marzo 18, 2013

Cannelés de Bordeaux

Cannelés de bordeaux

Mi dicono che tra qualche giorno è primavera, e come mai io mi sveglio imbiancato?? Fiocchi di neve scendono imperterriti a metà Marzo sembra che questo inverno non voglia proprio passare, e io voglio la primavera, il sole e tutto quello che consegue. Questa è la mia ultima settimana a casa prima di fare (finalmente) i bagagli verso la metropoli, cambio vita o forse meglio dire inizio a vivere. 

Dopo i macarons di qualche giorno fa, la fase nostalgia di viaggi e di Parigi continua, ma stavolta con la scoperta di un mondo magico chiamato Cannelés de Bordeaux. Piccole torrette fiorite e dal colore ambrato, croccanti fuori e estremamente morbide dentro. Profumati come non mai, con un leggero sentore di Rum, a patto che si usi del vero buon Rum!! Io per questi piccoli Cannelés ho usato uno stampo di silicone, anche se avrei realmente voluto quelli di rame, ma accontentiamoci dato che uno stampo di quelli equivale a i soldi spesi per i miei 10 anni di danza!! Per la ricetta, ne trovate a bizzeffe per la rete io per le dosi ho preso quella della "Ciliegina" ma il procedimento è leggermente diverso. Non mi resta che lasciarvi a loro sognando ancora una volta Parigi e la sua aria!!

Cannelés de Bordeaux
Ingredienti:
  • 500 g di latte fresco intero
  • 50 g di burro
  • i semi di 1 bacca di vaniglia 
  • 100 g  di farina per dolci
  • 250 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico abbondante di sale
  • 2 uova grandi
  • 2 tuorli grandi
  • 60 ml di buon rum
  • burro fuso freddo per gli stampi
Procedimento:
  1. In un pentolino fate scaldare il latte con il burro e la vaniglia. Quando il burro si sarà sciolto completamente togliete il tegame dal fuoco e lasciatelo intiepidire. 
  2. In una ciotola sbattete le uova (senza inglobare aria) aggiungete in un solo colpo lo zucchero e la farina setacciati e continuate a mescolare. 
  3. A questo punto versate il latte sul composto e amalgamate bene il tutto. Infine aggiungete il rum. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per 24 ore. 
  4. Il giorno seguente imburrate gli stampi, con il burro e metteteli in frigorifero. 
  5. Nel frattempo preriscaldate il forno a 250°C. Riprendete gli stampi e il composto per i cannelés, e mescolatelo per renderlo nuovamente omogeneo. 
  6. Versate la pastella negli stampi lasciando almeno 1 cm dal bordo e infornate a 250°C per 15 minuti. Passati i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 180°C e continuate a cuocerli per 55 minuti. 
  7. Sformateli immediatamente e serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.
Cannelés de Bordeaux

12 commenti:

  1. Tesoro mio!! In questo prato fiorito e 'dolcissimo' sogno con te Parigi e l'avvolgente profumo di queste canneles! Ahh, che splendore.. che delizia.. delle piccole coccole morbide e floreali. Con questa neve altro che primavera.. pare di essere ad inizio dicembre! :((( Menomale che ce la porti un po' tu, questa bella stagione, fiorellino! TVTB <3

    RispondiElimina
  2. Che belli!! Li ho mangiati solo una volta, me li riportarono da un viaggio in Francia e mi sono innamorata!!

    RispondiElimina
  3. Deve essere periodo... anche tu un post su Parigi! :-) Ma la tua ricetta non solo la ricorda, ti ci riporta direttamente. Dentro una sala da tè con foto alle pareti, poltrone antiche, danzante "erre" moscia tutt'intorno, suon di tazze che si sfiorano e merletti...

    RispondiElimina
  4. I tuoi dolci sono sempre incantevoli,ti portano in un'altra dimensione.......L'altro giorno guardando i tuoi macarons mi e' venuta voglia di farli.....ma poi ci ho rinunciato e con la farina di mandorle ci ho fatto altro......ma prima o poi......tocchera' anche a me......Comunque aspetto con ansia i tuoi prossimi capolavori.........e le tue foto che sono stupefacenti....Un saluto.

    RispondiElimina
  5. Mi piace tanto passare a trovarti perchè ogni volta mi fai sognare. Sento il profumo fin da qui, chissà che buoni!
    Mi piacciono proprio le tue foto, il marmo ci sta benissimo!

    RispondiElimina
  6. Sono stata 2 volte a Parigi, ma spero di ritornarci prima o poi..queste Cannelés de bordeaux me la ricordano tanto (anche io non vedo l'ora arrivi la Primavera!basta neve non se ne può più!)

    RispondiElimina
  7. Che tenerezze! E' sempre un piacere leggere e ammirarele tue ricette!
    Baci
    Letizia

    RispondiElimina