marzo 19, 2013

White Chocolate Limoncello Layer Cake

IMG_9534 copia

Ok ce l'ho fatta, forse un po' sul filo di lana dato che la giornata è praticamente finita, ma dovevo postare questa torta. Una torta fatta, per un uomo speciale, forte, il mio esempio, la mia guida colui che mi ha seguito sempre da lontano e da vicino, per il mondo e nella vita. Mi ha visto piangere dopo ogni sconfitta. Il mio primo sostenitore in tutto quello che ho fatto dalla danza, a questo mio piccolo angolo di cielo. Con lui si sono fatte le peggiori sfuriate, e le discussioni più costruttive. Ci scorniamo e ci amiamo alla follia. Non c'è molto da dire più che altro perchè in questi casi non so mai che cosa dire e scrivere sono più uno di fatti e di abbracci. Dunque auguri Papà, per questa tua giornata ti voglio bene ma lo sai già!! 

IMG_9445

Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 100 g di latte
  • 300 g di zucchero
  • 3 uova
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 2 cucchiaini di lievito
Per la finitura:
  • 400 g di cream cheese
  • 85 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • 200 g di cioccolato bianco grattugiato
Procedimento:
  1. Preriscaldate il forno a 180°C e foderate con carta forno due stampi da 18 cm di diametro. 
  2. In un pentolino fate scaldare il latte con la vaniglia,fino a quando comincerà a sobollire, spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire. 
  3. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a che avranno triplicato il loro volume, versate il limoncello e la scorza del limone e continuate ad amalgamare bene il tutto. 
  4. Ora unite la farina setacciata con il lievito e il sale, in più riprese e con una spatola amalgamatele delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto di uova. 
  5. Per ultimo versate il latte e incorporatelo all’impasto. Infornate e cuocete per 35-40 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro del dolce non ne uscirà completamente asciutto.
  6. Sfornate e sformate,e lasciate raffreddare le basi completamente.
Per la finitura: in una ciotola mescolate il formaggio con lo zucchero e il limoncello e amalgamate fino ad avere una crema densa  e cremosa.

Per l’assemblaggio: tagliate la torta, in tre parti uguali e con una spatola farcite e coprite l’intera torta. Cospargetela con il cioccolato bianco grattugiato. Conservate la torta in frigorifero prima di servirla.

IMG_9526 IMG_9536

25 commenti:

  1. Quanto sei teneroooooo! <3 <3 Ma quanto? Sei un vero tesoro e il tuo papà deve proprio essere fiero di te, come tu lo sei di lui. Hai dato un sapore ad una poesia d'amore.. riesco solo a dire questo. Quei fiori e questo dolcino sono UNICI! TVTTTB e auguroni al tuo papino! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie tesoro auguri anche al tuo di papà <3

      Elimina
  2. Bellissimo post. Sul filo di lana, ma così immediato, e sentito.
    Le foto poi sono stupende. Io confesso che questa torta l'ho fatta e fotografata due volte, ma mai postata perché faccio una fatica enorme a immortalarla (io e i miei faticosi e faticati bianchi ;-)). E le tue immagini, adesso, mi fanno fare pace con la mia bestia nera... Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ross, Innanzitutto grazie =) <3
      ma davvero??? Ia stessa?? che sintonia ragazza, io voglio le prove anche delle foto brutte (che brutte non saranno mai già lo so :P) va beh inutile dirti che all'inizio le foto non mi piacevano per nulla, poi ho fatto la prova anche a tagliarla ma aimè ho fatto una fetta sgorbio dunque -.- ahahhaah grazie ancora tesoro e auguri a tutti i papà <3

      Elimina
    2. Sì, è molto simile ma con il cioccolato bianco all'interno (me l'ha data un'amica!), ma niente, sai com'è, a volte più ti piacciono più non si fanno fotografare..
      E poi, 'sta storia della fetta... Ma dovrebbero farci dei corsi a noi maniaci, sai? E "la regola della seconda fetta", tu la conosci? Perché mai, ad esempio, quando devi fotografare una fetta di torta la prima viene con una punta perfetta ma magari tu ne vuoi fare una seconda, magari perché ti serve un triangolo più "ciccio", ma le "pareti" per esempio vengono storte, oppure la punta sempre ammacata? perchè tutto questo??? ;)

      Elimina
    3. aaaa bene, comunque è vero più sono belle e più è difficile ti fai tutti dei viaggi mentali su come poterla fotografare e poi sbam qualcosa non va....non sapevo ci fosse una regola delle fette ma mi è chiara la questione come quando fai la prima fetta ma viene piccola e l'interno della torta non si vede mica allora vai sulla seconda che viene orrenda (come è successo a me oggi) va beh XD!!!

