luglio 19, 2012

donut-peaches Cremolato


Finalmente un post estivo in questo blog.
Allora premetto che da quando ho aperto il blog ho sempre sognato di postare gelati e sorbetti,soltanto che la mancanza di gelatiera in casa rende il tutto impossibile, lo so lo so si può fare anche senza gelatiera e in freezer mescolando ogni 30 minuti, non è che non ho voglia di girare il gelato ogni 30 minuti ma solo che secondo me non viene cremoso come dico io, (se mi dite che non è così mi cimento subito largo ai consigli ;). Dunque veniamo al cremolato....premetto io non sono un grande amante della granita, cioè mi spiego meglio non sono amante della granita quella tutto ghiaccio e con la frutta che la si può vedere solo con il binocolo. E dato che io sono stato abituato bene ;) da piccolino mi ricordo nelle vacanze estive in sicilia (genitori siculi) la granita con la brioscia cu tuppo, che noi mangiavamo prima di andare al mare. Ecco quella era granita,cremosa soffice; per intenderci entrava in una brioscia e sembrava di mangiare una crema. E quella che io amavo di più era la granita alle mandorle mamma che bontà!!! Chi ha assaporato e gustato codesta delizia sa per certo di cosa sto blaterando. E dunque oggi mi sono messo a fare il cremolato con le "donuts-peaches" ossia le pesche saturnie,(è tutta l'estate che mangio quelle peggio delle ciliegie una valangata di donuts).
Che dire il risultato è stato fantastico e rinfrescante senza accendere il mio amato forno  XD.



Ingredienti:
  • 500 gr di pesche saturnie 
  • 125 gr di acqua
  • 125 gr di zucchero
  • il succo di mezzo limone
Procedimento:
In un pentolino versate lo zucchero e l'acqua e fate sciogliere lo zucchero.Nel frattempo sbucciate le pesche e privatele del nocciolo, frullatele in un mixer con il limone fino a formare una crema.Versate lo sciroppo nella purea di pesche e frullate per un paio di minuti. Ora versate il cremolato in una ciotola di alluminio e trasferite il tutto in freezer avendo cura ogni 30' di mescolare il composto. Dopo 3-4 ore il cremolato è pronto guarnite con delle foglioline di menta.





8 commenti:

  1. Questo tipo di pesche è fantastico. ci credi che ho appena finito di mangiarne una?! incredibile=)
    Non mi piacciono particolarmente le granite, come dici tu spesso e volentieri sono solo ghiaccio e zero frutta. (dovrei fare un salto in sicilia e assaggiare una di quelle vere..hihi=)). La tua però dev'essere buonissima.

    ps. la prima foto è stra bella!

    Buona serata
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono troppo buone =)....si infatti anche io non vado pazzo per le granite...ma fatte come le fanno giù ti assicuro sono divine poche storie dovresti provarle...

      grazie anche piace anche a me stranamente mi sono ispirato a dessert for breakfast adoro quel blog ^^

      Elimina
    2. Infatti lo stile è proprio quello! Bravo! Anche io la seguo, ma non riesco mica a fare foto come te=)hiihi

      M.

      Elimina
    3. ahahah ma cosa stai dicendo?!?! le tue foto sono belle...lo stile è diverso ma se vedi le mie prime foto osceneeeee ancora siamo lontani da come le vorrei io =)

      Elimina
    4. Ok, promesso questo è l'ultimo: quanto sei gentile?!! Grazie, comunque hai ragione, il mio stile, se posso dire che ne ho uno, è diverso, ma vorrei provare anche con un tipo alla Stephanie, e come te! Mi piace moltissimo! Comunque concordo che finora non sono ancora riuscita a farle proprio come vorrei, ma ci vuole pazienza no?! Devo ancora imparare molto!!!

      a presto, buona serata
      M.

      Elimina
    5. Siamo in due io amo anche lo stile tipo knfolk o roost...e infatti sto lottando con le foto del mio prossimo post aaaaaaaaaaa XD

      Elimina
  2. Non ho mai fatto la granita in casa (e neppure il gelato per le ragioni che dici tu!), ma quando torno in Sicilia é un 'must' mangiare la granita (cosi' come il gelato) con la brioche. Questa tua ricetta mi ha fatto venir voglia di provare a farla in casa ....soprattutto perche' di pesche non l'ho mai mangiata. Grazie, ciao Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala provala...e nota dell'ultima ora è più buona il giorno dopo anche se bisogna farla scongelare un pò XD

      Elimina