luglio 27, 2012

Vanilla bean brioche

Sono stati giorni impegnativi e caldi ecco spiegata la mia assenza prolungata dal blog,c'è stato il 25° anniversario di matrimonio dei miei e si è mangiato e festeggiato. Gli attimi più belli si passano in famiglia con le persone care e sono i ricordi che rimarranno indelebili nella nostra mente.
Ecco che vi presento allora delle brioche al profumo di vaniglia soffici e dall'aspetto buffo e tenero.
La voglia di cucinare con il forno non mi abbandona praticamente mai e senza neanche farlo apposta, questa voglia viene nelle giornate più calde bah chissà come mai.Ma sono voglie alla quale non si può e non si deve rinunciare mi sono anche diciamo scervellato nel trovare una ricetta magari salata ed estiva da postare ma scusate non c'è lo stesso gusto io se non faccio la sauna in cucina non sono per niente contento.
Per le foto non è che mi piacciano un granché infatti ho fatto una fatica immonda a sceglierne almeno due decenti.

Ingredienti:
per 10-12 mini brioche.
  • 300 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito di birra secco
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di miele
  • 50 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 1/2 bicchiere di panna fresca
  • 1/2 bicchiere di latte
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • zucchero di canna q.b
Procedimento:
In un pentolino fate intiepidire il latte con la panna, e scioglieteci il cucchiaio di miele,aggiungete il lievito di birra secco e aspettate 10-12' minuti fino a che non si formerà un'abbondante schiuma sulla superficie.Nella ciotola della planetaria mettete il burro il composto con il lievito,la vaniglia e azionate.Aggiungete l'uovo e lo zucchero e fate amalgamare il tutto.Infine aggiungete la farina.
L'impasto sarà pronto quando si incorderà al gancio della planetaria.
Fate lievitare l'impasto in un luogo caldo e privo di correnti coperto da pellicola o da uno straccio umido per circa due ore.Passato il tempo di lievitazione dividete l'impasto nei pirottini e fate lievitare per altri 40 minuti.Passati i 40 minuti spennellate le brioche con del latte e cospargetele con dello zucchero di canna.Infornate a 180°C per 20-30 minuti circa fino a leggera doratura.



11 commenti:

  1. La ricetta è invitantissima, le foto, come sempre, spettacolari e il coniglietto dolcissimo! Immagino e capisco che essendo tu a fare le foto non sia mai soddisfatto, ma fidati dei pareri esterni! ;) sono davvero belle, complimenti! e naturalmente per esser tali anche le ricette devono esser fantastiche e lo sono! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si le mini brioche sono qualcosa di speciale morbide morbide e profumatissime....ok ok mi fido insoddisfatto e perfezionista come sempre non sono mai contento grazie ancora ;)

      Elimina
  2. allora, andiamo per ordine:
    1. ricetta fantastica, le brioche monoporzione sono carinissime
    2. sapevo che avresti provato col chiaro e mi piace, fidati sono bellissime le foto. Ti capisco quando sei insoddisfatto e non sai proprio quale è meglio postare, ma sono fantastiche, mi piace anche la tua versione con lo stile chiaro
    3. domandina. Il legno bianco su cui sono poste le piccole meraviglie è un tavolo o un asse di legno? Sto cercando pazzamente una legno chiaro/grigino un po' sbiadito... any advice?

    Grazie infinite, buone we
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marti =)....il legno è un'asse che ha fatto mio padre e io poi ho dipinto il tutto ;)
      grazie a te un bacio =)

      Elimina
    2. Grazie, mi darò da fare! Lo sai che anche il mio di papà mi prepara quando può le assi di legno?! allora seguo il tuo consiglio di dipingerlo...

      grazie ancora,
      M.

      Elimina
  3. Bella robba come sempre, da 'ste parti! ;)

    RispondiElimina
  4. tanti auguri ai tuoi, che bello!!! :)
    i tuoi dolcini sono piene di tenerezza, esprimono amore!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia questo musetto , anche io ho un coniglietto! dolcetti perfetti. ciao mony

    RispondiElimina