,spuntatele e tagliatele a julienne. Pulite lo scalogno e tritatelo finemente.In una padella antiaderente raccogliete le zucchine e lo scalogno,unite 3-4 cucchiai di olio e fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. A questo punto aggiungete i gamberetti e fate cuocere per altri 2 minuti,regolate di sale e pepe,spegnete e e lasciate intiepidire.In una ciotola rompete le uova, versatevi il latte,il grana grattugiato e il caprino,profumate con il prezzemolo tritato e mescolate bene per amalgamare il tutto.Unite il composto ottenuto alle zucchine e ai gamberetti ormai tiepidi, e amalgamate ancora. Trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto allo spessore di 1-2 cm.Adagiate la sfoglia sulla tortiere (22-24 cm di diametro),rivestita con carta forno,facendo in modo che il bordo sia circa 2 cm.Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e fate cuocere per 10 minuti a 180°C.Sfornate versate il composto,decorate con i fiori di zucca,posti a raggiera, e infornate per altri 30-35 minuti.


Note:
- Al posto del latte si può usare 2 dl di panna fresca omettendo il grana e il caprino.
-Per la cottura,dipende molto dal vostro forno,monitoratela il ripieno dovrà risultare compatto e solidificato.
-Tagliate le zucchine a julienne con un coltello affilato e non con la mandolina,così il risultato sarà una zucchina compatta e croccante.


8 commenti:

  1. Ciao Marcello, grazie per la visita e i complimenti. Il tuo blog è bellissimo (e lo dice una che ci va piano con i complimenti). Poi, adoro le quiche....ciao e a presto
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao che bello grazie mille allora detto da te che hai un blog davvero bello è un onore
      a presto =)

      Elimina
  2. Ciao MArcello, che bella scoperta che sei! Grazie al tuo commento ho avuto il piacere di conoscerti, complimenti hai una blog bellissimo che seguirò con gran piacere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene ci piace anche io ti seguirò assiduamente ora che ti ho scoperto...e grazie ancora =)

      Elimina
  3. Quanto dev'essere buona questa quiche?! l'abbinamento zucchine e gamberetti è sempre vincente, e sulla tua torta salata sarà un incanto! =)
    Bravo

    a presto
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente chi non ama le quiche e zucchine e gamberetti...poi io ho un amore spropositato per la pasta brisè :P

      Elimina
  4. Questa quiche oltre ad essere deliziosa è davvero bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si è stata davvero una rivelazione questa =) un bacio e a presto =)

      Elimina