agosto 07, 2012

Pulla With Cinnamon & Hazelnut


ECCOCI!!
Con un'altra ricetta giusta giusta per far digerire meglio la farina alla mia nonna che questa settimana è a casa con noi. Dunque stamattina mi sono messo a fare questa "pulla" il nome è al quanto bizzarro ma è un tipico panbrioche finlandese, l'ispirazione l'ho avuta qui forse la mia rivisitazione non sarà fedele alla tradizione finlandese dato che non c'è il cardamomo,ma sta di fatto che ho avuto solo il tempo di fotografarla... e ho detto tutto.
Poi che altro dire la ricetta ha un ingrediente che io amo particolarmente che è la cannella, che va bene sa di Natale e ditemi quello che volte ma io sono un tipo che deve andare sempre e comunque controcorrente e gli stereotipi non mi piacciono per niente dunque la cannella per me vale per qualsiasi stagione compresa l'estate. E la bocca (detto proprio terra terra) non sente stagioni ne ricorrenze ma evoca soltanto momenti di pura estasi come questa pulla una vera e propria scoperta.

Una parolina sulle foto?!? Sono nella mia fase Vintage!



Ingredienti:
Per la pasta brioche:

  • 500 gr di farnia di kamut
  • 55 gr di zucchero+1 cucchiaino
  • 5 gr di sale
  • 7 gr di lievito secco
  • 50 ml di acqua
  • 135 gr di burro
  • 2 uova

Per il ripieno:

  • 110 gr di nocciole+2 cucchiaini di zucchero
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 10 gr di cannella
  • burro q.b
  • latte q.b per la spennellatura 


Procedimento:
Per il poolish:
Fate sciogliere il lievito secco con l'acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero,fatelo rinvenire e aggiungetelo a due cucchiai di farina presi dal totale e impastate velocemente con la punta delle dita fino a formare un impasto molle.
Fatelo lievitare per 30' coperto da pellicola.In una casseruola fate sciogliere il latte con il burro,nel frattempo raccogliete in una ciotola la farina con il poolish e impastate per qualche minuto.Versate il liquido caldo e lo zucchero e continuate a impastare.Aggiungete le uova una alla volta fino ad assorbimento della precedente.Ed infine aggiungete il sale.La pasta sarà pronta quando risulterà liscia ed omogenea.Fatela lievitare per 60' coperta da un canovaccio umido.Ora fate tostare le nocciole e riducetele in farina con due cucchiaini di zucchero.Aggiungete le nocciole allo zucchero di canna e la cannella e mescolate le polveri.Prendete la pasta stendetela in un rettangolo,spennellatela con il burro fuso,cospargetela con il ripieno e arrotolatela fino a formare un lungo cordone.Tagliate il cordone a metà e formate una treccia semplice.Trasferite la corona,formata, su una teglia con carta forno e fatela lievitare per 40'.Spennellate la pulla con del latte e infornate a 180°C per 30-35'.



5 commenti:

  1. Ciao! allora, vediamo...
    1. questa pulla mi piace molto, adoro la Finlandia e i dolci nordici, devo provarla
    2. la cannella come hai detto ci sta sempre, pure io sono cinnamon addicted!
    3. le foto mi piacciono molto sai, interessante la fase vintage...bella bella. Mi piace la luce, la semplicità e l'essenzialità. Sono limpide, ecco.

    Un bacio, buona serata
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina grazie condivido tutti i tuoi 3 punti...si sono al quanto essenziale-retrò XD
      un bacio

      Elimina
  2. So già che questa brioche è perfetta per me, anch'io non vivo senza cannella, adesso finisce in dolci alla frutta, d'inverno biscotti, brioche, ma non ne posso fare a meno, mai! :)
    Le foto sono davvero molto belle :)

    Posso farti solo una piccola precisazione? La farina di kamut ( che adoro ) è più digeribile del grano, ma contiene glutine. Non prenderla come una nota negativa mi raccomando, sono solo molto attenta e credo che quando si noti qualcosa è bello comunicarlo :) E' questo che mi piace di questo mondo, comunicare con persone che condividono la nostra stessa passione, ci si aiuta a vicenda, si conoscono continuamente nuovi piatti, abbinamenti.. Insomma, la mia intenzione è solo quella di dirti quello che so, nel mio piccolo :)
    Spero che questa piccola annotazione non ti dispiaccia, mi piace molto qui!

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilenia assolutamente mi fa davvero piacere questa tua annotazione e hai ragione...guarda io convinto che fosse senza glutine correggo subito subito....e mi fa davvero piacere che ti piaccia qui =)

      Elimina
    2. Son contenta che tu abbia apprezzato :) A presto!

      Elimina