      Elimina
  3. Foto davvero stupende che esaltano il tuo dolce!
    Un papà fortunato il tuo!
    V

    RispondiElimina
  4. Love what you wrote about your relationship with your father, really beautiful. <3

    RispondiElimina
  5. Hai scritto delle parole bellissime, si capisce proprio l'amore che provi.
    Chissà come era contento il tuo papà di questa torta!

    RispondiElimina
  6. Spettacolare......sarei curiosa di vederla "tagliata".........cioccolato bianco e limone.......il paradiso per una come me....

    RispondiElimina
  7. Bellissime parole e bellissima torta, credo proprio che il tuo papà abbia apprezzato! Anch'io ne ho preparata una per il mio :)

    RispondiElimina
  8. Io dovrei dire più spesso Ti voglio bene papà, ma non sempre è facile...
    Resto abbagliata dal candore di questa torta e dalla nitidezza delle foto, sprigionano una tale forza...

    RispondiElimina
  9. Beautiful cake, I love the fresh flower topper!

    RispondiElimina
  10. Complimenti Marcello, è splendida :)

    RispondiElimina
  11. e tu dici che non sai cosa dire? io cose così non le ho mai dette a mio papà.
    complimenti per tutto, sono sicura che è orgogliosissimo di te e di questa dichiarazione :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Marcello, ho scoperto da poco, saltando da un link all'altro, il tuo magnifico blog. In genere non lascio commenti ma mi limito ad ammirare silenziosamente ricette, foto e blogger. Vorrei farti i miei complimenti per la soavità delle ricette e delle foto...vorrei dire mille cose ma non riesco ad esprimere ciò che provo quando navigo tra queste pagine. Oggi mi sono imbattuta in un sito dove si possono votare i blogs preferiti (http://www.saveur.com/food-blog-awards/nominations.jsp) e ovviamente ho votato il tuo! Non me la cavo con l'inglese ma spero che il traduttore di google non abbia fatto danni nel tradurre la motivazione del perchè adoro questo blog: "The recipes and the pictures speak to the heart and reveal the sensitivity and creativity of the author."

    P.S. Foto e ricetta sono divine! Mi sembra la primavera di Botticelli ^__* Papà fortunato il tuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OOOOOh che bello il tuo commento ti ringrazio mille anche per Saveur grazie grazie grazie =) un bacio!!!

      Elimina
  13. caro,... un blog dove trovare sempre tante cose buone e belle da vedere e da mangiare ovviamente ... sarebbe bello averti come vicino di casa, sai quante cose avrei da imparare!!! Splendide foto, sempre!
    Sabrina

    RispondiElimina
  14. Tesorino mio :) Ma quanto stai diventando bravo con il forno ?! Non è che mi stai diventando un pasticcere ?! XD Complimenti per le fotografie e per questa meraviglia di torta (per non parlare di tutti gli altri dolci... li ho visti tutti, perdonami se non riesco sempre a lasciarti un commento). Che posso dire?! Che sono fiera di te amico mio :)

    un abbraccio sincero

    Noemi

    RispondiElimina
  15. un tripudio di colori che si fondono con il bianco del cioccolato..un foto o un dipinto? meravigliose! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Bellissime foto sembrano prese da un giornale.. sono meravigliose.. :)
    Che dire di questa torta sicuramente buonissima e bellissima.. :) Quel tocco di colore è veramente magico.. :)
    Sono una tua nuova follower..
    Se ti va ti aspetto con piacere da me...
    Un Saluto..

    RispondiElimina
  17. Ma è possibile versare tutto l'impasto in un'unica tortiera, magari di 22 cm, e poi tagliarla in 3? Se si, devo prolungare i tempi di cottura? Di quanto? Grazie per la tua risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che puoi, solo che verrà leggermente più bassa, io manterrei la stessa cottura fa la prova dello stecchino così ti saprai regolare ;)

      Elimina