aprile 19, 2012

Panini dolci al sesamo

Ricetta improvvisata ma riuscita,presa spunto da varie ricette ed il risultato è stato esilarante.


Ingredienti:
  • 80 g di burro 
  • 30 g di zucchero
  • 250 g di latte
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 rosso d'uovo
  • 250 g di farina
  • semi di sesamo per guarnire
Procedimento:
In un pentolino fate sciogliere il burro con con il latte e un cucchiaino di zucchero, in una terrina versate la farina e sbriciolate il lievito, aggiungete il latte con il burro sciolto e impastate per circa 15 minuti l'impasto deve risultare liscio ed elastico, aggiungete lo zucchero e incorporatelo all'impasto.
A questo punto fate lievitare l'impasto in un luogo asciutto e caldo per un'ora e mezza circa fino al raddoppio della massa.
Prendete la pasta e formate dei panini, prendete un tuorlo e un goccio di latte spennellate i panini e cospargeteli di sesamo.
Fate cuocere i panini in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti fino a doratura.
E serviteli sia caldi che a temperatura ambiente.
Se volete potete anche non guarnire con i semi di sesamo ma con un pò di granella di zucchero e diventeranno anche perfetti per la colazione con una buona confettura di frutta una vera goduria anche per le prime luci del mattino.
Il risultato è assicurato e il profumo è una cosa divina.





2 commenti:

  1. Ciao! Ho scoperto or ora il tuo blog,l'ho già curiosato tutto e ti seguo senza pensarci due volte! Complimenti davvero per l'eleganza delle foto,delle preparazioni,ma anche del blog.ammirevole per un ragazzo così giovane,immagino che la formazione artistica che hai avuto abbia avuto le sue positive influenze! Questi panini dolci al sesamo mi piacciono davvero molto,segno la ricetta!:) un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina