luglio 15, 2012

Coffee-caramel loaf cake



Innanzitutto scusate l'assenza di questi giorni, non so tra il caldo e la fiacchezza dovuta ad esso ero poco ispirato sia nella fotografia che nella preparazione della qualsiasi cosa, ma oggi sono ritornato alla carica con questo plum-cake al caffè ricoperto di caramello...
Lo so di sti tempi uno dovrebbe stare lontano sempre di più da forni fornelli camini ecc...ma per me è irresistibile la voglia di cucinare torte da forno ecco :p.
Allora oggi mi sono messo a cercare nei vari ricettari di mamma qualche dolce da poter fare nulla di complicato ovvio perchè bisogna anche fare risparmio energetico. Ed eccolo li il plum-cake al caffè semplice e veloce.Poi ho sperimentato anche la procedura del caramello....beh il risultato non era quello che desideravo ma sapete chissenefrega :p l'importante è che sia buono e l'odore che sprigiona vabbè provatelo e mi saprete dire.


 Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 3 tazzine di caffè ristretto
  • 320 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
Procedimento:
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero.Aggiungete il burro a pezzetti e proseguite la lavorazione degli ingredienti per un'altro minuto. quindi completate con il caffè freddo, la farina e il lievito.In un'altra ciotola montate gli albumi a neve molto ferma con un pizzico di sale.Unite gli albumi al resto, a cucchiaiate mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza.Bagnate e strizzate della carta forno e foderate uno stampo da plum-cake. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora circa.

Per il caramello:
  • 200 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
Procedimento:
In un pentolino versate lo zucchero con l'acqua.Portate a cottura a fuoco medio fino a che il caramello risulterà dorato.Con l'aiuto di un cucchiaio versate il caramello sul dolce.


13 commenti:

  1. Che buono! Deve essere una delizia! E' da un po' che vorrei provare il caramello, non ho ancora osato, ma prima o poi ci proverò. Adoro le loaf cakes, di tutti i tipi. la tua versione è carinissima!

    A presto,
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille Martina....anche per me era la prima volta alle prese con il caramello l'ho sempre amato ma non avevo mai osato prepararlo una dolce dolce scoperta ;)

      Elimina
  2. senza parole... le tue foto sono mozzafiato complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee =)))) sono felice che ti piaccia anche il tuo blog è davvero bello =) ci vediamo presto allora =)

      Elimina
  3. L'ultima volta che ho provato a fare il caramello ho fatto fuori un pentolino, per non esaurire il servizio di pentole non ci ho più provato ma queste foto (come tutte quelle sul blog e su Flickr) trasudano emozioni che quasi quasi ci riprovo! Lieta di averti trovato, gran bel blog ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah beh anche il nostro pentolino se ne ha andato un pò a quel paese però sarà la fortuna del principiante o che sta di fatto che è venuto ;)....comunque grazie davvero che bello ricevere questi complimenti anche il tuo blog mi ha stregato =)

      Elimina
  4. Bellobellobello e che buono dev'essere!! Mai fatto il caramello e da pasticciona quale sono non farei fuori solo un pentolino ma tutto l'intero servizio:-) un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha siamo in due ad essere dei grandi pasticcioni =) ma oggi ho appena sfornato una ciambella alla cannella in onore al mio nome ahahah :P

      Elimina
  5. waw che blog mi ero persa! complimenti mi piacciono le foto la grafica le ricette insomma un pò tutto! non avevo mai pensato di aggiungere del caramello su un cake, grazie della ricetta perchè credo che con il sapore del caffè sia perfetto! mi prendo anche un mazzolino di fiori che vedo qui sotto, farei follie per quelli fritti fritti... a presto mony

    RispondiElimina
  6. al caramello ci rinuncio in partenza...;) ma a questo splendido dolce assolutamente NO! domenica, giornata senza stress e casalinga, lo sperimenterò.
    sta sicura che ti farò sapere del risultato...le tue ricette sono semplici e con ottimi risultati
    bacioni e buon mercoledì
    iaia

    RispondiElimina
  7. No, io non ce la posso fare. Ogni tua ricetta è una festa, una sorpresa, un inno alla gola e un omaggio alla bellezza. Caffè e caramello, poi....

    RispondiElimina
  8. This loaf cake looks amazing: ) I want to make this, but I have some question for you. Tell me please, what size( I mean milliliters) has your cup?

    RispondiElimina