agosto 15, 2012

Custard in a Jar


Aria calda,sole che brucia la pelle,odore di erba e ricordi di infanzia.Sorrisi su visi sudati,che riempiono la giornata.La città è deserta ma è ancora più bella e noi a piedi nudi sull'erba di quel parco nel cuore della città.E si è felici,si prova almeno ad esserlo ma tutto sembra più facile,facile perchè si è lontani da quei pensieri che ritornano come un ritornello nel corso di queste giornate.Ma oggi no! Mi obbligo a non pensarci a godere della quiete dell'ombra,dell'affetto dei miei cari,delle corse dei miei animali.Le leccate ampie della mia Camilla e dei baci frettolosi della mia Holly.Godo,godo dei piccoli piaceri della vita,del cielo azzurro talmente limpido che acceca.Di farfalle farfalle che si appoggiano su ogni dove,ma tu immagini appoggiarsi ai tuoi occhi chiusi.Chiusi per spazzare i pensieri.E poi arriva l'ora di pranzare,l'ora in qui i tuoi sforzi saranno ripagati,ripagati con complimenti sinceri.Come queste crostate nel barattolo perfette per questa giornata di sole.C'è un piccolo mondo dentro.Forse il mio racchiuso in uno spazio così piccolo,ma pieno, pieno di me.


Ingredienti: (ricetta presa da qui)

Per la frolla:
  • 250 gr di farina 
  • 175 gr di burro
  • 70 gr di zucchero 
  • 1 uovo

Per la crema pasticcera:
  • 50 gr di zucchero
  • 250 di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1/2 limone (la scorza)
  • 2 tuorli

Per l'assemblaggio:
  • 2 vasetti medio grandi o 4 piccoli
  • frutta

Procedimento:

Per la frolla:
Impastate la farina con il burro a cubetti,unite lo zucchero e l'uovo.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora.Togliete la frolla dal frigo,stendetela e tagliatela delle dimensioni adatte per il vostro barattolo.E cuocetela a 180°C per 15-20'.

Per la crema pasticcera:
In un pentolino fate scaladare il latte con la scorza del limone.
In una ciotola,sbattete i tuorli con lo zucchero.Versate il latte nelle uova,continuando a mescolare.Portate tutto sul fuoco a fiamma molto bassa.Sempre mescolando,aggiungete la farina.Mescolate fino a che la crema non comincerà a rapprendersi.Spegnete e lasciate raffreddare.

L'assemblaggio:
Ora prendete i barattolini,e a strati disponete la frutta,la crema ed infine la frolla fino ad esaurimento degli ingredienti.



Dimenticavo....Buon Ferragosto e Buon compleanno Julia Child♥

10 commenti:

  1. Oggi e'stata davvero una bellissima giornata, proprio come l'hai descritta! Un bel sole, tanta luce e l'affetto dei cari vicino:-)
    Per il dolce non immagini neanche quanto mi piccia l'idea "nel barattolo"!
    Un abbraccio e un buon ferragosto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già di queste giornate,c'è sempre bisogno!!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Want! Your blog is becoming dangerous for me - so many delicious temptations.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Russell you are so cute!!! But it's the same when i see your blog =)!!!

      Elimina
  3. Che belle parole Marce, davvero. E belli sono anche i tuoi vasetti, dolci e ricchi, buoni ma semplici. Un dolce carino carino, bravo!=)Perfetto per descrivere la giornata di Ferragosto.

    Buona giornata, a presto

    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE MARTI!!!si sono stati perfetti per concludere il nostro pic-nic felice =)
      Buona giornata =)

      Elimina
  4. Parole perfette.
    E la ricetta... beh, l'ideale in questi giorni caldi.

    A presto, Marcello! :)

    A.

    RispondiElimina
  5. ...dire che hai un blog splendido è riduttivo!!!! Farti i complimenti mi sembra banale...ma te li meriti di tutto cuore! Bellissime le foto e l'impaginazione da vera rivista food alternativa!!!! Complimenti ancora, anche per la splendida ricetta! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Kiara grazie di cuore...niente è riduttivo per me e tutto quello che hai scritto mi fa davvero felice, è bello quando il proprio impegno viene ripagato ♥ grazie un bacio e a presto!

      Elimina