febbraio 16, 2013

Biscotti

Biscotti

Lo so sto diventando sempre più latitante, ma le giornate scorrono veloci e i miei pensieri vanno al contrario, c'è la voglia di fotografare. Fotografare bene (cosa che in questo periodo mi sembra di fare delle ciofeche), di cucinare, cucinare bene ma mi ritrovo ogni volta davanti al piano di lavoro o davanti alla dispensa a domandarmi cosa poter fare! In compenso, S.Valentino è passato, e io ho risparmiato soldi anche quest'anno. Carnevale è passato e meno male, il fritto e la sua puzza non li posso proprio vedè! Ma ci sono stati piccoli cambiamenti radicali alla mia persona, per farla breve e senza tanti giri di parole sono diventato come amo dire io ROSCIO, dopo questa notizia sconvolgente che vi lascio metabolizzare con calma cambio discorso dicendo, che ho scoperto di aver avuto una piccola recensione su Grazia, che risaliva all'11 dicembre e io non sapevo nulla, va beh dettagli.Ma arrivando al fulcro del post l'unica cosa soddisfacente (oltre ad essere diventato ROSCIO) è sfornare questi biscotti che vanno letteralmente a ruba ormai da Natale, ma come dicevo fotografarli in maniera decorosa ( o per lo meno a i miei occhi) mi risultava sempre difficile!! La ricetta viene dal Blog divino di Tuki della Ciliegina sulla Torta, omettendo la vaniglia ma riempiendoli di scorze di agrumi. Per il resto niente ah si dimenticavo grazie per le innumerevoli visite fatte al blog in questo ultimo periodo come farei senza di voi?!?

Ricetta adattata da "La Ciliegina Sulla Torta"

Ingredienti:
  • 1 Kg di farina "00"
  • 4 uova medie
  • 300-350 g di zucchero semolato
  • 200 g di olio vegetale (io uso extravergine e olio vegetale al 50%)
  • 100 g di latte
  • 20 g di bicarbonato d'ammonio (“ammoniaca” per dolci)
  • un pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia non trattati
Procedimento:
  1. Con una frusta sbattete le uova con lo zucchero, il sale e la scorza degli agrumi fino ad ottenere un composto spumoso (non montato). Unite l'olio ed amalgamate il tutto. 
  2. Sciogliete il bicarbonato d'ammonio nel latte tiepido, aggiungetelo al composto precedente e mescolate molto bene. 
  3. Versate infine la farina ed impastate il tutto. Dividete l'impasto in 8 parti con cui formerete dei salsicciotti di circa 30-40 cm che andranno passati nello zucchero prima di essere sistemati ben distanziati nella teglia (al massimo 3 per teglia) e pressati ad uno spessore di un centimetro o poco meno. 
  4. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti o fino a quando non avranno un lieve accenno di doratura. 
  5. Sfornate facendo attenzione ai gas non proprio piacevoli che fuoriescono dal forno, trasferite ogni biscotto sul tagliere ed affettate di sbieco, in modo da ottenere dei biscotti spessi circa un centimetro e mezzo. 
  6. Sistemateli di nuovo nella teglia con il taglio rivolto verso l'alto/basso e lasciateli biscottare in forno per una decina di minuti, dovranno risultare ben dorati. 
  7. Lasciateli raffreddare su una griglia e conservateli in scatole di latta.

17 commenti:

  1. che foto brutta, marcy..ma non ti vergogni????;-)) Ma smettilaaaaaaaaaaaaa..che qua ci sarebbero persone (me compresa)disposte a vendersi un rene per fare foto come le tue..Quanto al resto, abbiamo risparmiato sui regali di san valentino in due:-) e sempre in due odiamo il fritto!!!! ti mando, perciò, quattro baci <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii mi vergogno come un ladro :/ bacioooo

      Elimina
    2. Facciamo cambio??? questa foto per una (anzi, cinque, facciamo ben cinque) delle mie????ma vieni qua, che ti stritoloooo <3

      Elimina
  2. A me sembra che le tue foto siano sempre bellissime! Anche io ho risparmiato su San Valentino e ho risparmiato litri d'olio per le fritture che io proprio non posso sopportare. Mi prendo qualche cantuccino, posso?
    Complimenti per l'articolo su Grazia e buon weekend! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie si si prendine pure quanti ne vuoi ce ne sono una torre :P Buon Weekend a te =)

      Elimina
  3. Non è giusto!!! Se continui a tentarmi con queste dolcezze mi fai diventare una balena :P La "sardinian cake" era fantastica, e ora come faccio a non preparare anche questi? Sei troppo bravo Marcello. Un bacio Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahha ma che balena!!!!!! Tutta roba bona qui :P Grazie un bacio!!!!

      Elimina
  4. Marcellino!è da tanto che non passo di qua,ma ti trovo sempre in ottima forma!;) e soprattutto come sempre mi trovo in affinità con te: ho risparmiato anch'io soldi per san valentino,non mi sono impuzzata di fritto per carnevale. non ha senso fare cose che non ci piacciono solo perchè ci si aspetta che un certo periodo dell'anno le si facciano!ma chissene!
    ci piaci roscio,era il coloeo con cui mi piacevo di più anch'io,aspetto un altro po',e poi ci ritorno pure io,si si!
    mi piacciono i biscottini all'olio e mi piace tantissimo la foto scultorea;)
    un bacino:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah dire che sono in ottima forma è un'utopia anche per il sottoscritto.....giusto aboliamo le cose che non ci piacciono, e al calendario con gli avvenimenti mangerecci "imposti".... anche io mi piaccio roscio mò anche con i capelli più corti....grazie un bacio!!!!

      Elimina
  5. Non sono daccordo con te!!Le tue foto sono molto originali !!! E i biscotti poi......!!!MMMMMM che bonta' !!
    Se ti va passa a trovarmi ! Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhahah beh allora facciamo così quello che dico io fate finta che non l'abbia detto la prossima volta lo tengo per me :P ahahahah Grazie

      Elimina
  6. Le tue foto parlano da sole e con questo ho detto tutto! Sapessi io fotografare come te!! E questi biscotti sono davvero una tentazione già solo in foto!! Un bacione e a presto Fede

    RispondiElimina
  7. Beh, per le foto...lascia stare: sono più che perfette...fatti un giro per il mio blog e ne avrai conferma!!
    Roscio di capelli? Se si, la crisi è brutta forte: ho dato una sola volta ed è coinciso con il il momento in cui ho preso la decisione più importante della mia vita...almeno fino ad ora...notte cri

    RispondiElimina
  8. ..non dico che le foto sono belle perché lo hanno già detto tutti ed è vero ma perché i biscotti danno su una tonalità di colore verde?....l' unica cosa che ho pensato e' l' ammoniaca perché non avendola mai usata, non i probabili effetti...
    Vabbe' comunque sono belli e sicuramente buoni e poi il verde e' il mio color preferito!!!!
    Ciao
    Gabila

    RispondiElimina
  9. Che buoni questi biscotti, li ho provati anch'io con la stessa ricetta di tuki e mi piacciono tantissimo. La tua foto fa venir voglia di mangiarli uno dopo l'altro!!!...ti seguo, passami a trovare, ti aspetto :)

    RispondiElimina
  10. Marcello per quanto mi riguarda, le tue sono tra le più belle che vedo fra i molti blog che vedo...e ne vedo tanti eh?? I tuoi biscotti sono buonissimi!!
    un bacione!
    Mari

    RispondiElimina