Si sono fatto così,passo giorni a non farmi sentire e poi mi ritrovo a sfornare e sformare dolci un giorno dietro l'altro. Trovo ricette, rielaboro ricette e uso noci e mele che ho in casa. Il tempo di stamattina faceva al quanto schifo, mi piace l'autunno ma non mi piace affatto la pioggia e l'umidità eccessiva. Ho strane voglie (non pensate male) voglie di torte da colazione zuppe di cannella. Amo sentire l'odore di dolce che mi rimane sulle dita tutto il santo giorno e mi ritrovo a scattare foto attaccato alla finestra del salone, data la scarsa luminosità di questi giorni e mi ritrovo a lottare con lo zucchero a velo, che in queste foto mi pare più bianco del solito bah!!
Poi non spaventatevi per il nome pittoresco di questa ciambella e per la sfilza di ingredienti, la torta è molto semplice e lo streusel che il nome fa paura solo a pronunciarlo non è altro che il croccante nella torta una sorta di crumble, ma stavolta senza aggiunta di burro. Che dire d'altro ho già scritto tanto forse negli scorsi post (che poi io non mi dilungo mai) e non mi resta che dirvi buona torta a tutti per questo lunedì di autunno al quanto uggioso!
Ingredienti:
per il ripiemo:
- 142 gr di mele
- 120 gr di succo di mela
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
per lo streussel:
- 50 gr di noci
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di farina
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
per la torta:
- 50 gr di zucchero
- 113 gr di burro
- 2 uova e 1 tuorlo
- 260 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- 125 gr di latte
- 170 gr di yogurt greco
Procedimento:
1.Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella e mettete da parte.
2.Per il ripieno: in un pentolino unite i primi quattro ingredienti e fate cuocere a fuoco medio alto,fino a quando le si saranno ammorbidite.Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
3.Per lo streussel:in un mixer,unite tutti gli ingredienti fino a formare un composto bricioloso.
4.Per la torta: in una ciotola montate il burro sciolto con lo zucchero, fino a che diventi chiaro e spumoso.
5.Aggiungete le uova e il tuorlo uno alla volta,fino a che non si saranno ben amalgamate al composto di burro e zucchero.
6.In un'altra ciotola unite lo yogurt e il latte fino a formare una crema.
7.Ora unite gli ingredienti secchi: farina,lievito,bicarbonato e sale all'impasto liquido alternando con la crema allo yogurt.
8.Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare una pastella ben sostenuta.
9.Prendete lo stampo e versate 1/3 dell'impasto ottenuto,mettete le mele e lo streussel,completate con il restante impasto.
10.Infornate e fate cuocere per 30 minuti o fino a quando uno stecchino non uscirà completamente asciutto.
11.Fate raffreddare,sformate e cospargete con zucchero a velo.
fnatasticissima! ne mangerei subito una fettona, ha un aspetto delizioso e deve avere un sapore proprio autunnale! comfort food perfetto per queste giornate tristi e piovose! bravissima!
RispondiEliminaGrazie =), ma magari bravissimo :P buona serata!!!
EliminaSai che anche a me piace sentire il profumo di dolce che mi rimane sulle mani tutto il giorno? E ti dirò di più: adoro la pelle morbida che mi rimane sulle mani dopo aver impastato la pasta frolla...hihi altro che creme idratanti! Il burro è molto meglio!! :P
RispondiEliminaMa passiamo a questo splendore di ciambella: ma quanto è goduriosa??? Woooow!! :)
A presto caro! Buona serata! :)
Hai proprio ragione niente è meglio del burro soprattutto quello bavarese quello giallo giallo!!! Ha un profumo stupendo e che mani dopo!!! Grazie ancora!!! Buona serata anche a te!!
EliminaUna bellissima ricetta!!!!
RispondiEliminaGrazie =)
Eliminaquesta torta è meravigliosa... e questo periodo di dolci uno dietro l'altro mi fa solo venire l'acquolina in bocca :) favolose anche le foto! complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille =)
EliminaGrazie e si incrociamo le dita!!! crepi e grazie ancora!!!
RispondiEliminaMele e cannella, che potevi fare di più identificativo?! :-) Adoro la cannella, il suo odore, il suo aroma, la metterei (quasi) dappertutto, quindi quando trovo una torta che la contiene, questa diventa irresistibile. Mi piace anche l'aggiunta delle noci. Good!
RispondiEliminaQuanta verità!! anche io amo la cannella...si noci e mela è un abbinamento divino!!!
RispondiEliminaLo streusel all'interno è, per me, un'assoluta novità, ma l'accoppiata mele/cannella mi fa già adorare questa torta. Un abbraccio :)
RispondiEliminaUna novità da provare assolutamente...un abbraccio!!!
EliminaEcco lo sapevo che non dovevo venire...ora la mia dieta andrà a farsi benedire!!! Basta che ci siano mele e cannella e io impazzisco; devo averne una fetta ^_^
RispondiEliminaahahhahaahah.....dai ha tanti ingredienti ma è leggerissima una fettina a colazione va bene anche se sei a dieta!! ;)
Eliminaciao Marcello, le tue foto hanno una teatralità incredibile!! Sei proprio ma proprio bravo!! Se infarini, friggi e fotografi una ciabatta sapresti tirarci fuori un capolavoro!! :-)
RispondiEliminaBuon w/e
Grazie ma magari sai non sempre le foto mi soddisfano tanto =) comunque grazie mille!!!!
Eliminasei troppo modesta sono delle foto magnefiche
RispondiEliminaModesto forse?!?! =) grazie comunque =)
Eliminamolto Mozart mood...si mi e venuto in mente signorino Wolfgang, le viuzze di Salisburgo, e delle finestre color ambra.
RispondiEliminaawwwww la magia!!!
Elimina