dicembre 22, 2012

Mummy's Sweet Bread



Eccomi qui a scrivere l'ultima ricetta (credo non si sa mai cos'altro mi inventerò) prima di Natale. Oggi me lo sono promesso niente paturnie. Sarò bravo, solo pensieri positivi, respirando aria di festa. Ormai sono mesi che ripeto, e scrivo che amo il Natale, e la ricetta che vi presento oggi è una nostra ricetta, più che altro una ricetta di mamma. Questo ennesimo lievitato, è un ricordo d'infanzia che ci faceva quando eravamo piccoli. Diciamo che avevo perso il ricordo di questo dolce pane dalla crosta croccante (e dolce si fa per dire, non è quel dolce nauseante e stucchevole) sarà che non l'avevo mai visto preparare da mamma fino a ieri ed è stato come sempre stupendo, amo guardarla impastare le riesce così bene. Si! Avete capito bene questa volta non ho messo io le mani in pasta, ma la mia forza. Non mi va oggi di perdermi tanto in chiacchiere, ma una cosa la devo dire grazie a tutti perché in questi pochi mesi di vita di blog il vostro sostegno in ogni mio post, è stata la forza per continuare a migliorarmi per voi e per me. Questo mio piccolo angolo di cielo, è un toccasana per il mio umore in continuo maremoto. Dunque Buon Natale a tutti voi! 
Comunque presto ho intenzione di regalarvi un'altro post una Wishing List, ma nel frattempo vi lascio alle vostre faccende pre natalizie e vi abbraccio cari lettori di Mela e Cannella!



Ingredienti:
  • 350 g di farina “OO”
  • 25 g di lievito di birra 
  • 3 uova 
  • 30 g di burro 
  • 100 g di zucchero semolato 
  • la scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento:
1.In una ciotola fate sciogliere il lievito con un po’ di acqua tiepida e mettete da parte.
2.Prelevate due cucchiai di farina presi dal totale e versateci il lievito sciolto. Con un cucchiaio di legno mescolate tutto assieme fino a formare una pasta molto morbida.
3.Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.
4.Nella ciotola della planetaria unite la farina , lo zucchero la cannella e la scorza grattugiata degli agrumi e mescolateli assieme.
5.Unite alle polveri il “lievitino” e avviate la macchina. Dopodichè unite le uova una alla volta. Infinie versate il burro morbido ed il sale e continuate ad impastare ,fino a formare una pasta appiccicosa e molto elastica.
6.A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia cosparsa di zucchero e impastate brevemente, fino a quando tutto lo zucchero non si sarà amalgamato alla brioche.
7.Trasferite l’impasto in uno stampo da plum-cake leggermente imburrato. Coprite e lasciate lievitare per due ore .
8.Preriscaldate il forno a 180°C e infornate la brioche per 35-40 minuti.
9.La brioche sarà pronta quando uno stuzzicadenti inserito al suo interno non ne uscirà completamente asciutto.
10.Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella.



23 commenti:

  1. Buon Natale Marcello e grazie per condividere con chi ha la fortuna di leggerti il tuo angolo di cielo, grazie.

    RispondiElimina
  2. E noi abbracciamo Te <3 Lasciamo stare le "paturnie"in questi giorni? ce la facciamo a goderci un po' la festa, Marcy??? ce la facciamo insieme :-( ? Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che delizia questo bread! Marcello ti auguro un sereno Natale di cuore!
    Un abbraccio e niente paturnie: è festa! ;)
    Mari

    RispondiElimina
  4. pensieri positivi!!!! ricorda, hanno la forza di cambiare il mondo intorno a te, ti aprono il cuore e ti fanno vedere luce dappertutto.
    e permettimi, siamo noi a dover ringraziare te, io sicuramente, per tutte le cose che ci regali, per le foto, le ricette, per le parole, perché ci permetti di dare uno sguardo dentro al tuo mondo fatto di tenerezza.
    tanti tanti auguri.
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio lo sai che quello che dici ormai me lo ripeto come un mantra ma con scarsi successi?!?! sarò poco convincente molto probabilmente XD auguri anche a te =)

      Elimina
    2. se vuoi, quando vuoi, un giorno ne parliamo meglio...

      Elimina
  5. B U O N N A T A L E !!!!!!!!

    B U O N 2 0 1 3 !!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ti leggo sempre in silenzio, tanti dolcissimi auguri di cuore!

    RispondiElimina
  7. Che bello il pane della mamma e tu gli hai reso giustizia con queste foto fantastiche! Ti faccio i complimenti e ti mando i miei auguri di Buon Natale! ^_^

    RispondiElimina
  8. Tesoro bellooooo! <3 Un pane festoso e buonissimo.. dal profumo che si immagina solo guardando la foto! E Buon Natale anche a te, con tutto il cuore! Possa questa festa portarti bene e amore, felicità e pienezza. Che questo nuovo anno possa esaudire tutti i tuoi sogni, cancellare il grigiore della giornate tristi e permetterti di emanare tutta quella luce che hai dentro. Te lo auguro davvero... TI VOGLIO BENE!! Un sacco di auguroni anche alla tua bella mamma e a coloro che ami :) Una abbraccio, passerotto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro le tue parole sono sempre un toccasana grazie di cuore auguri anche a te un abbraccio!!

      Elimina
  9. Buon Natale e buon 2013, che ti porti tutto ciò che desideri :-)

    RispondiElimina
  10. Un abbraccio grandissimo anche a te e tanti, tanti, tantissimi auguri di buon Natale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio Erika e augurissimi anche a te =) un bacio!!!

      Elimina
  11. tanti carissimi auguri....le tue ricette sono sempre semplicemente belle e buone ;)
    LO SPERIMENTERO' oggi con mia nipote che ha la passione anche per lei per la cucina
    saluti
    iaia

    RispondiElimina