luglio 04, 2012

My Best Chocolate Cake

Sapete quando uno alla mattina si sveglia e dice oggi ho voglia di sperimentare qualcosa di nuovo?!?! Ecco questa mattina mi sono svegliato con l'incredibile voglia di cucinare una torta (che cosa strana ahaha)...ma non una torta qualsiasi una torta di quelle belle belle belle che quando la vedi dici wow, poi vicino a questa voglia di sperimentare torte belle c'era la voglia di cucinare cose cioccolatose ed ecco che mi imbatto in questa torta qui, a parte la meraviglia del blog e delle foto ma la torta mi ispirava fiducia e diceva cucinami ed infornami ora subito!! E quando l'ispirazione c'è che je dico no?? Non sia mai.
Vi dico solo che il profumo mentre si comincia a cucinare è una cosa....non divina de più!! (oggi ho una vena romana). Dunque questa torta è la miglior torta al cioccolato che io abbia mai cucinato in vita mia, morbida, (tanto che si sbriciola un pò :p) profumata e piena di grassi quelli che ogni tanto ci si può permettere.
Ah dimenticavo mi sono anche cimentato con la crema al burro la ricetta originale prevedeva dosi maggiori ma dato che scarseggiavo di burro e la voglia di uscire era pari a zero o dimezzato e ho cosparso solo la superficie.
Lo so che è estate ma ogni tanto il forno lo si può accendere se no porello si sente inutile :).
Dunque provatela e poi ditemi se non è divina?!?!


Ingredienti:

  • 200 gr di burro morbido
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 130 gr di farina
  • 1 bustina di cremortartaro
  • 3 cucchiai di latte
Per la finitura:

  • 40 gr di burro morbido
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 15 gr di cacao

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate la teglia.
In un pentolino fate sciogliere il burro, quando sarà sciolto aggiungete il cioccolato a pezzi e il cacao e fate sciogliere il tutto.
Montate le uova con lo zucchero,fino ad avere un composto chiaro e spumoso.Aggiungete il composto di burro e cioccolato e amalgamate.Versate la farina setacciata con il lievito e il cremortartaro infine versate il latte.Infornate per 45 minuti.

Per la finitura mettete tutti gli ingredienti, amalgamate fino a formare una crema.

Quando la torta sarà fredda spalmate la crema al cacao sulla superficie.
Conservate in frigorifero.




9 commenti:

  1. Adesso sono io che dico wow:-)) Da fare! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente in casa è andata via in meno di un paio d'ore ahahah XD...un abbraccio

      Elimina
  2. ohhhhh!
    varii grazie: il primo, perchè ecco, io non sono l'unica ad accendere il forno a manetta, con ingredienti di base cioccolatosi, il secondo, per avermi fatto conoscere un blog così bello, il terzo, per avermi fatto sentire anche un po' trendy perchè pare che la crema al cacao e burro come copertura "si porti" molto, de'sti tempi!
    Ed il quarto, il quarto è il grazie per il tuo post e per le foto come sempre bellissime! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commosso sul serio =') quanti grazie ma grazie di che?!?!?! suvvia ora sono qui e non so che dire....mmmh non so che scrivere....Allora dico anche io GRAZIE =).

      Elimina
  3. ciao Marcello, mi piacerebbe preparare questa torta, mi sapresti indicare la dimensione della teglia? (è meglio segnalarla sempre, un aiuto in più per la buona riuscita della torta :-))
    Grazie mille

    RispondiElimina
  4. Mamma mia....sono stata rapita da questa torta!!!deve essere strabuona!!!la proverò sicuramente!!

    RispondiElimina
  5. Alla fine la tua torta non l'ho assaggiata sabato :( ma le foto di Barbara sono bellissime e la tua torta sembra così invitante!!! Bravissimo Marcello
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina