Queste sono giornate per me di mal di testa feroci, noia di luci e ombre. Nella mia testa indecisioni, continue notti bianche, di piogge di lexotan, di ansie sconosciute, di paure e fisime. Di foto in controluce e di continue voglie d'amore. Giornate dove nonostante questo mio elenco di parole disconnesse una sola era nitida e lucida ossia "DULCE DE LECHE"!! Questa crema, paragonabile alla nostra amica "Nutella"color caramello.
La voglia di sperimentarla mi era venuta quando mia sorella raccontava che un giorno un suo collega Argentino aveva portato in ufficio i famosi Alfajores, ripieni di questa dolcezza! E d'allora eccomi a rimuginare sul dafarsi, poi ecco che l'amica Linda pubblica altri biscotti più americanizzati stracolmi di altro dulce de leche, ma alla fine gira che ti rigira bombardato da mille ispirazioni (dovute alla droga chiamata Pinterest) lampo di genio o meglio potrei dire WHOOPIE!!! Ecco trovata l'idea che avrebbe soddisfatto la mia voglia: cicciotti whoopie-pies colanti di crema "mou" (la posso definire così??) La ricetta per le piccole torte l'ho presa Qui che a sua volta lei l'ha presa Qui. Ed ecco che approda dopo tanti "gira che ti rigira" anche su questi schermi!!!
Ingredienti:
Per una decina di whoopie-pies
- 100 g di burro morbido
- 150 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 230 g di farina
- 1 tsp di estratto di vaniglia
- 1 tsp di lievito per dolci
- 75 g cacao amaro in polvere
- 60 g di latticello
- 120 g di caffè americano
Dulce de leche filling:
- 395 g di latte condensato zuccherato
- acqua bollente
Procedimento:
Per il dulce de leche:
Preriscaldate il forno a 220°C e riempite una teglia, con dell’acqua bollente. In un’altra teglia versate il latte condensato e coprite la teglia con della carta stagnola. Adagiate ora la teglia nell’acqua e mettete in forno.Cuocete a bagnomaria per 1.30-1.45 h.
Per gli whoopie pies:
- Preriscaldate il forno a 180°C, e foderate delle teglie con della carta forno.
- In una ciotola, con le fruste lavorate lo zucchero con il burro, fino a chiaro e soffice.
- Aggiungete l’uovo e incorporatelo al composto, versate il latticello,il caffè e la vaniglia e continuate a mescolare bene il tutto.
- Infine unite la farina con il cacao e il lievito.
- Con un dosatore per il gelato formate dei mucchietti che disporrete ben distanziati sulle leccarde. Infornate e cuocete per 10-15 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Quando gli whoopie pie saranno freddi farciteli con una cucchiaiata generosa di dulce de leche.
mai provato a fare questi dolcetti, ma hanno un aspetto così invitante che viene voglia di allungare un dito e prelevare un pò di quella crema golosa!
RispondiEliminaassolutamente si da provare =)!!
EliminaThese are perfection!
RispondiEliminaThanks Laura!!
EliminaChe meraviglia, in un dolce solo hai unito le due Americhe! L'idea è originale, mi piace molto!
RispondiEliminaBuona serata! ^_^
Grazie eh già!!! =)
Eliminaio l'argentino ce l'ho in casa. e il dulce de leche ho dovuto imparare a prepararlo ormai qualche anno fa (cosa non farebbe una donna... ;)), a quintalate, ed ora a casa mia si fa a 4 litri di latte a volta, dose standard (il latte condensato però è bandito, e non ti dico quanto tempo ci vuole! ;))
RispondiEliminabella idea e bella foto, giuro presto mi cimento pure coi "paninetti"! ;)
ahahahahah vaniglia la maga del dulce de leche, anche io avrei voluto farlo con il latte, ma avevo del latte condensato in casa dalla torta messicana ai tre latti e dunque ho preso la palla al balzo :P.....grazie si si voglio vedere il risultato alla vaniglia ^^ <3
Eliminaoh che bello è arrivato il tuo controcommento!!!
Eliminaprima scrivi lexotan e poi mutismo... vuoi far preoccupare mamma Vanigliaaaa???? (baci tanti, r.)
ahahahah come potrei?!?!?!?!?!?!? mutismo mai poi con te come se fà mamma Vaniglia <3 baci!!
EliminaWow che belli!!adoro questi dolcetti...gli avevo dedicato un post poco tempo fa...i whoopie sono proprio carini perchè la loro forma cicciottosa ti fa venire ancora più voglia di mangiarli vero? questa versione "DULCE DE LECHE" non l'avevo mai vista... le foto come sempre sono TOP!Bacio
RispondiEliminasi si assolutamente d'accordo!!!! Grazie =) Bacio
EliminaTesoro bello.. anche tu con i mal di testa? Io non riesco a liberarmene e l'ansia mi accompagna come un'ombra. Eppure vedi, qualcosa di dolce giunge sempre come una dorata medicina per l'animo: adoro il Dulce de Leche. Una cascata voluttuosa di gusto e cremosità, in grado di placare ogni tempesta e di riportare un placido sentimento di pace.. complimenti. Nella tua arte c'è proprio eccellenza e tempesta.. e ricorda: sono questi opposti a fare di un artista quello che è. Tvb!! <3
RispondiEliminaGrazie tesoro tvb <3
EliminaMamma mia che spettacolo!!! Non riesco a smettere di fare su e giù con le frecce per guardare e riguardare questi dolcetti meravigliosi....Credo che me li sognerò stanotte...troppo buoni!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Marcello!
Mari
Grazie ^^ Mari!!!!
EliminaSTUPENDI!
RispondiEliminaMi sono commossa...
Grazie
Ma Grazie :') <3
EliminaLo sapevo che dall?iphone il mio commento non si sarebbe visto :-((( Cmq, andavo dicendo che vedo che anche tu usi il filtro per il the come spargi zucchero!!!!!!!!!!!!!!!! vedi perchè ti voglio bene ? ^_^ Foto da urlo!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaahahahah si si è divino per quell'uso XD Ikea 4ever :P
EliminaStupendi gli woophie, spettacolari le foto!! bravo bravo bravo!
RispondiEliminaIl dulce de leche io lo adoro, lo mangio sempre al ristorante argentino. I tuoi dolcetti però sono favolosi e le foto fantastiche. Buona giornata. eleonora
RispondiEliminaGrazie Eleonora Buona Giornata =)
EliminaSono in estasi. *.*
RispondiEliminaEEEEEsagerata :P
Eliminati adoro! Questi whoopie sono golosi all'infinito, li guardi traboccare e non c'è scampo: devi mangiarli. tutti. fino all'ultima briciola... assassino della mia buona volontà di ragazza a dieta!!! :)
RispondiEliminaE ci v edo me, in queste foto, ad usare il colino del tè come spargizucchero... :))) mi hai fatto troppo sorridere!!!
Ps: per le notti in bianco, le ansie, i pensieri, il lexotan... un abbraccio stretto e un bacio immenso!
Cucinare è la migliore terapia, assieme agli amici, anche di blog, e a corse infinite sotto un qualsiasi cielo!
In questo commento ho trovato tutto ma dico tutto un abbraccio un bacio e un caffè fumante con un whoopie accanto e del dulce de leche in un barattolo <3 grazie ^^
EliminaWhat a delicious picture!!
RispondiElimina