agosto 13, 2012

Golden Syrup


Buonasera e buon inizio settimana a tutti,
era da tempo che vedevo in giro ricette varie con questo sciroppo chiamato golden syrup, allora mi sono messo alla ricerca ossessiva di varie informazioni su questo sciroppo dorato, e devo dire che non ho trovato molto, ma da quel poco che ho trovato ho capito che: il "golden" conserva più soffici le torte anche dopo un paio di giorni,che fa in modo tale che per esempio le creme al burro non diventino pietra dopo averle messe in frigo,che è una sorta di zucchero invertito e che evita la cristallizzazione dello zucchero durante il congelamento ecc...
Chi ne sa di più per favore si faccia avanti e mi dica tutto quello che c'è da sapere sullo sciroppo dorato che a quanto pare è assai utile.
Detto ciò vi presento la ricetta che ho trovato qui ma io ho dimezzato le dosi,essendo il primo esperimento non volevo rischiare.L'unica nota che vi dico, voi che vorrete provare a fare il golden syrup se con il raffreddamento risulterà duro, aggiungete acqua perchè fino a che non si raffredda lo sciroppo tende a rimanere liquido ma nel momento in cui diventa freddo BAM! ecco la pietrazza, (come si capisce, è quello che è successo a me) allora fate così:aggiungete  poco la volta l'acqua bollente, mescolate e vedrete che il risultato sarà ottimo.
Si accettano consigli e info su il golden syrup ;).


Ingredienti:
  • 40g di zucchero
  • 10g di acqua
  • 200g di zucchero
  • 120g di acqua bollente
  • 1 fettina di limone
Procedimento:
In un pentolino con il fondo spesso, mettete i 40g di zucchero e l'acqua. Mescolate velocemente per farli amalgamare e mettete sul fuoco medio alto finché si formerà il caramello.
Quando il caramello avrà un colore dorato scuro, aggiungete il limone, l'altra acqua bollente e l'altro zucchero. Mescolate bene e portate a ebollizione abbassando la fiamma ala minimo. Lasciate sobbollire finché lo sciroppo comincerà a ispessirsi.(45' circa).
La consistenza dovrà essere quella del miele,ma se sarete andati oltre,fate bollire altra acqua e versatela nel golden syrup.
Quando lo sciroppo avrà ottenuto la giusta consistenza versatelo in un barattolino sterilizzato,togliete la fettina di limone e chiudete con il coperchio.




9 commenti:

  1. Buonasera! finalmente la ricetta! anch'io l'ho sentito così tante volte, ma avevo perso ogni speranza. Bene, se in futuro ne avrò bisogno so dove appoggiarmi! comunque, il tuo risultato sembra perfetto, per essere la prima volta devo dire che sei stato più che bravo! Foto fantastichefantsmagoriche! mi piace da matti l'ultima... cos'è tipo imageready?! Marce Marce, mi stupisci sempre più!

    Buona serata, buona settimana anche a te=)
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE MARTi,imageready che cosa è??? no no è solo una gif...ahahaha ogni tanto stupisco anche me stesso, e mi piace :p

      sto seguendo la tua rubrica "le conserve di Martina" ;)

      un bacio!

      Elimina
    2. Imageready è un programma di Photoshop che permette di fare cose simili, immagini in movimento ecco.=) devo ancora provarlo.. non essendo particolarmente tecnologica sai, aspetto l'ispirazione.=)
      comunque bravo bravo, e grazie per seguire la pseudo rubrica, sono felicissima!=)

      M.

      Elimina
    3. aaaaaaaaaa ecco no no non uso photoshop uso mille programmini ma photoshop ancora manca =/

      Elimina
  2. Il golnde syrup, lo cerco e lo rincorro da un bel po'... e ora scopro che posso farlo in casa? Perfetto!
    Grazie mille per le dritte, Marcello! :)

    Foto splendide, ma come sempre, direi ;)

    Buona giornata!

    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due a rincorrerlo ho guardato ovunque,è stata anche per me un eureka!!! dunque w il golden syrup!!!

      grazie =)))))

      Buona giornata anche a te !!!

      Elimina
  3. favoloso! Da una vita cercavo la ricetta e mi dicono sia ottimo nei gelati per farli restare morbidi anche in freezer, tutto da provare

    RispondiElimina